1.1 Definizioni e concetti di base

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search

Dall'alfabetismo informativo all'educazione a documentarsi.

Le diverse definizioni d'information literacy riflettono i cambiamenti di visione tra l'approccio comportamentista (che mette l'accento sull'insieme delle competenze attraverso le quali si esprime l'alfabetismo informativo) e quello costruttivista (che si focalizza sul concetto "relazionale" dell'informazione, ossia sull'interazione tra fruitore e documento).

Nell'approccio comportamentista lo scopo dell'information literacy è far acquisire delle abilità, mentre in quello costruttivista si punta ad una trasformazione di tipo qualitativo nel modo di "vedere, fare esperienza, capire e concettualizzare l'informazione".

Per un approfondimento di queste tematiche rimandiamo alla lettura del primo capitolo del libro di Laura Ballestra "Information literacy in biblioteca" (2011)Errore nelle note: </ref> di chiusura mancante per il marcatore <ref> [occorre una nota esplicativa su cosa sono i descrittori o ci limitiamo al link al documento?] era presente nei corsi di studio per effetto della normativa di riferimento (DM 270/2004; DM 16/03/2007), ma di fatto rimaneva estranea all’organizzazione dei curricula. L’impianto didattico restava interamente ancorato all’approccio disciplinare e al modello tradizionale di trasferimento di informazioni dal docente allo studente. Il punto è di particolare interesse poiché una serie di studi e ricerche ha messo in evidenza che le principali problematiche inerenti l’occupazione dei laureati italiani, siano essi triennali o magistrali, non sono legate alle conoscenze disciplinari, spesso più che adeguate, bensì alla carenza di competenze di carattere generale (team working, problem solving, learning to learn, ecc.), indispensabili per inserirsi nel sistema delle aziende, della produzione o dei servizi. Una delle sfide principali da affrontare anche se non la sola è dunque quella dell’employability".

Note

Tutti i collegamenti alle risorse Web sono stati verificati il 04/12/2014
Ballestra, L. (2011). Information literacy in biblioteca : teoria e pratica. Bibliografica
Bologna Process, "A framework to qualifications of the European Higher Education Area". <http://www.processodibologna.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=6118>