Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti Capitolo 2: differenze tra le versioni

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'''Definizione/individuazione dei destinatari'''
Nelle biblioteche universitarie vi sono differenti tipologie di utenti con bisogni informativi specifici: matricole, laureandi, specializzandi, studiosi esterni, ricercatori e docenti. L'iniziativa può essere sollecitata da una richiesta diretta da parte di una categoria di utenti (ad es. studenti o docenti), in ogni caso occorre individuare preliminarmente e chiaramente a quale tipologia di utenti si rivolge l'attività formativa.
'''Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti'''
'''Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti'''



Versione delle 12:58, 19 mar 2014

Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti

La formazione degli utenti può essere un'occasione per far conoscere meglio i servizi della biblioteca o per promuoverne alcuni ritenuti particolarmente strategici. Analizzare le conoscenze pregresse, le esigenze informative e le aspettative dei propri utenti permette di indirizzare più efficacemente e coerentemente il percorso di information literacy.

Alcuni strumenti utili per tali indagini sono:

questionari distribuiti all'utenza (tipologia di utenza, valutazione delle conoscenze pregresse, esigenze informative ecc.) analisi delle transazioni di reference in presenza e in remoto (interviste ai bibliotecari addetti ai servizi di reference, compilazione di schede di rilevazione delle richieste ricevute, ecc.)

consultazioni e/o interviste con i docenti di varie discipline afferenti alla biblioteca per acquisire informazioni sui bisogni degli studenti

Attraverso i software gestionali delle biblioteche si possono estrarre dati riguardanti la tipologia di utenti iscritti in biblioteca.