4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto

Da AlmaIL.
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Il successo del progetto formativo si fonda anche su alcuni aspetti pratici riepilogati nella seguente check-list.

Spazi

  • verificare preliminarmente la capienza massima dei locali disponibili rispetto alle norme di sicurezza;
  • assicurarsi della presenza di punti-rete e/o della copertura WI-FI;
  • prenotare con congruo anticipo la sede del corso (laboratorio, aula, locale della biblioteca, ecc.);
  • verificare con un congruo anticipo, con il supporto dei gestori del locale prenotato, l’avviamento ed il funzionamento dei vari dispositivi (connessioni internet locali e di rete, password di accesso alla rete e alle risorse, corretta installazione e compatibilità di software, plug-in e formati dei materiali didattici, microfoni, proiettori, impianti, sistemi di diffusione audio, eventuali sistemi di connessione per web-conference, etc.);
  • caricare in anticipo sull'inizio dell'aula le eventuali presentazioni nella cartella locale (pc del formatore) o in una eventuale cartella condivisa sul server istituzionale.

Materiali/strumenti da utilizzare in aula

  • predisporre il foglio presenze per gli iscritti;
  • predisporre una congrua quantità di materiale di cancelleria (fogli, penne, pennarelli, cancellini, ecc.);
  • se disponibili, predisporre una congrua quantità di pieghevoli informativi e di gadget della biblioteca da distribuire a fini promozionali.

Documentazione a supporto

  • in caso di pubblicazione online dei materiali didattici, assicurarsi di utilizzare formati indipendenti da hardware e sistemi operativi (p.es. file pdf/rtf anziché file ppt/doc);
  • in caso di file pdf, assicurarsi che siano leggibili da sistemi di ocr (riconoscimento ottico di caratteri) e da strumenti di sintesi vocale. Porre a tal fine particolare attenzione nel caso di scansione di documenti cartacei.