7.1 La valutazione del gradimento del corso
Obiettivi della valutazione
La valutazione del gradimento serve per raccogliere dei feed-back dal target di riferimento in modo da permettere il miglioramento o l'eventuale ridefinizione delle attività.
Un riscontro essenziale riguarda la progettazione ovvero è importante capire quanto e come l'attività pianificata abbia risposto agli obiettivi per i quali era stata progettata e quanto questi obiettivi fossero o meno condivisi dai destinatari.
Un secondo aspetto da indagare sono le eventuali problematiche intercorse nel momento della realizzazione dell'attività come quelle legate al confort delle aule, alle tempistiche, all'efficacia o alla competenza del docente.
Infine, tramite l'invito a compilare alcune risposte a campo libero, la valutazione del gradimento mira a far emergere necessità inespresse e non previste.
Oggetto della valutazione
In generale la valutazione del gradimento del corso tende a rilevare la percezione dei partecipanti relativamente ai seguenti aspetti:
- Efficacia del corso
- soddisfazione delle aspettative (la formazione è stata coerente con le aspettative dell'utente?);
- pertinenza dei contenuti(gli argomenti presentati erano coerenti con il percorso di studio o l'ambito di ricerca? [ENRICA: più con gli obiettivi del corso forse?]);
- acquisizione o meno di nuove conoscenze e competenze (si sono acquisite nuove conoscenze/abilità?);
- utilità e spendibilità di quanto eventualmente appreso (quanto eventualmente appreso, può essere applicato per i propri studi o per le proprie ricerche?)
- Di norma a fine questionario (dopo le parti relative ad altri aspetti) si inserisce un quesito riassuntivo sul gradimento complessivo del corso.
- Logistica e organizzazione
- aspetto temporale (la durata del corso è stata adeguata? La data e gli orari del corso? Si sarebbe preferita una diversa scansione temporale?);
- aspetto organizzativo (sono state fornite tutte le informazioni necessarie per una corretta partecipazione?);
- aspetto logistico (l'aula era confortevole? Vi era un'acustica favorevole?);
- aspetto strumentale (le apparecchiature e gli strumenti informatici utilizzati sono stati utili/efficienti?).
- Aspetti non previsti
- temi o contenuti che si vorrebbero approfondire;
- osservazioni, suggerimenti o richieste.
Strumenti di valutazione
Gli strumenti tipici per valutare il gradimento di un'attività sono i questionari (che garantiscono l'anonimato e favoriscono l'obiettività) e le interviste.
Le domande possono essere strutturate in modo da ottenere una valutazione a scala predefinita (p.es.: scarso, sufficiente, buono, ottimo, ecc.) oppure in modo da consentire l’espressione di critiche e suggerimenti non previsti (domande a risposta aperta).
Si suggerisce comunque che il questionario preveda almeno:
- un gruppo di domande con risposta chiusa predisposta su una scala di gradimento;
- una parte a risposta libera con domande di pareri e suggerimenti su aspetti determinati;
- una domanda in cui lo studente viene invitato ad esprimere il suo pensiero su qualunque aspetto dell’insegnamento e del corso ritenga opportuno.
Il questionario deve essere anonimo e gli studenti devono poter percepire che il loro anonimato è effettivamente salvaguardato.
La rilevazione dell’opinione degli studenti a cura del Nucleo di valutazione
A livello di Ateneo, la valutazione degli insegnamenti e la rilevazione dell’opinione degli studenti frequentanti in merito alle attività didattiche è regolata dal Nucleo di valutazione dell’Università di Bologna. A questo fine, il Nucleo di valutazione ha predisposto una scheda di rilevazione dell’opinione degli studenti relativa ad ogni singolo insegnamento; tale scheda, pur considerando la pluralità di forme che i corsi di information literacy possono assumere (Cap. 2.2), può considerarsi un modello di massima da cui partire per realizzare una griglia di valutazione del corso realizzato e dell’efficacia del bibliotecario-docente. Sarà cura del formatore effettuare eventuali modifiche al modello.
Alcune proposte di personalizzazione:
Oggetto di valutazione | Domande specifiche su: |
---|---|
contenuti specifici del corso | 1) comprensibilità dei singoli argomenti
2) capacità del docente di spiegare i singoli argomenti |
comportamento del docente | 1) linguaggio utilizzato e capacità di esemplificazione dei contenuti
2) capacità di stimolare l'attenzione |
3) capacità d'interazione
4) atteggiamento e disponibilità verso gli studenti | |
qualità dei supporti didattici | 1) utilità/superfluità degli strumenti utilizzati rispetto ai contenuti (presentazioni in PowePoint o altro)
2) qualità dei materiali di studio predisposti (dispense, bibliografie, ecc.) |
Esempi
Una scheda di rilevazione del gradimento del corso e un questionario