Valutazione d'aula Capitolo 5: differenze tra le versioni

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'''Esempio di verifica delle conoscenze di base'''
'''Esempio di verifica delle conoscenze di base'''


# 1. Il ciclo di valutazione
# a. non sono sicuro di cosa sia o come si usi.
* 1. Il ciclo di valutazione
# b. Ho qualche idea a riguardo ma non è molto chiara.
# c. Ho un idea chiara e posso spiegarla agli altri.
:a. non sono sicuro di cosa sia o come si usi.
# 2. Identificare i risultati dell’apprendimento
:*  b. Ho qualche idea a riguardo ma non è molto chiara.
# a. non sono sicuro di cosa siano o come usarli
:*  c. Ho un idea chiara e posso spiegarla agli altri.
# b. Ne ho sentito parlare ma non identifico di regola i risultati dell’apprendimento.
2. Identificare i risultati dell’apprendimento
# c. Identifico i risultati dell’apprendimento di un corso di information literacy facilmente.
# 3. Rubriche di valutazione
:a. non sono sicuro di cosa siano o come usarli
# a. non sono sicuro di cosa siano o come usarle.
:*  b. Ne ho sentito parlare ma non identifico di regola i risultati dell’apprendimento.
# b. ho qualche idea a riguardo ma non è molto chiara.
:*  c. Identifico i risultati dell’apprendimento di un corso di information literacy facilmente.
# c. Ho un idea chiara e posso spiegarla agli altri.
3. Rubriche di valutazione
:a. non sono sicuro di cosa siano o come usarle.
:*  b. ho qualche idea a riguardo ma non è molto chiara.
:*  c. Ho un idea chiara e posso spiegarla agli altri.


'''Esempio di sondaggio sulla fiducia di sé'''
'''Esempio di sondaggio sulla fiducia di sé'''

Versione delle 11:41, 22 dic 2014

La valutazione d’aula è una tecnica centrata sullo studente che permette agli istruttori di scoprire cosa e come la classe sta effettivamente imparando.

Valuta cosa gli studenti sanno e sanno fare, li aiuta a focalizzare le aree bisognose di un lavoro maggiore e aiuta gli istruttori a riconoscere quali sono i contenuti e concetti del corso in cui gli studenti provano maggior difficoltà.

La valutazione d’aula deve essere applicata in modo continuo all’interno del processo d’apprendimento, all’interno di una relazione docente/discente in cui gli obiettivi d’apprendimento sono chiaramente esplicitati.

Qui di seguito sono descritte alcune tecniche.

Parafrasi diretta.

Gli studenti sono chiamati a riassumere un’idea chiave appresa in aula, con parole proprie e immaginando che il riassunto sia indirizzato a un destinatario specifico, deciso dall’istruttore. Il riassunto deve essere breve e la scelta terminologica adeguata al destinatario.

Esempio In 1-3 frasi concise, scrivete la vostra definizione di valutazione d’aula. Immaginate che la vostra definizione sia destinata ai vostri colleghi, senza considerare le loro competenze specifiche.

A cosa serve Permette di capire se e a che livello gli studenti hanno afferrato le nozioni fondamentali presentate in aula.

Classificazione e raggiungimento degli obiettivi

E’ pensata per rendere gli obiettivi d’apprendimento chiari agli studenti e agli istruttori. Rivela gli avvicinamenti e gli scarti rispetto agli obiettivi. E’ preferibile somministrarla all’inizio del corso.

Esempio nella prima colonna qui sotto, scrivete 2-3 cose che sperate di imparare partecipando a questo corso

Cosa vuoi imparare? Livello d'importanza E' anche un obiettivo dell'istruttore?
_ _ _
_ _ _
_ _ _
_ _ _
_ _ _

A cosa serve Non deve modificare gli obiettivi dell’istruttore, ma serve a comunicare quale sarà l’oggetto del corso.


Verifica delle conoscenza di base e sondaggio sulla fiducia di sé

Aiuta l’istruttore ad adattare la programmazione del corso concentrandosi sui contenuti meno padroneggiati dagli studenti e dedicando minor tempo a quelli nei quali gli studenti sono maggiormente competenti.

