7.2 L'autovalutazione e il diario di bordo

Da AlmaIL.
Versione del 4 nov 2015 alle 11:10 di Massimo.caravita (discussione | contributi) (/* Valutazione del proprio insegnamento /*)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Valutazione del proprio insegnamento

Nel corso dell'attività d'aula, il formatore può e deve porsi in osservazione critica annotando: il proprio rapporto con i partecipanti; l'adeguatezza degli argomenti presentati rispetto alle esigenze espresse dagli studenti; l'attenzione e le reazioni dei partecipanti durante l'evento formativo.

Tali attività inoltre consentono al formatore di ricalibrare la propria performance in itinere. A corso ultimato, il formatore può annotare le proprie osservazioni liberamente oppure servirsi di una scheda o di un questionario appositamente predisposti riguardanti lo stile di conduzione, i contenuti, ecc.

Il diario d'aula (o diario di bordo) è uno strumento che consente al formatore di pianificare analiticamente la propria attività formativa, consiste nel descrivere nel dettaglio e in base al loro sviluppo temporale i vari aspetti e le fasi della formazione: obiettivi, contenuti, metodi e strategie, supporti didattici previsti, esercitazioni, ecc.