Riprogettazione del corso Capitolo 5: differenze tra le versioni
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E' possibile eventualmente rovesciare l'impostazione didattica del corso adottando un approccio problem solving oppure deduttivo, in altre parole, si può partire da un caso pratico per arrivare alla formulazione concettuale. | E' possibile eventualmente rovesciare l'impostazione didattica del corso adottando un approccio problem solving oppure deduttivo, in altre parole, si può partire da un caso pratico per arrivare alla formulazione concettuale. | ||
3) | 3) Adeguatezza dei tempi e dei metodi in rapporto a obiettivi e contenuti. | ||
Criticità potrebbero emergere nel rapporto tra contenuti e durata del corso. Corsi troppo “lunghi” o intensi potrebbero abbattere fatalmente l'attenzione dei partecipanti e, viceversa, corsi troppo brevi potrebbero frustrarne le aspettative formative. Per equilibrare tempi e contenuti, potrebbe essere opportuno spezzare gli incontri in più moduli distinti, riducendo la durata della singola unità, inserire pause e momenti di verifica. | Criticità potrebbero emergere nel rapporto tra contenuti e durata del corso. Corsi troppo “lunghi” o intensi potrebbero abbattere fatalmente l'attenzione dei partecipanti e, viceversa, corsi troppo brevi potrebbero frustrarne le aspettative formative. Per equilibrare tempi e contenuti, potrebbe essere opportuno spezzare gli incontri in più moduli distinti, riducendo la durata della singola unità, inserire pause e momenti di verifica. | ||
4) | 4) Ripensare logistica e tempistica. | ||
Criticità potrebbero derivare, inoltre, da carenze logistiche o organizzative: spazi confortevoli, silenziosi, luminosi e ben areati favoriscono sicuramente l'apprendimento. E' opportuno considerare l'impatto del tipo di aula sull'attività didattica: la presenza di pc a disposizione degli utenti, la possibilità di utilizzare o meno i propri devices per connettersi a internet (tablet, portatili) può aver influito sul grado di attenzione e partecipazione degli utenti. | Criticità potrebbero derivare, inoltre, da carenze logistiche o organizzative: spazi confortevoli, silenziosi, luminosi e ben areati favoriscono sicuramente l'apprendimento. E' opportuno considerare l'impatto del tipo di aula sull'attività didattica: la presenza di pc a disposizione degli utenti, la possibilità di utilizzare o meno i propri devices per connettersi a internet (tablet, portatili) può aver influito sul grado di attenzione e partecipazione degli utenti. | ||
In fase di organizzazione la mancata valutazione dei tempi (orario, giorno e periodo dell'anno accademico) può incidere drasticamente sulla continuità nella partecipazione. | In fase di organizzazione la mancata valutazione dei tempi (orario, giorno e periodo dell'anno accademico) può incidere drasticamente sulla continuità nella partecipazione. |
Versione delle 17:12, 10 mar 2014
In sede di valutazione dell'attività formativa potrebbero emergere criticità relativamente a:
- obiettivi e contenuti del corso,
- efficacia dei metodi e degli strumenti didattici utilizzati,
- adeguatezza dei tempi e dei metodi in rapporto ad obiettivi e contenuti,
- logistica e tempistica.
1) Obiettivi e contenuti del corso.
Potrebbero presentarsi delle criticità relative alla chiarezza degli obiettivi oppure riguardanti l'incongruenza con i contenuti effettivamente trattati. Nel primo caso si tratta spesso di un problema di comunicazione che può essere corretto informando preventivamente gli interessati in maniera chiara e dettagliata prima dell'avvio del corso oppure esplicitando obiettivi e contenuti all'inizio dell'attività stessa: Oggi tratteremo … Alla fine di questo modulo imparerete a... Nel secondo caso (incongruenza obiettivi/contenuti) occorre intraprendere una precisa ricognizione dei contenuti e delle attività svolte durante il corso in rapporto alle competenze richieste o desiderate al fine di rilevare eventuali lacune o sproporzioni (ad esempio: argomenti trattati in maniera poco/troppo estesa, passaggi logici tra un contenuto ed un altro non esplicitati). In ogni caso, la riprogettazione dovrebbe prevedere l'aggiornamento degli obiettivi, la ridefinizione dei contenuti o ambedue le cose. Poichè l'aggiornamento dei contenuti deve essere effettuato in funzione degli obiettivi, potrebbe essere utile prevedere in questa fase momenti di valutazione del livello di conoscenze pregresse dei partecipanti e dei loro bisogni formativi. E' possibile utilizzare questionari o condurre interviste rivolgendosi a campioni dei potenziali destinatari.
2) Efficacia dei metodi e degli strumenti didattici utilizzati.
I contenuti del corso anche se pertinenti all'attività ed ai bisogni dei partecipanti potrebbero essere percepiti come poco chiari e di difficile comprensione. In questi casi, è necessario ripensare i metodi ed il linguaggio utilizzati nell'insegnamento. Poichè ogni lezione è un mix di contenuti più o meno teorici e di attività pratiche (esercitazioni) potrebbe essere opportuno rimodulare il dosaggio dei due elementi in favore della componente pratica ed introdurre momenti di verifica in itinere, ad es. durante il corso si possono coinvolgere gli studenti in esercitazioni o simulazioni di gruppo, favorirne la partecipazione stimolando direttamente le domande e gli interventi). E' possibile eventualmente rovesciare l'impostazione didattica del corso adottando un approccio problem solving oppure deduttivo, in altre parole, si può partire da un caso pratico per arrivare alla formulazione concettuale.
3) Adeguatezza dei tempi e dei metodi in rapporto a obiettivi e contenuti.
Criticità potrebbero emergere nel rapporto tra contenuti e durata del corso. Corsi troppo “lunghi” o intensi potrebbero abbattere fatalmente l'attenzione dei partecipanti e, viceversa, corsi troppo brevi potrebbero frustrarne le aspettative formative. Per equilibrare tempi e contenuti, potrebbe essere opportuno spezzare gli incontri in più moduli distinti, riducendo la durata della singola unità, inserire pause e momenti di verifica.
4) Ripensare logistica e tempistica. Criticità potrebbero derivare, inoltre, da carenze logistiche o organizzative: spazi confortevoli, silenziosi, luminosi e ben areati favoriscono sicuramente l'apprendimento. E' opportuno considerare l'impatto del tipo di aula sull'attività didattica: la presenza di pc a disposizione degli utenti, la possibilità di utilizzare o meno i propri devices per connettersi a internet (tablet, portatili) può aver influito sul grado di attenzione e partecipazione degli utenti. In fase di organizzazione la mancata valutazione dei tempi (orario, giorno e periodo dell'anno accademico) può incidere drasticamente sulla continuità nella partecipazione.