Definire l’obiettivo generale riferendolo ai destinatari Capitolo 2
step 5 DEFINIZIONE DELL’OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO SPECIFICO
conoscere e “usare” le biblioteche ed organizzare una strategia di ricerca per arrivare al
“documento” ed accrescere le proprie conoscenze utilizzando gli strumenti di ricerca delle
biblioteche
step 6 DEFINIZIONE DEI CONTENUTI SPECIFICI DEL CORSO
P.es. Corso base:
introduzione ai servizi, alle procedure ecc della biblioteca. Come trovare monografie ecc.
e periodici: il catalogo opac sebina, i cataloghi nazionali, cataloghi e biblioteche nel
mondo, ACNP
P.es. Corso avanzato
identificare e trovare informazioni su uno specifico argomento di ricerca utilizzando
diverse tipologie di informazioni e supporti valutare le informazioni trovate: rilevanza, affidabilità, aggiornamento, oggettività e
autorità della fonte collegare i singoli moduli, rinforzando le competenze acquisite preparare il materiale dei corsi e verificare sempre che tutto funzioni (links, audio,
immagini ecc.) inserire la valutazione dei siti web (vari metodi e proposte) VALUTAZIONE DELLA RICERCA BANCHE Dati citazionali Strumenti per la citazione bibliografica Come scrivere un abstract Come scrivere un articolo scientifico Banche dati del settore Periodici elettronici Alma dl Open access di monografie e periodici Il diritto d’autore Antiplagio
In pratica
Corso base di orientamento
1. definire l'obiettivo: introduzione ai servizi, alle procedure ecc della biblioteca. Come
trovare monografie ecc. e periodici: il catalogo opac sebina, i cataloghi nazionali,
cataloghi e biblioteche nel mondo, ACNP
2. In quanti moduli suddividere il corso? 3 giornate di 2 ore o 3 ore:
1° giornata: i servizi della biblioteca, la visita della biblioteca. Esercizi. Se la
biblioteca è a scaffale aperto: esercizi sul campo, simulazioni di prestito, di richieste
di ILL e DD
2° giornata: OPAC sebina e relativi servizi (bibliografie, richieste on line ecc.); ACNP;
esercizi
3° giornata: cataloghi in Italia e nel mondo: SBN, MAI, internet culturale, opac e metaopac
nel mondo (p.es. KVK ecc.)
Partire da situazioni concrete:
p.es. presentazione dell’OPAC: partire da una bibliografia di testi d’esame da cercare,
mostrare come si legge il record, trovare la biblioteca e trovare orari ed indirizzi.
Capire cos’è inventario e collocazione, utilizzare il link al soggetto e alla CDD, mostrare
i servizi ecc.
step 7 ORGANIZZAZIONE
logistica/operativa: calendario, prenotazione aule, iscrizioni, attestati
didattica: preparazione del materiale, scelta della metodologia, verifica degli esempi...