Bibliografia

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Indice:
1. Definizioni, concetti di base e standard
2. La progettazione didattica
3. Gli aspetti istituzionali
4. L'organizzazione concreta
5. La metodologia didattica
6. La valutazione del percorso dello studente
7. La valutazione della riuscita del corso


1. Definizioni, concetti di base e standard

1.1 Definizioni e concetti di base

Ballestra, L.

Information literacy in biblioteca: teoria e pratica. Roma: Bibliografica, 2011

Cavalieri, P., Ballestra, L.

Manuale per la didattica della ricerca documentale. Milano: Bibliografica, 2014

Gamba, C., Trapletti, M.L.

Biblioteche & formazione : dall’information literacy alle nuove sfide della società dell’apprendimento. Milano: Bibliografica, 2008

Gaunt, J. et al.

Handbook for information literacy teaching (HILT). Cardiff: Cardiff University, University Library Service, 2009. Disponibile da: http://files.dmssystems.com.au/TAE/Candidate%20programs/TAE40110%20Bookend/Resource%20Folder%20for%20Candidates/Classroom_Techniques/Presenting%20with%20technology.pdf

Horton, F. W. jr

Overview of Information Literacy Resources Worldwide. 2 ed. Paris: UNESCO, 2014. Disponibile da: http://infolit.org/wp-content/uploads/2014/10/UNESCO-IL-ResourcesEd.2.pdf

Lucchini, P.

La formazione dell’utente : metodi e strategie per apprendere la biblioteca. Milano: Bibliografica, 2007

Secker, J., Coonan, E.

A new curriculum for information literacy: transitional, transferable, transformational: curriculum and supporting documents. Cambridge: Arcadia, Cambridge University Library, 2011. Disponibile da: http://ccfil.pbworks.com/f/ANCIL_final.pdf

Testoni, L.

"Dall’information literacy alle literacy plurali del XXI secolo". In Solimine, Giovanni e Weston, Paul Gabriele (a cura di). Biblioteche e Biblioteconomia: principi e questioni. Roma: Carocci, 2015, p. 449-522.

1.2 Gli standard dell'information literacy

Association of College and Research Libraries

Ballestra L.

Information literacy in biblioteca : teoria e pratica. Milano: Bibliografica; 2001.

Blanchett H.

"Information literacy and standards". In: Blanchett H, Powis C, Webb J. A guide to teaching information literacy : 101 practical tips. London: Facet; 2012.

International Federation of Library Associations and Institutions. Information Literacy Section

Guidelines on Information Literacy for Lifelong Learning. 2006. Disponibile da: http://www.ifla.org/publications/guidelines-on-information-literacy-for-lifelong-learning

Mackey, T.P., Jacobson, T.E.

Metaliteracy : reinventing information literacy to empower learners. Chicago, ALA, 2014

Society of College, National and University Libraries

Townsend, L., Brunetti, K., Hofer, A.R.

"Threshold Concepts and Information Literacy". In Libraries and the Academy, volume 11, number 3, (July 2011), pp. 853-869

Zani M.

"Le competenze informative degli studenti di scienze e ingegneria". In Bibliotime, anno X, numero 1 (marzo 2007).

2. La progettazione didattica

2.1 Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti

Collina, E., Urbini, M., Zauli, F.

"Digital Reference & Information Literacy for Lifelong Learning". Bibliotime, anno XV, numero 2 (luglio 2012).

2.2 Le possibili tipologie di corso

2.3 Come si articola la preparazione di un corso

3. Gli aspetti istituzionali

3.1 La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders

3.2 Negoziazioni differenti per corsi differenti

4. L'organizzazione concreta

4.1 I tempi

4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto

4.3 Come pubblicizzare e promuovere il corso

5. La metodologia didattica

5.1 L'approccio in aula

Bain, K.

What the Best College Teachers Do. Cambridge, Mass: Harvard University Press, 2004

Bray, T.

The Training Design Manual: The Complete Practical Guide to Creating Effective and Successful Training Programmes. 2 ed. London: Kogan Page, 2009

Fink, LD.

Creating Significant Learning Experience: An Integrated Approach to Designing College Courses. San Francisco, Calif: Jossey-Bass Inc Pub, 2003

Muzzarelli, F.

Formatori in azione: Come operare all'interno delle organizzazioni. Bologna: CLUEB, 2011
Guidare l’apprendimento: Metodologie e tecniche di formazione in azienda. Milano: Franco Angeli, 2014
Chiari e convincenti: Comunicare in modo corretto ed efficace in ogni circostanza. Bologna: Editrice Il Campo, 2014.

5.2 Modalità comunicative

5.3 E-learning

6. La valutazione del percorso dello studente

6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)

6.2 Monitoraggio dell'apprendimento

Kvenild, C., Bowles-Terry, M.

Improve your instruction with classroom assessment techniques. Presented at European Conference on Information Literacy 2014, Dubrovnik, Croatia

Lau, J.

Guidelines on information literacy for lifelong learning: Final draft. The Hague: International Federation of Library Associations and Institutions, 2006.

6.3 Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)

6.4 Modalità in autovalutazione

7. La valutazione della riuscita del corso

7.1 Valutazione del gradimento del corso

7.2 Autovalutazione e diario di bordo

7.3 Riprogettazione del corso