E-learning Capitolo 3: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
L'E-learning è un tipo di apprendimento a distanza che si avvale dell'uso di piattaforme didattiche specifiche (Learning Management Systems). Può essere utilizzato con successo nell'attività di formazione degli utenti valutando adeguatamente il rapporto tra potenziali vantaggi e svantaggi. | L'E-learning è un tipo di apprendimento a distanza che si avvale dell'uso di piattaforme didattiche specifiche (Learning Management Systems). Può essere utilizzato con successo nell'attività di formazione degli utenti valutando adeguatamente il rapporto tra potenziali vantaggi e svantaggi. | ||
'''Vantaggi dell'e-learning''' | '''Vantaggi dell'e-learning.''' | ||
I vantaggi di questo metodo sono legati a | I vantaggi di questo metodo sono legati a | ||
Riga 10: | Riga 10: | ||
* Multimedialità (è facile integrare contenuti audio e video, inserire link a risorse multimediali disponibili on line). | * Multimedialità (è facile integrare contenuti audio e video, inserire link a risorse multimediali disponibili on line). | ||
'''Possibili elementi di criticità''' | '''Possibili elementi di criticità.''' | ||
Le criticità maggiori sono legate alla mancanza di contatto diretto tra formatore e formato che può produrre difficoltà di comunicazione e fenomeni di demotivazione (gli studenti devono essere sufficientemente motivati ). | Le criticità maggiori sono legate alla mancanza di contatto diretto tra formatore e formato che può produrre difficoltà di comunicazione e fenomeni di demotivazione (gli studenti devono essere sufficientemente motivati ). | ||
Per superare questi inconvenienti la realizzazione di oggetti didattici (''learning object'') richiede un'attenta progettazione che è consigliata solo per interventi formativi di una certa ampiezza. Deve essere prevista anche la presenza di un '''tutor''' capace di interagire con gli studenti per tutta la durata del corso. | Per superare questi inconvenienti la realizzazione di oggetti didattici (''learning object'') richiede un'attenta progettazione che è consigliata solo per interventi formativi di una certa ampiezza. Deve essere prevista anche la presenza di un '''tutor''' capace di interagire con gli studenti per tutta la durata del corso. | ||
'''Blended learning''' | '''Blended learning.''' | ||
E' possibile integrare l'elearning in una strategia didattica tradizionale basata su incontri in presenza. Ad esempio: presentare materiali multimediali, gestire on line verifiche, esercizi, questionari, attivare forme di interazione attraverso forum o chat. | E' possibile integrare l'elearning in una strategia didattica tradizionale basata su incontri in presenza. Ad esempio: presentare materiali multimediali, gestire on line verifiche, esercizi, questionari, attivare forme di interazione attraverso forum o chat. | ||
Riga 21: | Riga 21: | ||
'''Servizio E-Learning.''' | '''Servizio E-Learning.''' | ||
L' | L'Università di Bologna ha attivato un servizio di [https://elearning-cds.unibo.it/ e-Learning] che utilizza la piattaforma '''Moodle''' per erogare corsi on line legati a specifici insegnamenti o progetti. | ||
Attualmente sono attivi diversi corsi gestiti da biblioteche dell’ateneo. | Attualmente sono attivi diversi corsi gestiti da biblioteche dell’ateneo. | ||
Esempi: | Esempi: | ||
[https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=462 Seminario sulle fonti on-line per la ricerca bibliografica] | [https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=462 Seminario sulle fonti on-line per la ricerca bibliografica] | ||
[https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=923 Digital Resources for Business, Management and Finance] | [https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=923 Digital Resources for Business, Management and Finance] |
Versione delle 17:02, 14 mar 2014
L'E-learning è un tipo di apprendimento a distanza che si avvale dell'uso di piattaforme didattiche specifiche (Learning Management Systems). Può essere utilizzato con successo nell'attività di formazione degli utenti valutando adeguatamente il rapporto tra potenziali vantaggi e svantaggi.
Vantaggi dell'e-learning.
I vantaggi di questo metodo sono legati a
- maggiore indipendenza da vincoli di spazio (possibiltà di raggiungere nel medesimo tempo studenti ubicati in luoghi diversi) o di tempo (i contenuti possono essere fruiti in orari diversi).
- Maggiori possibilità di personalizzazione (si possono prevedere percorsi didattici differenziati per differenti gruppi di studenti).
- Riusabilità (corsi e singole moduli di corsi possono essere riutilizzati in altri contesti)
- Gestione di strumenti di verifica e valutazione (questionari, compiti, esercizi, valutazioni)
- Multimedialità (è facile integrare contenuti audio e video, inserire link a risorse multimediali disponibili on line).
Possibili elementi di criticità.
Le criticità maggiori sono legate alla mancanza di contatto diretto tra formatore e formato che può produrre difficoltà di comunicazione e fenomeni di demotivazione (gli studenti devono essere sufficientemente motivati ). Per superare questi inconvenienti la realizzazione di oggetti didattici (learning object) richiede un'attenta progettazione che è consigliata solo per interventi formativi di una certa ampiezza. Deve essere prevista anche la presenza di un tutor capace di interagire con gli studenti per tutta la durata del corso.
Blended learning.
E' possibile integrare l'elearning in una strategia didattica tradizionale basata su incontri in presenza. Ad esempio: presentare materiali multimediali, gestire on line verifiche, esercizi, questionari, attivare forme di interazione attraverso forum o chat.
Servizio E-Learning.
L'Università di Bologna ha attivato un servizio di e-Learning che utilizza la piattaforma Moodle per erogare corsi on line legati a specifici insegnamenti o progetti. Attualmente sono attivi diversi corsi gestiti da biblioteche dell’ateneo.
Esempi: