Esempi capitolo 2: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:
Laureandi - Percorsi di ricerca
Laureandi - Percorsi di ricerca
--------------------
--------------------
== Esempio 1 ==
=== La bibliografia di un esame: Come e dove cercare ===
==== In aula ====
Autopresentazione: buongiorno, mi chiamo… e sono…
===== Presentazione del corso:
I contenuti: =====
questo corso tratterà di… e si articolerà nelle seguenti parti…
Aspetti pratici: avrà la durata di, faremo una breve pausa all’ora…, è prevista la raccolta delle firme,
dà/non dà diritto a crediti, se servono certificati per il lavoro ecc.
===== Si comincia =====
Scelta di un insegnamento e della bibliografia prevista per quell’esame Partendo dalle domande: voi dove cerchereste? E… sapete cosa state cercando (libri,
articoli, video, spartiti ecc.)? Arrivare a: spiegare le risorse delle biblioteche e come funzionano nel dettaglio (Opac
locali, nazionali, internazionali, motori di ricerca, biblioteca digitale ecc. fare
riferimento al Tutorial) e i loro servizi (orari, prestito, consultazione, ILL. DD ecc.)
===== In alternativa… =====
Prepara dei titoli da cercare che comprendano:
Una monografia Un’opera in più volumi Un saggio interno ad un volume (indici e sommari) Un autore con cognome e iniziale nome (scorrimento lista) Monografia reperibile in SBN ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL) Monografia reperibile in MAI ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL) Monografia reperibile in KVK ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL) Il titolo di un articolo in una rivista (ACNP) Titolo di un articolo con autore privo di riferimenti (motori di ricerca) Rivista non presente a Bologna (DD)
== Esempio 2 ==
Utilizza gli strumenti di ricerca e i servizi offerti dalle biblioteche per rispondere ai
tuoi bisogni informativi


== Esempio 3 ==
== Esempio 3 ==

Versione delle 10:59, 28 feb 2014

Matricole - Bibliografie esame Laureandi - Percorsi di ricerca


Esempio 1

La bibliografia di un esame: Come e dove cercare

In aula

Autopresentazione: buongiorno, mi chiamo… e sono…

===== Presentazione del corso:


I contenuti: ===== questo corso tratterà di… e si articolerà nelle seguenti parti…

Aspetti pratici: avrà la durata di, faremo una breve pausa all’ora…, è prevista la raccolta delle firme,

dà/non dà diritto a crediti, se servono certificati per il lavoro ecc.

Si comincia

Scelta di un insegnamento e della bibliografia prevista per quell’esame Partendo dalle domande: voi dove cerchereste? E… sapete cosa state cercando (libri,

articoli, video, spartiti ecc.)? Arrivare a: spiegare le risorse delle biblioteche e come funzionano nel dettaglio (Opac

locali, nazionali, internazionali, motori di ricerca, biblioteca digitale ecc. fare

riferimento al Tutorial) e i loro servizi (orari, prestito, consultazione, ILL. DD ecc.)


In alternativa…

Prepara dei titoli da cercare che comprendano:

Una monografia Un’opera in più volumi Un saggio interno ad un volume (indici e sommari) Un autore con cognome e iniziale nome (scorrimento lista) Monografia reperibile in SBN ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL) Monografia reperibile in MAI ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL) Monografia reperibile in KVK ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL) Il titolo di un articolo in una rivista (ACNP) Titolo di un articolo con autore privo di riferimenti (motori di ricerca) Rivista non presente a Bologna (DD)


Esempio 2

Utilizza gli strumenti di ricerca e i servizi offerti dalle biblioteche per rispondere ai

tuoi bisogni informativi


Esempio 3

=== Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato ===

Foibe: un'interpretazione storiografica
  • Individuazione dell'argomento, sua strutturazione
  • Mappa Concettuale
  • Cosa sono le foibe (etimologia)
  • Dove si trovano le foibe
  • Contestualizzazione storica, periodizzazione
  • Dibattito storiografico

Recupero dell'informazione: le fonti

  • Cosa sono le fonti
  • Tipologia di fonti (primarie, secondarie...)
  • Cercare/trovare/valutare le fonti utili alla nostra ricerca
  • Come si usano le fonti -> Richiamo corso docenti
  • Come si citano le fonti -> compilazione bibliografie (plagio, correttezza della citazione)

Diffusione della nostra ricerca

Indici bibliometrici Valutazione della ricerca.

Stesura della nostra tesi di ricerca (*Ballestra) ====