Esempi capitolo 2: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[Suggeriamo di spostare sia l'esempio di macro obiettivo che avete inserito nel paragrafo 2 sia quello infondo (diario d'aula) in questo paragrafo dedicato agli esempi. In ogni caso pensiamo che in questo paragrafo dovrebbero essere inseriti esempi di PROGETTAZIONE DIDATTICA e non slides sui contenuti dei corsi. In particolare pensiamo che l' esempio 1 (definizione del macro obiettivo) va bene ma riguarda solo un aspetto della progettazione (la definizione degli obiettivi). Andrebbe  esemplificato il flusso di lavoro/attivita’ inerenti alla progettazione didattica non i contenuti di singoli corsi e ripercorrere esplicitandole  almeno alcune delle fasi che abbiamo indicato nei paragrafi del capitolo:
[Suggeriamo di spostare sia l'esempio di macro obiettivo che avete inserito nel paragrafo 2 sia quello infondo (diario d'aula) in questo paragrafo dedicato agli esempi. In ogni caso pensiamo che in questo paragrafo dovrebbero essere inseriti esempi di PROGETTAZIONE DIDATTICA e non slides sui contenuti dei corsi.
 
In particolare pensiamo che l' esempio 1 (definizione del macro obiettivo) va bene ma riguarda solo un aspetto della progettazione (la definizione degli obiettivi). Andrebbe  esemplificato il flusso di lavoro/attivita’ inerenti alla progettazione didattica non i contenuti di singoli corsi e ripercorrere esplicitandole  almeno alcune delle fasi che abbiamo indicato nei paragrafi del capitolo:
 
L'esempio che segue, "La bibliografia di un esame: Come e dove cercareche"  va molto bene come esempio di  come strutturare la presentazione in aula. Toglieremmo  invece  le slide "La bibliografia di un insegnamento" perche' pensiamo che in questo paragrafo dovrebbero essere inseriti SOLAMENTE esempi di PROGETTAZIONE DIDATTICA in senso stretto.


L'esempio che segue va bene come esempio su come strutturare la presentazione in aula. Toglieremmo solamente le slide "La bibliografia di un insegnamento" cheche' riguardano esempi di ricerca in opac a partire da una bibliografia ma ancora una volta non ci sembrano esempi di progettazione.


Proponiamo di togliere il secondo esempio "Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato" per lo stesso motivo di sopra e cioe' non presenta uno schema di progettazione.
Proponiamo di togliere il secondo esempio "Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato" per lo stesso motivo di sopra e cioe' non presenta uno schema di progettazione.

Versione delle 12:25, 28 nov 2014

[Suggeriamo di spostare sia l'esempio di macro obiettivo che avete inserito nel paragrafo 2 sia quello infondo (diario d'aula) in questo paragrafo dedicato agli esempi. In ogni caso pensiamo che in questo paragrafo dovrebbero essere inseriti esempi di PROGETTAZIONE DIDATTICA e non slides sui contenuti dei corsi.

In particolare pensiamo che l' esempio 1 (definizione del macro obiettivo) va bene ma riguarda solo un aspetto della progettazione (la definizione degli obiettivi). Andrebbe  esemplificato il flusso di lavoro/attivita’ inerenti alla progettazione didattica non i contenuti di singoli corsi e ripercorrere esplicitandole  almeno alcune delle fasi che abbiamo indicato nei paragrafi del capitolo:

L'esempio che segue, "La bibliografia di un esame: Come e dove cercareche" va molto bene come esempio di come strutturare la presentazione in aula. Toglieremmo invece le slide "La bibliografia di un insegnamento" perche' pensiamo che in questo paragrafo dovrebbero essere inseriti SOLAMENTE esempi di PROGETTAZIONE DIDATTICA in senso stretto.


Proponiamo di togliere il secondo esempio "Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato" per lo stesso motivo di sopra e cioe' non presenta uno schema di progettazione.

Matricole - Bibliografie esame Laureandi - Percorsi di ricerca


Primo esempio

La bibliografia di un esame: Come e dove cercare

In aula

Autopresentazione: buongiorno, mi chiamo… e sono…

Presentazione del corso:

I contenuti: questo corso tratterà di… e si articolerà nelle seguenti parti…

Aspetti pratici: avrà la durata di, faremo una breve pausa all’ora…, è prevista la raccolta delle firme, dà/non dà diritto a crediti, se servono certificati per il lavoro ecc.

Si comincia con la scelta di un insegnamento e della bibliografia prevista per quell’esame. Partendo dalle domande: voi dove cerchereste? E… sapete cosa state cercando (libri, articoli, video, spartiti ecc.)?

Si arriva a spiegare le risorse delle biblioteche e come funzionano nel dettaglio (Opac locali, nazionali, internazionali, motori di ricerca, biblioteca digitale ecc. fare riferimento al Tutorial) e i loro servizi (orari, prestito, consultazione, ILL. DD ecc.)

La bibliografia di un insegnamento

In alternativa… Prepara dei titoli da cercare che comprendano:

  • Una monografia.
  • Un’opera in più volumi.
  • Un saggio interno ad un volume (indici e sommari.
  • Un autore con cognome e iniziale nome (scorrimento lista).
  • Monografia reperibile in SBN ma non in OPAC Sebina Bologna (servizio di prestito interbibliotecario: ILL).
  • Monografia reperibile in MAI ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL).
  • Monografia reperibile in KVK ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL).
  • Il titolo di un articolo in una rivista (ACNP).
  • Titolo di un articolo con autore privo di riferimenti (motori di ricerca).
  • Rivista non presente a Bologna (servizio di document delivery/fornitura documenti DD).

Secondo esempio

Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato

Le domande della ricerca

Foibe: un'interpretazione storiografica

  • Individuazione dell'argomento, sua strutturazione
  • Mappa Concettuale
  • Cosa sono le foibe (etimologia)
  • Dove si trovano le foibe
  • Contestualizzazione storica, periodizzazione
  • Dibattito storiografico


Recupero dell'informazione: le fonti


Utilizza gli strumenti di ricerca e i servizi offerti dalle biblioteche per rispondere ai tuoi bisogni informativi

Esempi:

Organizzare la ricerca bibliografica

La guerra delle Falkland-Malvinas

Le operazioni di pace dell’ONU