Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti Capitolo 2

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Definizione/individuazione dei destinatari

Nelle biblioteche universitarie vi sono differenti tipologie di utenti con bisogni informativi specifici: matricole, laureandi, specializzandi, studiosi esterni, ricercatori e docenti. L'iniziativa può essere sollecitata da una richiesta diretta da parte di una categoria di utenti (ad es. studenti o docenti), in ogni caso occorre individuare preliminarmente e chiaramente a quale tipologia di utenti si rivolge l'attività formativa.


Analisi dei bisogni in/formativi degli utenti

La formazione degli utenti può essere un'occasione per far conoscere meglio i servizi della biblioteca o per promuoverne alcuni ritenuti particolarmente strategici. Analizzare le conoscenze pregresse, le esigenze informative e le aspettative dei propri utenti permette di indirizzare più efficacemente e coerentemente il percorso di information literacy.

Alcuni strumenti utili per tali indagini sono:

questionari distribuiti all'utenza (tipologia di utenza, valutazione delle conoscenze pregresse, esigenze informative ecc.) (dobbiamo fornire un es. di questionario?)

analisi delle transazioni di reference in presenza e in remoto (interviste ai bibliotecari addetti ai servizi di reference, compilazione di schede di rilevazione delle richieste ricevute, ecc.)

consultazione di docenti di varie discipline afferenti alla biblioteca per acquisire informazioni sui bisogni degli studenti

Attraverso i software gestionali delle biblioteche si possono estrarre dati riguardanti la tipologia di utenti iscritti in biblioteca.