6.3 Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso): differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 22: Riga 22:
* '''interviste''' condotte dal formatore o da un altro bibliotecario;
* '''interviste''' condotte dal formatore o da un altro bibliotecario;
* '''esercitazioni''' con simulazioni di ricerche alla fine del corso o in una verifica successiva;
* '''esercitazioni''' con simulazioni di ricerche alla fine del corso o in una verifica successiva;
* '''riscontro da parte di docenti''' nel caso l'attività di ''information literacy'' sia inserita in un corso disciplinare);
* '''riscontro da parte di docenti''' nel caso l'attività di ''information literacy'' sia inserita in un corso disciplinare;
* '''test''' di autovalutazione.
* test di '''autovalutazione'''.


Tutti questi strumenti devono presentare quesiti chiari, privi di ambiguità, che richiedano preferibilmente risposte compilabili in poco tempo e che forniscano risultati facilmente analizzabili.
Tutti questi strumenti devono presentare quesiti chiari, privi di ambiguità, che richiedano preferibilmente risposte compilabili in poco tempo e che forniscano risultati facilmente analizzabili.


==Esempi==
==Esempi==
Gli esempi sono consultabili in[[Esempi#6.3 Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)|appendice]].
Gli esempi sono consultabili in [[Esempi#6.3 Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)|appendice]].

Versione attuale delle 10:20, 4 feb 2016

Obiettivi della valutazione

La valutazione delle conoscenze acquisite permette di misurare l'efficacia del corso in relazione agli obiettivi stabiliti e di fornire eventuali elementi utili per un successivo miglioramento. E' utile quindi capire:

  • cosa hanno imparato i partecipanti al corso? Cosa sanno in più rispetto a prima di seguire il corso?
  • Quali abilità hanno acquisito? Cosa sanno fare in più o diversamente rispetto a prima di seguire il corso?

Oggetto della valutazione

La risposta a queste domande generali può essere ottenuta declinandole in quesiti più specifici relativi all'oggetto della valutazione ex-post; p.es.:

  • i partecipanti dopo la fine del corso, sanno distinguere le varie fonti documentali?
  • Sanno distinguere la citazione bibliografica relativa ad un articolo da quella relativa ad una monografia?
  • Sono in grado di citare correttamente una fonte bibliografica?
  • Sono in grado di utilizzare strategie di ricerca adeguate all'ambito disciplinare di riferimento?
  • Sanno impostare una ricerca efficace utilizzando parole chiave?

Strumenti di valutazione

La valutazione della formazione può essere svolta attraverso i seguenti strumenti:

  • questionari:
  • a domande chiuse: consentono di predisporre griglie uniformi di correzione e valutazione e quindi di raccogliere velocemente dati univoci sui risultati;
  • a domande aperte: permettono al valutato di esprimersi più liberamente, richiedono conseguentemente un maggior lavoro di verifica da parte del formatore;
  • a domande sia chiuse che aperte: uniscono gli aspetti dei due metodi precedenti.
  • interviste condotte dal formatore o da un altro bibliotecario;
  • esercitazioni con simulazioni di ricerche alla fine del corso o in una verifica successiva;
  • riscontro da parte di docenti nel caso l'attività di information literacy sia inserita in un corso disciplinare;
  • test di autovalutazione.

Tutti questi strumenti devono presentare quesiti chiari, privi di ambiguità, che richiedano preferibilmente risposte compilabili in poco tempo e che forniscano risultati facilmente analizzabili.

Esempi

Gli esempi sono consultabili in appendice.