6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata): differenze tra le versioni
Jump to navigation
Jump to search
(Creata pagina con " Obiettivi della valutazione = La misurazione delle competenze in entrata si propone tre obiettivi principali: * pianificare i contenuti calibrandoli sulle reali conoscenze d...") |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Obiettivi della valutazione = | |||
La misurazione delle competenze in entrata si propone tre obiettivi principali: | La misurazione delle competenze in entrata si propone tre obiettivi principali: | ||
Versione delle 16:59, 27 ott 2015
Obiettivi della valutazione
La misurazione delle competenze in entrata si propone tre obiettivi principali:
- pianificare i contenuti calibrandoli sulle reali conoscenze degli studenti ed una migliore gestione dell’aula;
- stabilire un punto di riferimento per valutare l’incremento delle competenze acquisite a fine corso;
- definire un criterio in base al quale suggerire, se possibile, al singolo studente la partecipazione a un corso base o a un corso avanzato.
Oggetto della valutazione
La valutazione si propone di monitorare le conoscenze che riguardano principalmente le seguenti questioni:
- i tipi e la morfologia delle diverse fonti informative (cosa sono e che tipo di informazioni è possibile trovare in libri, riviste, cataloghi, banche dati, ecc.);
- le fonti informative delle varie discipline;
- gli strumenti di ricerca bibliografica disponibili in biblioteca (opac, repertori cartacei, banche dati, ecc.);
- le principali strategie di ricerca;
- la corretta citazione delle fonti;
- i principi antiplagio.
Strumenti di valutazione
Ai fini della valutazione possono essere utilizzati strumenti quali questionari, test e interviste predisposti secondo i seguenti criteri:
- domande chiare e non ambigue;
- risposte facilmente analizzabili, possibilmente trattabili in forma aggregata;
- compilazione da parte degli studenti poco impegnativa in termini di tempo;
- utilizzo di un linguaggio comune. I tecnicismi andrebbero evitati o limitati soltanto ai casi in cui siano resi necessari dal contesto o dal livello della domanda;
- livello tarato sulla preparazione attesa degli studenti.