Esempio di verifica delle conoscenze di base


  • 1. Il ciclo di valutazione
a. non sono sicuro di cosa sia o come si usi.
  • b. Ho qualche idea a riguardo ma non è molto chiara.
  • c. Ho un idea chiara e posso spiegarla agli altri.
  • 2. Identificare i risultati dell’apprendimento
a. non sono sicuro di cosa siano o come usarli
  • b. Ne ho sentito parlare ma non identifico di regola i risultati dell’apprendimento.
  • c. Identifico i risultati dell’apprendimento di un corso di information literacy facilmente.
  • 3. Rubriche di valutazione
a. non sono sicuro di cosa siano o come usarle.
  • b. ho qualche idea a riguardo ma non è molto chiara.
  • c. Ho un idea chiara e posso spiegarla agli altri.

Esempio di sondaggio sulla fiducia di sé

Quanta fiducia avete di raggiungere i seguenti obiettivi?

Stabilire e spiegare i risultati dell’apprendimento molta abbastanza poca nessuna
Usare tecniche d’apprendimento attivo per potenziare l’apprendimento degli studenti molta abbastanza poca nessuna
Aiutare gli studenti a collegare nuova informazione alla loro conoscenza precedente molta abbastanza poca nessuna
Aiutare gli studenti a scoprire applicazioni concrete delle informazioni del corso molta abbastanza poca nessuna
Raccogliere e usare i feedback degli studenti per migliorare insegnamento e apprendimento molta abbastanza poca nessuna

A cosa serve Se il gruppo di studenti si dimostra disomogeneo per conoscenza di base o inferiore alle aspettative, l’istruttore può modificare l’assetto del corso. Il sondaggio sulla fiducia può prevedere alcuni comportamenti degli studenti (ad esempio studenti che eccedono nella sicurezza di sé potrebbero mostrarsi disattenti in aula, o, al contrario, studenti che hanno espresso una bassa fiducia di sé potrebbero manifestare un livello d’ansia tale da danneggiare il processo d’apprendimento.

Note a catena

Lo scopo delle note a catena è di raccogliere una quantità limitata di feedback scritti da ogni studente su ciò che sta accadendo in dato momento in classe. In questo modo l’istruttore conosce cosa gli studenti stanno facendo durante il corso e stimoli gli studenti a chiedersi a cosa stanno facendo attenzione e cosa stanno imparando in un dato momento.

Come usare le note a catena Far passare tra gli studenti una busta su cui è scritta una domanda relativa al corso. Quando la busta raggiunge uno studente, questo ha a disposizione meno di un minuto per scrivere la risposta, metterla nella busta e passarla allo studente accanto.

Esempio Domanda: "Quando la busta ha raggiunto te, a cosa stavi prestando attenzione?"

A cosa serve Migliorare la consapevolezza dell’istruttore e degli studenti sulle dinamiche dell’attenzione in classe e sui modi per migliorarla.

Relazione di un minuto e “il punto meno chiaro”.

Agli studenti è richiesto di scrivere una risposta estremamente concisa (non deve essere necessario più di un minuto) a una o due domande relative ai contenuti della lezione (Relazione di un minuto) o alla domanda “Quale argomento della lezione appena conclusa ti è sembrato meno chiaro?” (Il punto meno chiaro).

Esempio Rispondi con concisione alle seguenti domande: “Quali sono le due cose più significative che hai appreso in questa lezione?”; “Quali domande rimangono dominanti nella tua mente?”

A cosa serve Le risposte sono un indice del livello di comprensione dei contenuti del corso. L’insegnante può utilizzare le informazioni ricavate dalle risposte per decidere di proseguire nel corso o soffermarsi sui punti non ancora bene assimilati dalla classe.

RSQC2 (Recall, summarize, question, comment, and connect)

Questa tecnica rinforza ciò che è stato insegnato nell’ultima lezione e aiuta gli studenti a creare un ponte cognitivo esplicito tra idee vecchie e nuove. Incoraggia gli studenti a richiamare e esaminare l’informazione del corso e li spinge a organizzarla e commentarla. E’ necessario più tempo rispetto alle altre tecniche, ma fornisce una grande quantità di informazione su cosa gli studenti hanno appreso.

