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<b>Introduzione: [[Finalità delle linee guida e le modalità adottate per la loro redazione]]</b> (Alina) | |||
<b>Capitolo 1 [[I destinatari]]</b> (Christian, Massimo e Claudio) | |||
#[[Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti]] | |||
#[[Definizione/individuazione dei destinatari]]<br/> | |||
<b>Capitolo 2 [[Definizione dei contenuti in rapporto ai destinatari]]</b> (Silvia, Serena e Rossella) | |||
#[[Come si articola la preparazione di un corso]] | |||
#[[Definire l’obiettivo generale riferendolo ai destinatari]] | |||
#[[Definire gli obiettivi didattici di ciascun modulo]] | |||
#[[Definire la sequenza dei moduli didattici e relativi argomenti]] | |||
#[[Individuazione e suddivisione dei contenuti nei moduli didattici]] | |||
#[[Ideazione dei singoli moduli didattici]] (obiettivo, argomenti trattati, esercitazioni, riepilogo) | |||
#[[Esempi_capitolo_2|Esempi]]<br/> | |||
<b>Capitolo 3 [[Metodologia didattica]] </b>(Alina e Fabio) | |||
#[[Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo]] | |||
#[[Approccio "problem-solving"]] | |||
#[[Modalità laboratoriale]] | |||
#[[Linguaggio e modalità comunicativa]] | |||
#[[Materiali didattici/Tecniche di presentazione]] | |||
<b>Capitolo 4 [[Aspetti organizzativi]]</b> (Elena e Massimo) | |||
#[[La negoziazione con i docenti e con altri stakholders]] | |||
#[[Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi]] | |||
#[[Come pubblicizzare e promuovere il corso]] | |||
#[[La logistica]] | |||
#[[I tempi]] | |||
#[[Iscrizioni]] | |||
#[[Accreditamento]] | |||
<b>Capitolo 5 [[La valutazione dell’apprendimento e la valutazione del corso]] </b>(Christian e Massimo) | |||
#[[Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)]]. In che modo? (test, elaborati, ecc.) | |||
#[[Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)]] In che modo? (test, elaborati, ecc.) | |||
#[[Autovalutazione]] | |||
#[[Valutazione del gradimento del corso]] | |||
#[[Valutazione del proprio insegnamento]] | |||
#[[Riprogettazione del corso]] | |||
<b>Capitolo 6 [[Esempi_capitolo_finale|Esempi]] </b>(Tutti) | |||
'''Installazione di MediaWiki completata correttamente.''' | '''Installazione di MediaWiki completata correttamente.''' | ||
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Introduzione: Finalità delle linee guida e le modalità adottate per la loro redazione (Alina)
Capitolo 1 I destinatari (Christian, Massimo e Claudio)
Capitolo 2 Definizione dei contenuti in rapporto ai destinatari (Silvia, Serena e Rossella)
- Come si articola la preparazione di un corso
- Definire l’obiettivo generale riferendolo ai destinatari
- Definire gli obiettivi didattici di ciascun modulo
- Definire la sequenza dei moduli didattici e relativi argomenti
- Individuazione e suddivisione dei contenuti nei moduli didattici
- Ideazione dei singoli moduli didattici (obiettivo, argomenti trattati, esercitazioni, riepilogo)
- Esempi
Capitolo 3 Metodologia didattica (Alina e Fabio)
- Interazione e cooperazione, lavoro di gruppo
- Approccio "problem-solving"
- Modalità laboratoriale
- Linguaggio e modalità comunicativa
- Materiali didattici/Tecniche di presentazione
Capitolo 4 Aspetti organizzativi (Elena e Massimo)
- La negoziazione con i docenti e con altri stakholders
- Differenti negoziazioni a seconda delle diverse modalità di erogazioni dei corsi
- Come pubblicizzare e promuovere il corso
- La logistica
- I tempi
- Iscrizioni
- Accreditamento
Capitolo 5 La valutazione dell’apprendimento e la valutazione del corso (Christian e Massimo)
- Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata). In che modo? (test, elaborati, ecc.)
- Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) In che modo? (test, elaborati, ecc.)
- Autovalutazione
- Valutazione del gradimento del corso
- Valutazione del proprio insegnamento
- Riprogettazione del corso
Capitolo 6 Esempi (Tutti)
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