Approccio "problem-solving" Capitolo 3: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
Lavorare su problemi che per le possibili risposte controverse possono risultare di più interessante soluzione.<p></p> | Lavorare su problemi che per le possibili risposte controverse possono risultare di più interessante soluzione.<p></p> | ||
*'''Esiste un nesso tra vaccinazioni ed autismo?''' | *'''Esiste un nesso tra vaccinazioni ed autismo?''' | ||
Quali fonti privilegiare? Essendo in ambito accademico, preferire i siti che si rifanno all'evidenza scientifica documentata. Delle informazioni considerare: | Quali fonti privilegiare? Essendo in ambito accademico, preferire i siti che si rifanno all'evidenza scientifica documentata. Delle informazioni considerare: | ||
Riga 16: | Riga 10: | ||
*presenza di riferimenti bibliografici aggiornati | *presenza di riferimenti bibliografici aggiornati | ||
L'uso dei motori di ricerca potrebbe essere la prima modalità di ricerca. Cercando ''autismo'' e ''vaccini'' su [https://www.google.it/search?q=autismo+vaccini google.it] nella prima pagina vengono restituiti risultati di tipo giornalistico, una voce di Wikipedia in italiano ed altri non verificati. | |||
[[File:Google autismo vaccini.jpg|miniatura|centro|google.it: ricerca con <i>autismo</i> + <i>vaccini</i>]] | |||
<br> | |||
Utilizzando invece ''autism'' e ''vaccine'' su [https://www.google.it/search?q=autism+vaccine google.it] la prima pagina mostra risultati da Wikipedia, del [http://www.cdc.gov/ Centers for Disease Control and Prevention] e altri non verificati. | |||
<br>[[File:Google autism vaccine.jpg|miniatura|centro|google.it: <i>autism</i> + <i>vaccine</i> ]] | |||
L'origine della supposta correlazione tra vaccinazioni ed autismo risulta essere data da [http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736%2897%2911096-0/fulltext Ileal-lymphoid-nodular hyperplasia, non-specific colitis, and pervasive developmental disorder in children] un articolo pubblicato su ''The Lancet'' nel 1998 ma ritirato nel 2010. A gennaio 2014 le principali banche dati utilizzate in ambito accademico riportano:<p></p> | L'origine della supposta correlazione tra vaccinazioni ed autismo risulta essere data da [http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736%2897%2911096-0/fulltext Ileal-lymphoid-nodular hyperplasia, non-specific colitis, and pervasive developmental disorder in children] un articolo pubblicato su ''The Lancet'' nel 1998 ma ritirato nel 2010. A gennaio 2014 le principali banche dati utilizzate in ambito accademico riportano:<p></p> |
Versione delle 11:55, 24 feb 2014
Lavorare su problemi che per le possibili risposte controverse possono risultare di più interessante soluzione.
- Esiste un nesso tra vaccinazioni ed autismo?
Quali fonti privilegiare? Essendo in ambito accademico, preferire i siti che si rifanno all'evidenza scientifica documentata. Delle informazioni considerare:
- la coerenza
- l'accuratezza
- la copertura
- l'aggiornamento
- la verificabilità
- presenza di riferimenti bibliografici aggiornati
L'uso dei motori di ricerca potrebbe essere la prima modalità di ricerca. Cercando autismo e vaccini su google.it nella prima pagina vengono restituiti risultati di tipo giornalistico, una voce di Wikipedia in italiano ed altri non verificati.
Utilizzando invece autism e vaccine su google.it la prima pagina mostra risultati da Wikipedia, del Centers for Disease Control and Prevention e altri non verificati.
L'origine della supposta correlazione tra vaccinazioni ed autismo risulta essere data da Ileal-lymphoid-nodular hyperplasia, non-specific colitis, and pervasive developmental disorder in children un articolo pubblicato su The Lancet nel 1998 ma ritirato nel 2010. A gennaio 2014 le principali banche dati utilizzate in ambito accademico riportano:
- Google scholar: 1812 citazioni;
- PubMed: 162.
- Web of Science:874.
- Scopus non indicizza l'articolo.
Si possono considerare le diverse risposte delle banche dati e da queste partire per indicare i diversi gradi di copertura disciplinare e quantitativa.