Esempi capitolo 2
Matricole - Bibliografie esame Laureandi - Percorsi di ricerca
Primo esempio
La bibliografia di un esame: Come e dove cercare
In aula
Autopresentazione: buongiorno, mi chiamo… e sono…
Presentazione del corso: I contenuti: questo corso tratterà di… e si articolerà nelle seguenti parti…
Aspetti pratici: avrà la durata di, faremo una breve pausa all’ora…, è prevista la raccolta delle firme,
dà/non dà diritto a crediti, se servono certificati per il lavoro ecc.
Si comincia Scelta di un insegnamento e della bibliografia prevista per quell’esame. Partendo dalle domande: voi dove cerchereste? E… sapete cosa state cercando (libri,
articoli, video, spartiti ecc.)? Arrivare a: spiegare le risorse delle biblioteche e come funzionano nel dettaglio (Opac
locali, nazionali, internazionali, motori di ricerca, biblioteca digitale ecc. fare
riferimento al Tutorial) e i loro servizi (orari, prestito, consultazione, ILL. DD ecc.)
In alternativa…
Prepara dei titoli da cercare che comprendano:
- Una monografia.
- Un’opera in più volumi.
- Un saggio interno ad un volume (indici e sommari.
- Un autore con cognome e iniziale nome (scorrimento lista).
- Monografia reperibile in SBN ma non in OPAC Sebina Bologna (servizio di prestito interbibliotecario: ILL).
- Monografia reperibile in MAI ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL).
- Monografia reperibile in KVK ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL).
- Il titolo di un articolo in una rivista (ACNP).
- Titolo di un articolo con autore privo di riferimenti (motori di ricerca).
- Rivista non presente a Bologna (servizio di document delivery/fornitura documenti DD)
La bibliografia di un insegnamento
Esempio 2
Utilizza gli strumenti di ricerca e i servizi offerti dalle biblioteche per rispondere ai
tuoi bisogni informativi
Esempi:
Organizzare la ricerca bibliografica
La guerra delle Falkland-Malvinas
Le operazioni di pace dell’ONU
Esempio 3
=== Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato ===
Foibe: un'interpretazione storiografica
- Individuazione dell'argomento, sua strutturazione
- Mappa Concettuale
- Cosa sono le foibe (etimologia)
- Dove si trovano le foibe
- Contestualizzazione storica, periodizzazione
- Dibattito storiografico
Recupero dell'informazione: le fonti
- Cosa sono le fonti
- Tipologia di fonti (primarie, secondarie...)
- Cercare/trovare/valutare le fonti utili alla nostra ricerca
- Come si usano le fonti -> Richiamo corso docenti
- Come si citano le fonti -> compilazione bibliografie (plagio, correttezza della citazione)
Esempi:
Diffusione della nostra ricerca
Indici bibliometrici Valutazione della ricerca. Stesura della nostra tesi di ricerca (*Ballestra) ====