Definizione/individuazione dei destinatari Capitolo 2: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Definizione/individuazione dei destinatari'''


 
Nelle biblioteche universitarie vi sono differenti tipologie di utenti con bisogni informativi specifici: matricole, laureandi, specializzandi, studiosi esterni, ricercatori e docenti. L'iniziativa può essere sollecitata da una richiesta diretta da parte di una categoria di utenti (ad es. studenti o docenti), in ogni caso occorre individuare preliminarmente e chiaramente a quale tipologia di utenti si rivolge l'attività formativa.
 
 
 
 
 
 
step 5 DEFINIZIONE DELL’OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO SPECIFICO
 
conoscere e “usare” le biblioteche ed organizzare una strategia di ricerca per arrivare al
 
“documento” ed accrescere le proprie conoscenze utilizzando gli strumenti di ricerca delle
 
biblioteche
 
step 6 DEFINIZIONE DEI CONTENUTI SPECIFICI DEL CORSO
 
P.es. Corso base:
 
introduzione ai servizi, alle procedure ecc della biblioteca. Come trovare monografie ecc.
 
e periodici: il catalogo opac sebina, i cataloghi nazionali, cataloghi e biblioteche nel
 
mondo, ACNP
 
P.es. Corso avanzato
 
identificare e trovare informazioni su uno specifico argomento di ricerca utilizzando
 
diverse tipologie di informazioni e supporti
valutare le informazioni trovate: rilevanza, affidabilità, aggiornamento, oggettività e
 
autorità della fonte
collegare i singoli moduli, rinforzando le competenze acquisite
preparare il materiale dei corsi e verificare sempre che tutto funzioni (links, audio,
 
immagini ecc.)
inserire la valutazione dei siti web (vari metodi e proposte)
VALUTAZIONE DELLA RICERCA
BANCHE Dati citazionali
Strumenti per la citazione bibliografica
Come scrivere un abstract
Come scrivere un articolo scientifico
Banche dati del settore
Periodici elettronici
Alma dl
Open access di monografie e periodici
Il diritto d’autore
Antiplagio
 
 
In pratica
 
 
Corso base di orientamento
 
1. definire l'obiettivo: introduzione ai servizi, alle procedure ecc della biblioteca. Come
 
trovare monografie ecc. e periodici: il catalogo opac sebina, i cataloghi nazionali,
 
cataloghi e biblioteche nel mondo, ACNP
 
2. In quanti moduli suddividere il corso? 3 giornate di 2 ore o 3 ore:
 
1° giornata: i servizi della biblioteca, la visita della biblioteca. Esercizi. Se la
 
biblioteca è a scaffale aperto: esercizi sul campo, simulazioni di prestito, di richieste
 
di ILL e DD
 
2° giornata: OPAC sebina e relativi servizi (bibliografie, richieste on line ecc.); ACNP;
 
esercizi
 
3° giornata: cataloghi in Italia e nel mondo: SBN, MAI, internet culturale, opac e metaopac
 
nel mondo (p.es. KVK ecc.)
 
Partire da situazioni concrete:
 
p.es. presentazione dell’OPAC: partire da una bibliografia di testi d’esame da cercare,
 
mostrare come si legge il record, trovare la biblioteca e trovare orari ed indirizzi.
 
Capire cos’è inventario e collocazione, utilizzare il link al soggetto e alla CDD, mostrare
 
i servizi ecc.
 
Esempio 1
 
La bibliografia di un esame:
Come e dove cercare
 
In aula
 
Autopresentazione: buongiorno, mi chiamo… e sono…
 
Presentazione del corso:
 
 
I contenuti:
 
questo corso tratterà di… e si articolerà nelle seguenti parti…
 
Aspetti pratici:
avrà la durata di, faremo una breve pausa all’ora…, è prevista la raccolta delle firme,
 
dà/non dà diritto a crediti, se servono certificati per il lavoro ecc.
 
Si comincia
 
Scelta di un insegnamento e della bibliografia prevista per quell’esame
Partendo dalle domande: voi dove cerchereste? E… sapete cosa state cercando (libri,
 
articoli, video, spartiti ecc.)?
Arrivare a: spiegare le risorse delle biblioteche e come funzionano nel dettaglio (Opac
 
locali, nazionali, internazionali, motori di ricerca, biblioteca digitale ecc. fare
 
riferimento al Tutorial) e i loro servizi (orari, prestito, consultazione, ILL. DD ecc.)
 
 
In alternativa…
 
Prepara dei titoli da cercare che comprendano:
 
Una monografia
Un’opera in più volumi
Un saggio interno ad un volume (indici e sommari)
Un autore con cognome e iniziale nome (scorrimento lista)
Monografia reperibile in SBN ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL)
Monografia reperibile in MAI ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL)
Monografia reperibile in KVK ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL)
Il titolo di un articolo in una rivista (ACNP)
Titolo di un articolo con autore privo di riferimenti (motori di ricerca)
Rivista non presente a Bologna (DD)
 
 
Esempio 2
 
Utilizza gli strumenti di ricerca e i servizi offerti dalle biblioteche per rispondere ai
 
tuoi bisogni informativi
 
 
Esempio 3
 
Costruisci il tuo percorso di ricerca:
dato un argomento produci un elaborato
 
Foibe: un'interpretazione storiografica
 
* Individuazione dell'argomento, sua strutturazione
* Mappa Concettuale
* Cosa sono le foibe (etimologia)
* Dove si trovano le foibe
* Contestualizzazione storica, periodizzazione
* Dibattito storiografico
 
Recupero dell'informazione: le fonti
 
* Cosa sono le fonti
* Tipologia di fonti (primarie, secondarie...)
* Cercare/trovare/valutare le fonti utili alla nostra ricerca
* Come si usano le fonti -> Richiamo corso docenti
* Come si citano le fonti -> compilazione bibliografie (plagio, correttezza della citazione)
 
Diffusione della nostra ricerca
 
Indici bibliometrici
Valutazione della ricerca.
 
Stesura della nostra tesi di ricerca (*Ballestra)
 
step 7 ORGANIZZAZIONE
 
logistica/operativa: calendario, prenotazione aule, iscrizioni, attestati
         
didattica: preparazione del materiale, scelta della metodologia, verifica degli esempi...

Versione attuale delle 12:58, 19 mar 2014

Definizione/individuazione dei destinatari

Nelle biblioteche universitarie vi sono differenti tipologie di utenti con bisogni informativi specifici: matricole, laureandi, specializzandi, studiosi esterni, ricercatori e docenti. L'iniziativa può essere sollecitata da una richiesta diretta da parte di una categoria di utenti (ad es. studenti o docenti), in ogni caso occorre individuare preliminarmente e chiaramente a quale tipologia di utenti si rivolge l'attività formativa.