Valutazione del gradimento del corso Capitolo 5
Valutazione del gradimento del corso
Nei questionari e nelle interviste ai partecipanti è bene prevedere domande rivolte a verificare il gradimento del corso, la pertinenza dei contenuti, gli aspetti logistici e la durata delle attività. Possono essere introdotte delle domande che richiedano al partecipante di esprimere gradi diversi di valutazione (ad es.: scarso, sufficiente, buono, ottimo) oppure in forma libera come critiche e suggerimenti. In generale, la valutazione del gradimento del corso tende a rilevare:
- la soddisfazione delle aspettative (la formazione è stata coerente con le aspettative dell'utente?)
- l'aspetto organizzativo (sono state fornite tutte le informazioni necessarie per una corretta partecipazione?)
- l'aspetto logistico (l'aula era confortevole? Vi era un'acustica favorevole? ecc.)
- l'aspetto strumentale (Le apparecchiature o gli strumenti informatici utilizzati sono stati utili/efficienti?)
- l'aspetto temporale (la durata del corso è stata adeguata? I partecipanti hanno gradito la data e gli orari del corso o avrebbero preferito una diversa scansione temporale?)
- la pertinenza dei contenuti (gli argomenti presentati erano coerenti con il percorso di studio o l'ambito di ricerca dei partecipanti?)
- l'acquisizione di conoscenze e competenze (i partecipanti hanno acquisito nuove conoscenze/abilità? Hanno acquisito nuove strategie di ricerca?)
- utilità e spendibilità di quanto appreso
- il gradimento complessivo del corso
- temi o contenuti che si vorrebbero approfondire.