Definizione/individuazione dei destinatari Capitolo 2

Da AlmaIL.
Versione del 21 feb 2014 alle 08:40 di Silvia.tecchio (discussione | contributi) (Creata pagina con "<big>Linee guida corsi all’utenza</big> == Cap. 2 Definizione dei contenuti in rapporto ai destinatari == === Come si articola la preparazione di un corso: === ==== * D...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Linee guida corsi all’utenza

Cap. 2 Definizione dei contenuti in rapporto ai destinatari

Come si articola la preparazione di un corso:

==

* Definire l’obiettivo generale riferendolo ai destinatari: a chi e a cosa serve questo 
* 
* corso?
* 
* Definire la sequenza dei moduli didattici e relativi argomenti: qual è la sequenza logica 
* 
* degli argomenti più utile a raggiungere l’obiettivo generale di apprendimento che abbiamo 
* 
* definito?
* 
* Definire gli obiettivi didattici di ciascun modulo: cosa dovrebbero aver appreso alla fine 
* 
* di ciascuna unità didattica?
====

=== Il percorso organizzativo

===

==== L’organizzazione del corso (iscrizioni, aule, strumenti, contatti ecc.)

L’ideazione dei singoli moduli didattici (obiettivo, argomenti trattati, esercitazioni,

riepilogo)

L’individuazione e la suddivisione dei contenuti nei moduli didattici

Gli esempi ====

Pianificare e programmare

Nell’istituire corsi di information literacy rivolti all'utenza della biblioteca (in

generale, non ancora identificata per livello di competenze) è importante avere ben chiaro

il processo progettuale ovvero i singoli passaggi ed i collegamenti opportuni


== step 1 DEFINIZIONE DEL MACRO OBIETTIVO ==

(IN BASE ALL'ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI DEI PROPRI UTENTI)

==== a cosa serve questo corso:

ad imparare ad elaborare una strategia di ricerca consapevole ed autonoma utilizzando

strumenti congrui ====

Riflessione

Spesso la difficoltà degli utenti non è tanto nell'utilizzo pratico degli strumenti di

ricerca, dei quali, tuttavia, hanno spesso una conoscenza che non contempla tutte le

potenzialità e le opzioni degli stessi, quanto nel non saper elaborare una strategia di

ricerca, nel non riuscire a mettere a fuoco l’argomento della ricerca, nell’elaborare mappe

concettuali, nel trovare le parole-chiave

step 2 IDENTIFICAZIONE DEI DESTINATARI/LIVELLI DI CORSO CHE SI VOGLIONO/POSSONO FARE

solo matricole, laureandi, dottorandi?

ELEMENTI DA VALUTARE

bisogni informativi dei propri utenti, disponibilità del personale, dotazioni di aule

informatiche, ...

bisogni informativi dei propri utenti

somministrazione di un questionario/test d'ingresso al momento dell'iscrizione per valutare

le competenze del singolo e i suoi bisogno formativi

disponibilità del personale

Valutare la disponibilità di orario del personale:

Preparazione materiali Predisposizione logistica Organizzazione

Valutare la preparazione e le competenze del personale:

Conoscenza della materia Attitudine all’insegnamento Conoscenza delle metodologie Capacità organizzative

Considerare l’opportunità di “formare i formatori”

dotazioni di aule informatiche

Nella struttura sono presenti aule informatiche con video proiettore, computer per ogni

studente, connessione ecc.?

La disponibilità delle aule va verificata ed eventualmente è necessario effettuare la

prenotazione per tempo

3. 1 Aule informatiche e connessioni internet

Se non vi sono aule informatiche è necessario preparare del materiale didattico specifico

Si può eventualmente chiedere agli studenti di portarsi il proprio pc purchè sia attivo il

wi-fi

L’aula è predisposta per utenti disabili?

