Esempi capitolo 2: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 8: | Riga 8: | ||
Autopresentazione: buongiorno, mi chiamo… e sono… | Autopresentazione: buongiorno, mi chiamo… e sono… | ||
'''Presentazione del corso:''' | |||
''I contenuti'': questo corso tratterà di… e si articolerà nelle seguenti parti… | |||
''Aspetti pratici'': avrà la durata di, faremo una breve pausa all’ora…, è prevista la raccolta delle firme, | |||
Aspetti pratici: avrà la durata di, faremo una breve pausa all’ora…, è prevista la raccolta delle firme, | |||
dà/non dà diritto a crediti, se servono certificati per il lavoro ecc. | dà/non dà diritto a crediti, se servono certificati per il lavoro ecc. | ||
'''Si comincia''' Scelta di un insegnamento e della bibliografia prevista per quell’esame Partendo dalle domande: voi dove cerchereste? E… sapete cosa state cercando (libri, | |||
Scelta di un insegnamento e della bibliografia prevista per quell’esame Partendo dalle domande: voi dove cerchereste? E… sapete cosa state cercando (libri, | |||
articoli, video, spartiti ecc.)? Arrivare a: spiegare le risorse delle biblioteche e come funzionano nel dettaglio (Opac | articoli, video, spartiti ecc.)? Arrivare a: spiegare le risorse delle biblioteche e come funzionano nel dettaglio (Opac | ||
Riga 28: | Riga 24: | ||
'''In alternativa…''' | |||
Prepara dei titoli da cercare che comprendano: | Prepara dei titoli da cercare che comprendano: | ||
Versione delle 11:01, 28 feb 2014
Matricole - Bibliografie esame Laureandi - Percorsi di ricerca
Esempio 1
La bibliografia di un esame: Come e dove cercare
In aula
Autopresentazione: buongiorno, mi chiamo… e sono…
Presentazione del corso: I contenuti: questo corso tratterà di… e si articolerà nelle seguenti parti…
Aspetti pratici: avrà la durata di, faremo una breve pausa all’ora…, è prevista la raccolta delle firme,
dà/non dà diritto a crediti, se servono certificati per il lavoro ecc.
Si comincia Scelta di un insegnamento e della bibliografia prevista per quell’esame Partendo dalle domande: voi dove cerchereste? E… sapete cosa state cercando (libri,
articoli, video, spartiti ecc.)? Arrivare a: spiegare le risorse delle biblioteche e come funzionano nel dettaglio (Opac
locali, nazionali, internazionali, motori di ricerca, biblioteca digitale ecc. fare
riferimento al Tutorial) e i loro servizi (orari, prestito, consultazione, ILL. DD ecc.)
In alternativa…
Prepara dei titoli da cercare che comprendano:
Una monografia Un’opera in più volumi Un saggio interno ad un volume (indici e sommari) Un autore con cognome e iniziale nome (scorrimento lista) Monografia reperibile in SBN ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL) Monografia reperibile in MAI ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL) Monografia reperibile in KVK ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL) Il titolo di un articolo in una rivista (ACNP) Titolo di un articolo con autore privo di riferimenti (motori di ricerca) Rivista non presente a Bologna (DD)
Esempio 2
Utilizza gli strumenti di ricerca e i servizi offerti dalle biblioteche per rispondere ai
tuoi bisogni informativi
Esempio 3
=== Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato ===
Foibe: un'interpretazione storiografica
- Individuazione dell'argomento, sua strutturazione
- Mappa Concettuale
- Cosa sono le foibe (etimologia)
- Dove si trovano le foibe
- Contestualizzazione storica, periodizzazione
- Dibattito storiografico
Recupero dell'informazione: le fonti
- Cosa sono le fonti
- Tipologia di fonti (primarie, secondarie...)
- Cercare/trovare/valutare le fonti utili alla nostra ricerca
- Come si usano le fonti -> Richiamo corso docenti
- Come si citano le fonti -> compilazione bibliografie (plagio, correttezza della citazione)
Diffusione della nostra ricerca
Indici bibliometrici Valutazione della ricerca.
Stesura della nostra tesi di ricerca (*Ballestra) ====