5.3 E-learning: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 21: | Riga 21: | ||
Il ''blended learning'' è una forma didattica che combina la formazione tradizionale basata su incontri in presenza con una parte da svolgere a distanza e con nuove forme di interazione tra i discenti e i docenti. E' ad esempio possibile presentare materiali multimediali, gestire on line verifiche, esercizi, questionari o attivare forme di interazione attraverso forum o chat. | Il ''blended learning'' è una forma didattica che combina la formazione tradizionale basata su incontri in presenza con una parte da svolgere a distanza e con nuove forme di interazione tra i discenti e i docenti. E' ad esempio possibile presentare materiali multimediali, gestire on line verifiche, esercizi, questionari o attivare forme di interazione attraverso forum o chat. | ||
Inoltre l'università di Bologna mette a disposizione degli studenti il tutorial di alfabetizzazione informativa in autoapprendimento [http://www.biblioteche.unibo.it/portale/formazione/corso-di-information-literacy/cil-corso-di-information-literacy/cil/cil-multimediale/ita/default.htm CIL - Corso di Information Literacy], liberamente fruibile on line, per acquisire le competenze necessarie a localizzare, valutare e utilizzare efficacemente le informazioni e per conoscere e imparare ad usare le risorse informative disponibili in Internet e nelle Biblioteche. | |||
Oltre alla libera fruizione via web, segnaliamo che il tutorial può essere utilizzato in ''blended learning'' come complemento e/o integrazione della parte di corso che si svolge in presenza attraverso la piattaforma [https://moodle.org/?lang=it Moodle]. | |||
= Il servizio e-Learning di Ateneo = | = Il servizio e-Learning di Ateneo = | ||
L'Università di Bologna ha attivato un servizio di [http://www.unibo.it/it/ateneo/organizzazione/amministrazione-generale/1931/servizi-e-learning e-Learning] che utilizza la piattaforma [https://moodle.org/?lang=it Moodle] per erogare corsi online legati a specifici insegnamenti o progetti. Attualmente sono attivi diversi corsi gestiti da biblioteche dell’ateneo. | L'Università di Bologna ha attivato un servizio di [http://www.unibo.it/it/ateneo/organizzazione/amministrazione-generale/1931/servizi-e-learning e-Learning] che utilizza la piattaforma [https://moodle.org/?lang=it Moodle] per erogare corsi online legati a specifici insegnamenti o progetti. Attualmente sono attivi diversi corsi gestiti da biblioteche dell’ateneo. |
Versione attuale delle 11:52, 8 feb 2016
L'e-learning è un tipo di apprendimento a distanza che si avvale dell'uso di piattaforme didattiche specifiche (Learning Management Systems). Questa modalità può essere utilizzata con successo nell'attività di formazione degli utenti valutandone adeguatamente il rapporto tra potenziali vantaggi e svantaggi.
Vantaggi
I vantaggi dell'e-learning sono legati a:
- maggiore indipendenza da vincoli di spazio o di tempo (i contenuti possono essere sia raggiunti nel medesimo tempo da studenti ubicati in luoghi diversi che fruiti in orari diversi);
- maggiori possibilità di personalizzazione (possono essere previsti percorsi didattici differenziati per differenti gruppi di studenti);
- riusabilità (corsi e singoli moduli di corsi possono essere riutilizzati in altri contesti);
- facilità di gestione degli strumenti di verifica e di valutazione (questionari, compiti, esercizi, valutazioni, ecc.);
- multimedialità (possono essere facilmente integrati contenuti audio e video, link a risorse multimediali disponibili on line, ecc.).
Svantaggi
Le criticità maggiori sono legate a:
- mancanza di contatto diretto tra formatore e formato;
- difficoltà di comunicazione e fenomeni di demotivazione.
Per superare questi inconvenienti può essere utile la realizzazione di oggetti didattici (learning object) che tuttavia, richiedendo un'attenta progettazione, è consigliata solo per interventi formativi di una certa ampiezza. E' inoltre opportuno prevedere la presenza di un tutor disponibile ad interagire con gli studenti per tutta la durata del corso.
Il blended learning
Il blended learning è una forma didattica che combina la formazione tradizionale basata su incontri in presenza con una parte da svolgere a distanza e con nuove forme di interazione tra i discenti e i docenti. E' ad esempio possibile presentare materiali multimediali, gestire on line verifiche, esercizi, questionari o attivare forme di interazione attraverso forum o chat.
Inoltre l'università di Bologna mette a disposizione degli studenti il tutorial di alfabetizzazione informativa in autoapprendimento CIL - Corso di Information Literacy, liberamente fruibile on line, per acquisire le competenze necessarie a localizzare, valutare e utilizzare efficacemente le informazioni e per conoscere e imparare ad usare le risorse informative disponibili in Internet e nelle Biblioteche. Oltre alla libera fruizione via web, segnaliamo che il tutorial può essere utilizzato in blended learning come complemento e/o integrazione della parte di corso che si svolge in presenza attraverso la piattaforma Moodle.
Il servizio e-Learning di Ateneo
L'Università di Bologna ha attivato un servizio di e-Learning che utilizza la piattaforma Moodle per erogare corsi online legati a specifici insegnamenti o progetti. Attualmente sono attivi diversi corsi gestiti da biblioteche dell’ateneo.