E-learning Capitolo 3: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
L' | L'e-learning è un tipo di apprendimento a distanza che si avvale dell'uso di piattaforme didattiche specifiche (Learning Management Systems). Può essere utilizzato con successo nell'attività di formazione degli utenti valutando adeguatamente il rapporto tra potenziali vantaggi e svantaggi. | ||
''' | '''Potenziali vantaggi''' | ||
I vantaggi di questo metodo sono legati a | I vantaggi di questo metodo sono legati a | ||
Riga 10: | Riga 10: | ||
* Multimedialità (è facile integrare contenuti audio e video, inserire link a risorse multimediali disponibili on line). | * Multimedialità (è facile integrare contenuti audio e video, inserire link a risorse multimediali disponibili on line). | ||
''' | '''Potenziali svantaggi''' | ||
Le criticità maggiori sono legate | Le criticità maggiori sono legate a | ||
Per superare questi inconvenienti la realizzazione di oggetti didattici (''learning object'') richiede un'attenta progettazione | * mancanza di contatto diretto tra formatore e formato | ||
* difficoltà di comunicazione e fenomeni di demotivazione (gli studenti devono essere sufficientemente motivati ). | |||
Per superare questi inconvenienti può essere utile la realizzazione di oggetti didattici (''learning object'') che richiede un'attenta progettazione consigliata solo per interventi formativi di una certa ampiezza. Deve essere prevista anche la presenza di un '''tutor''' capace di interagire con gli studenti per tutta la durata del corso. | |||
'''Blended learning.''' | '''Blended learning.''' | ||
E' possibile integrare l' | E' possibile integrare l'e-learning in una strategia didattica tradizionale basata su incontri in presenza. Ad esempio: presentare materiali multimediali, gestire on line verifiche, esercizi, questionari, attivare forme di interazione attraverso forum o chat. | ||
'''Servizio | '''Servizio e-Learning.''' | ||
L'Università di Bologna ha attivato un servizio di [https://elearning-cds.unibo.it/ e-Learning] che utilizza la piattaforma '''Moodle''' per erogare corsi on line legati a specifici insegnamenti o progetti. | L'Università di Bologna ha attivato un servizio di [https://elearning-cds.unibo.it/ e-Learning] che utilizza la piattaforma '''Moodle''' per erogare corsi on line legati a specifici insegnamenti o progetti. | ||
Riga 26: | Riga 28: | ||
Esempi: | Esempi: | ||
[ | [ho tolto gli esempi perchè uno dei corsi segnalati non è più disponibile in self-enrolment, l'altro è in via di duplicazione quindi il link diventerà presto obsoleto] | ||
Versione attuale delle 12:59, 28 nov 2014
L'e-learning è un tipo di apprendimento a distanza che si avvale dell'uso di piattaforme didattiche specifiche (Learning Management Systems). Può essere utilizzato con successo nell'attività di formazione degli utenti valutando adeguatamente il rapporto tra potenziali vantaggi e svantaggi.
Potenziali vantaggi
I vantaggi di questo metodo sono legati a
- maggiore indipendenza da vincoli di spazio (possibiltà di raggiungere nel medesimo tempo studenti ubicati in luoghi diversi) o di tempo (i contenuti possono essere fruiti in orari diversi).
- Maggiori possibilità di personalizzazione (si possono prevedere percorsi didattici differenziati per differenti gruppi di studenti).
- Riusabilità (corsi e singole moduli di corsi possono essere riutilizzati in altri contesti)
- Gestione di strumenti di verifica e valutazione (questionari, compiti, esercizi, valutazioni)
- Multimedialità (è facile integrare contenuti audio e video, inserire link a risorse multimediali disponibili on line).
Potenziali svantaggi
Le criticità maggiori sono legate a
- mancanza di contatto diretto tra formatore e formato
- difficoltà di comunicazione e fenomeni di demotivazione (gli studenti devono essere sufficientemente motivati ).
Per superare questi inconvenienti può essere utile la realizzazione di oggetti didattici (learning object) che richiede un'attenta progettazione consigliata solo per interventi formativi di una certa ampiezza. Deve essere prevista anche la presenza di un tutor capace di interagire con gli studenti per tutta la durata del corso.
Blended learning.
E' possibile integrare l'e-learning in una strategia didattica tradizionale basata su incontri in presenza. Ad esempio: presentare materiali multimediali, gestire on line verifiche, esercizi, questionari, attivare forme di interazione attraverso forum o chat.
Servizio e-Learning.
L'Università di Bologna ha attivato un servizio di e-Learning che utilizza la piattaforma Moodle per erogare corsi on line legati a specifici insegnamenti o progetti. Attualmente sono attivi diversi corsi gestiti da biblioteche dell’ateneo.
Esempi:
[ho tolto gli esempi perchè uno dei corsi segnalati non è più disponibile in self-enrolment, l'altro è in via di duplicazione quindi il link diventerà presto obsoleto]