Approccio "problem-solving" Capitolo 3: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
Lavorare su problemi che per le possibili risposte controverse possono risultare di più interessante soluzione.<p></p>
Lavorare su problemi che - per le possibili risposte controverse - possono risultare di più interessante soluzione.''--> Tecnica induttiva''<p></p>
*'''Esiste un nesso tra vaccinazioni ed autismo?'''
*'''Esiste un nesso tra vaccinazioni ed autismo?'''



Versione delle 16:06, 6 mar 2014

Lavorare su problemi che - per le possibili risposte controverse - possono risultare di più interessante soluzione.--> Tecnica induttiva

  • Esiste un nesso tra vaccinazioni ed autismo?

Quali fonti privilegiare? Essendo in ambito accademico, preferire i siti che si rifanno all'evidenza scientifica documentata. Delle informazioni considerare:

  • la coerenza
  • l'accuratezza
  • la copertura
  • l'aggiornamento
  • la verificabilità
  • presenza di riferimenti bibliografici


L'uso dei motori di ricerca potrebbe essere la prima modalità di ricerca. Cercando autismo e vaccini su google.it nella prima pagina vengono restituiti risultati di tipo giornalistico, una voce di Wikipedia in italiano ed altri non verificati.

google.it: ricerca con autismo + vaccini


Utilizzando invece autism e vaccine su google.it la prima pagina mostra risultati da Wikipedia, del Centers for Disease Control and Prevention e altri non verificati.


google.it: autism + vaccine

L'origine della supposta correlazione tra vaccinazioni ed autismo risulta essere data da Ileal-lymphoid-nodular hyperplasia, non-specific colitis, and pervasive developmental disorder in children un articolo pubblicato su The Lancet nel 1998 ma ritirato nel 2010. A gennaio 2014 le principali banche dati utilizzate in ambito accademico riportano:

Si possono considerare le diverse risposte delle banche dati e da queste partire per indicare i diversi gradi di copertura disciplinare e quantitativa.