step 3 CREAZIONI DEI GRUPPI/CLASSI IN BASE alle competenze

Strumenti

questionario di accesso per valutare le competenze informative Il questionario dovrebbe essere di difficoltà progressiva (p.es. da semplici

domande sui servizi delle biblioteche a domande più complesse su banche dati e su

costruzione del percorso di ricerca)


step 4 ORGANIZZAZIONE DEL CORSO SPECIFICO

Corso base

selezionare la classe in base alle risposte al questionario: possono essere matricole, ma

anche laureandi o studenti di diversi anni che dimostrino di non possedere le informazioni

di base sulle biblioteche e sui servizi

Corso avanzato

destinato a chi ha necessità di approfondire la conoscenza delle risorse complesse per

la ricerca da specificare meglio


Preparazione di un corso

Prima del corso:

preparazione di un test d’ingresso da somministrare al momento dell’iscrizione per valutare

le competenze del singolo e i suoi bisogni formativi individuazione e definizione dell’obiettivo generale del corso creazione della “classe” in base al test d’ingresso individuazione e definizione dei contenuti specifici del corso tempistica del corso (quanti giorni/quante ore) preparazione dei materiali (slides, esercizi, giochi, lavori di gruppo ecc.) e verifica

della durata/tempi. Verificare i links logistica e strumenti (aula, pc, carta, penna, libri di esempio ecc.) Su richiesta deve essere possibile effettuare i corsi anche in altra lingua


Riflessioni

la scelta di utilizzare una presentazione a lezione richiede conoscenza delle regole della

comunicazione grafica, applicate alla didattica. E' consigliabile seguire alcune regole ben

precise che si trovano facilmente in rete per organizzare le slides: p.es. scelta del

carattere, scelta dello sfondo, quantità di testo, numero di slides ecc.

E' preferibile scegliere una modalità didattica interattiva, con numerosi esempi che

spieghino la teoria piuttosto di lezioni frontali che non permettono hic et nunc di capire

se l'argomento è compreso o meno dall'uditorio. A volte sembra di aver capito, ma poi in

pratica non si sa fare.

Preparare sempre una scaletta della lezione da presentare all'inizio della lezione e una

scaletta complessiva dei moduli. Cercare un collegamento tra i moduli per rinforzare

l'apprendimento

nel preparare la scaletta è opportuno fare una stima dei tempi necessari per ogni singolo

punto

In pratica

In aula:

Preparare in anticipo l’aula per la lezione ed essere presenti per accogliere i

partecipanti prima che arrivino Presentare se stessi Prima di cominciare a presentare la lezione, assicurarsi che tutti abbiano preso posto e si

siano sistemati Essere entusiasti dell’argomento che si tratterà Far firmare il foglio presenze Dare un’indicazione degli orari e della pausa Presentare gli argomenti evidenziando la loro importanza per motivare i discenti Calcolare il tempo dell’introduzione Cercare di rispettare i tempi La conclusione della lezione

cercare un riscontro, riassunto, sommario, ricapitolazione di quanto fatto a lezione:

interagire con gli studenti dare informazioni su contatti (e-mail, telefono, sito ecc.) per eventuali richieste dubbi

ecc. dare la disponibilità per corsi ad personam/consulenze consegnare gli attestati di frequenza ed eventuali permessi lavoro questionario di gradimento salutare e ringraziare

Il dopo

Analisi del questionario di feedback degli studenti Feedback dei colleghi Autovalutazione Creazione di un archivio per il deposito di tutti i materiali del corso

step 5 DEFINIZIONE DELL’OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO SPECIFICO

conoscere e “usare” le biblioteche ed organizzare una strategia di ricerca per arrivare al

“documento” ed accrescere le proprie conoscenze utilizzando gli strumenti di ricerca delle

biblioteche

step 6 DEFINIZIONE DEI CONTENUTI SPECIFICI DEL CORSO

P.es. Corso base:

introduzione ai servizi, alle procedure ecc della biblioteca. Come trovare monografie ecc.

e periodici: il catalogo opac sebina, i cataloghi nazionali, cataloghi e biblioteche nel

mondo, ACNP

P.es. Corso avanzato

identificare e trovare informazioni su uno specifico argomento di ricerca utilizzando

diverse tipologie di informazioni e supporti valutare le informazioni trovate: rilevanza, affidabilità, aggiornamento, oggettività e

autorità della fonte collegare i singoli moduli, rinforzando le competenze acquisite preparare il materiale dei corsi e verificare sempre che tutto funzioni (links, audio,

immagini ecc.) inserire la valutazione dei siti web (vari metodi e proposte) VALUTAZIONE DELLA RICERCA BANCHE Dati citazionali Strumenti per la citazione bibliografica Come scrivere un abstract Come scrivere un articolo scientifico Banche dati del settore Periodici elettronici Alma dl Open access di monografie e periodici Il diritto d’autore Antiplagio