Esempio

1. Recall: fai una lista dei punti più importanti, utili, significativi di cui si è parlato nella lezione di oggi (1-2 minuti). 2. Summarize: sintetizza i punti importanti in una frase-sommario che catturi l’essenza della lezione di oggi. 3. Question: una o due domande a cui non è stata data risposta oggi (1-2 minuti). 4. Comment: scrivi un commento su ciò che ti è piaciuto, trovato utile, o come ti sei sentito (1-2 minuti). 5. Connect: connetti i punti più importanti del tema trattato oggi agli obiettivi maggiori della intero corso (1-2 minuti).

A cosa serve Incoraggia gli studenti a condividere i punti delle loro liste. Crea una lista e un sommario di classe.

Matrice delle definizioni

Questa tecnica aiuti gli studenti a comparare l’informazione in accordo con un insieme dato di caratteristiche. Può fornire chiarimenti quando i concetti sono correlati e difficili da spiegare separatamente.

Passi per preparare una matrice delle definizioni: 1. Identificare uno o più concetti simili tra loro che gli studenti devono padroneggiare. 2. elencare le caratteristiche delle definizioni di ciascun concetto. 3. Generare una matrice. Di solito è una tabella con i concetti elencati in colonna e le caratteristiche in riga. Gli studenti possono etichettare i concetti con un + o – se le caratteristiche sono presenti o meno.

La matrice può essere completata individualmente o in gruppo.

Esempio Indicate se ogni concetto ha le caratteristiche nella colonna di sinistra con un + o un –

_ CATs Valutazione della classe Esami finali
Centrato sullo studente _ _ _
Formativo _ _ _
A conclusione del corso _ _ _
In corso / di riferimento _ _ _


A cosa serve Una analisi veloce dei risultati dirà all’istruttore quali sono le caratteristiche a cui gli studenti prestano attenzione e ricordano, e quali invece sfuggono e non vengono memorizzate.

Riassunto in una frase

La domanda per gli studenti è “Chi fa cosa a chi, quando, dove, come e perché?” rispetto a un argomento dato. Gli studenti devono sintetizzare la loro risposta in una singola frase.

Esempio “A questo punto del corso, ci piacerebbe vedere cosa avete imparato sulle tecniche di valutazione di classe. La domanda a cui dovete rispondere, nella seguente tabella, è “Come sono le tecniche di valutazione d’aula utili nella Information Literacy?”

Chi? _
Cosa fa? _
A cosa o a chi? _
Quando? _
dove? _
Come? _
Perché? _
Frase _

A cosa serve Gli studenti possono condividere le frasi, ciò mostrerà loro che ci sono molti modi di rispondere alla domanda. L’istruttore può raccogliere e classificare le risposte nelle seguenti categorie: 1. Una comprensione esemplare del concetto; 2. Una comprensione in evoluzione del concetto; 3. Una comprensione iniziale del concetto. Gli studenti che hanno soltanto una comprensione iniziale del concetto possono avere bisogno di rivedere il materiale o esercitarsi per aumentare le proprie capacità.


Trasferisci & applica

Questa tecnica stimola gli studenti a richiamare quanto hanno appreso e ad applicare questa informazione al loro ambiente.

Esempio Ricorda le tecniche di cui abbiamo discusso fino a questo punto, più qualcuna a cui hai pensato tu. Elenca velocemente quante più applicazioni ti vengono in mente; scrivi liberamente, senza censure o filtri. Semplicemente: fallo.

Scrivi idee interessanti, tecniche, strategie e tattiche apprese in questa sessione Scrivi le applicazioni possibili per la tua pratica d’insegnamento.
_ _

A cosa serve

I benefici di questa tecnica ricadono soprattutto sugli studenti. L’istruttore può scorrere le risposte per scoprire se gli studenti hanno colto i concetti chiave presentati.