Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata) Capitolo 5

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search

La misurazione delle competenze in entrata si propone tre obiettivi principali:

  • una pianificazione attenta dei contenuti del corso calibrata sulle reali conoscenze degli studenti ed una migliore gestione dell’aula;
  • stabilire un punto di riferimento per valutare l’incremento delle competenze acquisite a fine corso;
  • definire un criterio in base al quale suggerire, se possibile, al singolo studente la partecipazione a un corso base o a un corso avanzato. Ai fini di questo capitolo si definisce corso base un corso per la cui comprensione non sono necessarie conoscenze pregresse nella IL, per corso avanzato si intende un corso per la cui comprensione è necessario possedere un bagaglio di conoscenze già acquisite.

Oggetto della valutazione sono le conoscenze riguardanti:

  • i tipi e la morfologia delle diverse fonti informative (Cosa è un libro, una rivista? Che tipo di informazione possiamo aspettarci di trovarci dentro? Cosa è un indice analitico? Sai cosa è una catalogo? Che tipo di informazione puoi trovarci? Conosci la differenza tra un catalogo e una bibliografia? Sapresti stilare una graduatoria di autorevolezza tra le seguenti fonti informative? Sai cosa è la peer-review?...);
  • le fonti informative delle varie discipline (Scegli tra le seguenti definizioni di fonte specialistica quella corretta. Conosci qualche fonte specialistica relativa alla tua disciplina di riferimento?...);
  • gli strumenti di ricerca bibliografica disponibili in biblioteca (opac, repertori cartacei, banche dati ecc.);
  • le principali strategie di ricerca;
  • la corretta citazione delle fonti;
  • i principi antiplagio;
  • ecc.

Ai fini della valutazione possono essere utilizzati strumenti quali:

  • questionari;
  • test;
  • interviste.

Sarebbe opportuno redigere gli strumenti di valutazione sopra elencati seguendo i seguenti criteri:

  • domande chiare e non ambigue;
  • risposte facilmente analizzabili, possibilmente trattabili in forma aggregata;
  • la compilazione da parte degli studenti dovrebbe richiedere poco tempo;
  • utilizzo di un linguaggio comune. I tecnicismi andrebbero evitati o limitati soltanto ai casi in cui siano resi necessari dal contesto o dal livello della domanda;
  • livello tarato sulla preparazione attesa degli studenti.