Esempi capitolo 2: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
(Griglia esempi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
--------------------
--------------------


Percorso di ricerca - > "Foibe: un'interpretazione storiografica"-
Esempio 3


-Individuazione dell'argomento, sua strutturazione
Costruisci il tuo percorso di ricerca:
- Mappa Concettuale:
dato un argomento produci un elaborato
[[File:Strategie di ricerca|miniatura|default]]
Foibe: un'interpretazione storiografica
 
* Individuazione dell'argomento, sua strutturazione
* Mappa Concettuale
* Cosa sono le foibe (etimologia)
* Dove si trovano le foibe
* Contestualizzazione storica, periodizzazione
* Dibattito storiografico
 
Recupero dell'informazione: le fonti
 
* Cosa sono le fonti
* Tipologia di fonti (primarie, secondarie...)
* Cercare/trovare/valutare le fonti utili alla nostra ricerca
* Come si usano le fonti -> Richiamo corso docenti
* Come si citano le fonti -> compilazione bibliografie (plagio, correttezza della citazione)
 
Diffusione della nostra ricerca
 
Indici bibliometrici
Valutazione della ricerca.


- Cosa sono le foibe (etimologia)
- Dove si trovano le foibe
- Contestualizzazione storica, periodizzazione
- Dibattito storiografico
-----------------------
Recupero dell'informazione: Le fonti.
- Cosa sono le fonti
- Tipologia di fonti. (primarie, secondarie...)
- cercare/trovare/valutare le fonti utili alla nostra ricerca
- come si usano le fonti -> Richiamo corso docenti
- Come si citano le fonti -> compilazione bibliografie (plagio, correttezza della citazione)
*Diffusione della nostra ricerca (indici bibliometrici, valutazione della ricerca)
Stesura della nostra tesi di ricerca (*Ballestra)
Stesura della nostra tesi di ricerca (*Ballestra)

Versione delle 10:51, 28 feb 2014

Matricole - Bibliografie esame Laureandi - Percorsi di ricerca


Esempio 3

Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato

Foibe: un'interpretazione storiografica

  • Individuazione dell'argomento, sua strutturazione
  • Mappa Concettuale
  • Cosa sono le foibe (etimologia)
  • Dove si trovano le foibe
  • Contestualizzazione storica, periodizzazione
  • Dibattito storiografico

Recupero dell'informazione: le fonti

  • Cosa sono le fonti
  • Tipologia di fonti (primarie, secondarie...)
  • Cercare/trovare/valutare le fonti utili alla nostra ricerca
  • Come si usano le fonti -> Richiamo corso docenti
  • Come si citano le fonti -> compilazione bibliografie (plagio, correttezza della citazione)

Diffusione della nostra ricerca

Indici bibliometrici Valutazione della ricerca.

Stesura della nostra tesi di ricerca (*Ballestra)