6.3 Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)
(Reindirizzamento da Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) Capitolo 6)
Jump to navigation
Jump to search
Obiettivi della valutazione
La valutazione delle conoscenze acquisite permette di misurare l'efficacia del corso in relazione agli obiettivi stabiliti e di fornire eventuali elementi utili per un successivo miglioramento. E' utile quindi capire:
- cosa hanno imparato i partecipanti al corso? Cosa sanno in più rispetto a prima di seguire il corso?
- Quali abilità hanno acquisito? Cosa sanno fare in più o diversamente rispetto a prima di seguire il corso?
Oggetto della valutazione
La risposta a queste domande generali può essere ottenuta declinandole in quesiti più specifici relativi all'oggetto della valutazione ex-post; p.es.:
- i partecipanti dopo la fine del corso, sanno distinguere le varie fonti documentali?
- Sanno distinguere la citazione bibliografica relativa ad un articolo da quella relativa ad una monografia?
- Sono in grado di citare correttamente una fonte bibliografica?
- Sono in grado di utilizzare strategie di ricerca adeguate all'ambito disciplinare di riferimento?
- Sanno impostare una ricerca efficace utilizzando parole chiave?
Strumenti di valutazione
La valutazione della formazione può essere svolta attraverso i seguenti strumenti:
- questionari:
- a domande chiuse: consentono di predisporre griglie uniformi di correzione e valutazione e quindi di raccogliere velocemente dati univoci sui risultati;
- a domande aperte: permettono al valutato di esprimersi più liberamente, richiedono conseguentemente un maggior lavoro di verifica da parte del formatore;
- a domande sia chiuse che aperte: uniscono gli aspetti dei due metodi precedenti.
- interviste condotte dal formatore o da un altro bibliotecario;
- esercitazioni con simulazioni di ricerche alla fine del corso o in una verifica successiva;
- riscontro da parte di docenti nel caso l'attività di information literacy sia inserita in un corso disciplinare;
- test di autovalutazione.
Tutti questi strumenti devono presentare quesiti chiari, privi di ambiguità, che richiedano preferibilmente risposte compilabili in poco tempo e che forniscano risultati facilmente analizzabili.
Esempi
Gli esempi sono consultabili in appendice.