In pratica


Corso base di orientamento

1. definire l'obiettivo: introduzione ai servizi, alle procedure ecc della biblioteca. Come

trovare monografie ecc. e periodici: il catalogo opac sebina, i cataloghi nazionali,

cataloghi e biblioteche nel mondo, ACNP

2. In quanti moduli suddividere il corso? 3 giornate di 2 ore o 3 ore:

1° giornata: i servizi della biblioteca, la visita della biblioteca. Esercizi. Se la

biblioteca è a scaffale aperto: esercizi sul campo, simulazioni di prestito, di richieste

di ILL e DD

2° giornata: OPAC sebina e relativi servizi (bibliografie, richieste on line ecc.); ACNP;

esercizi

3° giornata: cataloghi in Italia e nel mondo: SBN, MAI, internet culturale, opac e metaopac

nel mondo (p.es. KVK ecc.)

Partire da situazioni concrete:

p.es. presentazione dell’OPAC: partire da una bibliografia di testi d’esame da cercare,

mostrare come si legge il record, trovare la biblioteca e trovare orari ed indirizzi.

Capire cos’è inventario e collocazione, utilizzare il link al soggetto e alla CDD, mostrare

i servizi ecc.

Esempio 1

La bibliografia di un esame: Come e dove cercare

In aula

Autopresentazione: buongiorno, mi chiamo… e sono…

Presentazione del corso:


I contenuti:

questo corso tratterà di… e si articolerà nelle seguenti parti…

Aspetti pratici: avrà la durata di, faremo una breve pausa all’ora…, è prevista la raccolta delle firme,

dà/non dà diritto a crediti, se servono certificati per il lavoro ecc.

Si comincia

Scelta di un insegnamento e della bibliografia prevista per quell’esame Partendo dalle domande: voi dove cerchereste? E… sapete cosa state cercando (libri,

articoli, video, spartiti ecc.)? Arrivare a: spiegare le risorse delle biblioteche e come funzionano nel dettaglio (Opac

locali, nazionali, internazionali, motori di ricerca, biblioteca digitale ecc. fare

riferimento al Tutorial) e i loro servizi (orari, prestito, consultazione, ILL. DD ecc.)


In alternativa…

Prepara dei titoli da cercare che comprendano:

Una monografia Un’opera in più volumi Un saggio interno ad un volume (indici e sommari) Un autore con cognome e iniziale nome (scorrimento lista) Monografia reperibile in SBN ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL) Monografia reperibile in MAI ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL) Monografia reperibile in KVK ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL) Il titolo di un articolo in una rivista (ACNP) Titolo di un articolo con autore privo di riferimenti (motori di ricerca) Rivista non presente a Bologna (DD)


Esempio 2

Utilizza gli strumenti di ricerca e i servizi offerti dalle biblioteche per rispondere ai

tuoi bisogni informativi


Esempio 3

Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato

Foibe: un'interpretazione storiografica

  • Individuazione dell'argomento, sua strutturazione
  • Mappa Concettuale
  • Cosa sono le foibe (etimologia)
  • Dove si trovano le foibe
  • Contestualizzazione storica, periodizzazione
  • Dibattito storiografico

Recupero dell'informazione: le fonti

  • Cosa sono le fonti
  • Tipologia di fonti (primarie, secondarie...)
  • Cercare/trovare/valutare le fonti utili alla nostra ricerca
  • Come si usano le fonti -> Richiamo corso docenti
  • Come si citano le fonti -> compilazione bibliografie (plagio, correttezza della citazione)

Diffusione della nostra ricerca

Indici bibliometrici Valutazione della ricerca.

Stesura della nostra tesi di ricerca (*Ballestra)

step 7 ORGANIZZAZIONE

logistica/operativa: calendario, prenotazione aule, iscrizioni, attestati

didattica: preparazione del materiale, scelta della metodologia, verifica degli esempi...