Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) Capitolo 5: differenze tra le versioni
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:* a domande aperte | :* a domande aperte: permettono al valutato di esprimersi più liberamente, richiedono conseguentemente un maggior lavoro di verifica da parte del formatore; | ||
:* a domande sia chiuse che aperte | :* a domande sia chiuse che aperte: uniscono gli aspetti dei due metodi precedenti. | ||
* '''interviste''' condotte dal formatore o da un altro bibliotecario; | * '''interviste''' condotte dal formatore o da un altro bibliotecario; | ||
* '''esercitazioni''' con simulazioni di ricerche alla fine del corso o in una verifica successiva; | * '''esercitazioni''' con simulazioni di ricerche alla fine del corso o in una verifica successiva; |
Versione delle 14:01, 9 ott 2015
Obiettivi della valutazione
La valutazione delle conoscenze acquisite permette di misurare l'efficacia del corso in relazione agli obiettivi stabiliti e di fornire eventuali elementi utili per un successivo miglioramento. E' utile quindi capire:
- cosa hanno imparato i partecipanti al corso? Cosa sanno in più rispetto a prima di seguire il corso?
- Quali abilità hanno acquisito? Cosa sanno fare in più o diversamente rispetto a prima di seguire il corso?
Oggetto della valutazione
La risposta a queste domande generali può essere ottenuta declinandole in quesiti più specifici relativi all'oggetto della valutazione ex-post; p.es.:
- i partecipanti dopo la fine del corso, sanno distinguere le varie fonti documentali?
- Sanno distinguere la citazione bibliografica relativa ad un articolo da quella relativa ad una monografia?
- Sono in grado di citare correttamente una fonte bibliografica?
- Sono in grado di utilizzare strategie di ricerca adeguate all'ambito disciplinare di riferimento?
- Sanno impostare una ricerca efficace utilizzando parole chiave?
Strumenti di valutazione
La valutazione della formazione può essere svolta attraverso i seguenti strumenti:
- questionari:
- a domande chiuse: consentono di predisporre griglie uniformi di correzione e valutazione e quindi di raccogliere velocemente dati univoci sui risultati;
- a domande aperte: permettono al valutato di esprimersi più liberamente, richiedono conseguentemente un maggior lavoro di verifica da parte del formatore;
- a domande sia chiuse che aperte: uniscono gli aspetti dei due metodi precedenti.
- interviste condotte dal formatore o da un altro bibliotecario;
- esercitazioni con simulazioni di ricerche alla fine del corso o in una verifica successiva;
- riscontro da parte di docenti nel caso l'attività di information literacy sia inserita in un corso disciplinare);
- test di autovalutazione.
Tutti questi strumenti devono presentare quesiti chiari, privi di ambiguità, che richiedano preferibilmente risposte compilabili in poco tempo e che forniscano risultati facilmente analizzabili.