Esempi capitolo 2: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
[Suggeriamo di spostare sia l'esempio di macro obiettivo che avete inserito nel paragrafo 2 sia quello infondo (diario d'aula) in questo paragrafo dedicato agli esempi. In ogni caso pensiamo che in questo paragrafo dovrebbero essere inseriti esempi di PROGETTAZIONE DIDATTICA e non slides sui contenuti dei corsi. In particolare pensiamo che l' esempio 1 (definizione del macro obiettivo) va bene ma riguarda solo un aspetto della progettazione (la definizione degli obiettivi). Andrebbe esemplificato il flusso di lavoro/attivita’ inerenti alla progettazione didattica non i contenuti di singoli corsi e ripercorrere esplicitandole almeno alcune delle fasi che abbiamo indicato nei paragrafi del capitolo: | [Suggeriamo di spostare sia l'esempio di macro obiettivo che avete inserito nel paragrafo 2 sia quello infondo (diario d'aula) in questo paragrafo dedicato agli esempi. In ogni caso pensiamo che in questo paragrafo dovrebbero essere inseriti esempi di PROGETTAZIONE DIDATTICA e non slides sui contenuti dei corsi. | ||
In particolare pensiamo che l' esempio 1 (definizione del macro obiettivo) va bene ma riguarda solo un aspetto della progettazione (la definizione degli obiettivi). Andrebbe esemplificato il flusso di lavoro/attivita’ inerenti alla progettazione didattica non i contenuti di singoli corsi e ripercorrere esplicitandole almeno alcune delle fasi che abbiamo indicato nei paragrafi del capitolo: | |||
L'esempio che segue, "La bibliografia di un esame: Come e dove cercareche" va molto bene come esempio di come strutturare la presentazione in aula. Toglieremmo invece le slide "La bibliografia di un insegnamento" perche' pensiamo che in questo paragrafo dovrebbero essere inseriti SOLAMENTE esempi di PROGETTAZIONE DIDATTICA in senso stretto. | |||
Proponiamo di togliere il secondo esempio "Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato" per lo stesso motivo di sopra e cioe' non presenta uno schema di progettazione. | Proponiamo di togliere il secondo esempio "Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato" per lo stesso motivo di sopra e cioe' non presenta uno schema di progettazione. |
Versione delle 12:25, 28 nov 2014
[Suggeriamo di spostare sia l'esempio di macro obiettivo che avete inserito nel paragrafo 2 sia quello infondo (diario d'aula) in questo paragrafo dedicato agli esempi. In ogni caso pensiamo che in questo paragrafo dovrebbero essere inseriti esempi di PROGETTAZIONE DIDATTICA e non slides sui contenuti dei corsi.
In particolare pensiamo che l' esempio 1 (definizione del macro obiettivo) va bene ma riguarda solo un aspetto della progettazione (la definizione degli obiettivi). Andrebbe esemplificato il flusso di lavoro/attivita’ inerenti alla progettazione didattica non i contenuti di singoli corsi e ripercorrere esplicitandole almeno alcune delle fasi che abbiamo indicato nei paragrafi del capitolo:
L'esempio che segue, "La bibliografia di un esame: Come e dove cercareche" va molto bene come esempio di come strutturare la presentazione in aula. Toglieremmo invece le slide "La bibliografia di un insegnamento" perche' pensiamo che in questo paragrafo dovrebbero essere inseriti SOLAMENTE esempi di PROGETTAZIONE DIDATTICA in senso stretto.
Proponiamo di togliere il secondo esempio "Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato" per lo stesso motivo di sopra e cioe' non presenta uno schema di progettazione.
Matricole - Bibliografie esame Laureandi - Percorsi di ricerca
Primo esempio
La bibliografia di un esame: Come e dove cercare
In aula
Autopresentazione: buongiorno, mi chiamo… e sono…
Presentazione del corso:
I contenuti: questo corso tratterà di… e si articolerà nelle seguenti parti…
Aspetti pratici: avrà la durata di, faremo una breve pausa all’ora…, è prevista la raccolta delle firme, dà/non dà diritto a crediti, se servono certificati per il lavoro ecc.
Si comincia con la scelta di un insegnamento e della bibliografia prevista per quell’esame. Partendo dalle domande: voi dove cerchereste? E… sapete cosa state cercando (libri, articoli, video, spartiti ecc.)?
Si arriva a spiegare le risorse delle biblioteche e come funzionano nel dettaglio (Opac locali, nazionali, internazionali, motori di ricerca, biblioteca digitale ecc. fare riferimento al Tutorial) e i loro servizi (orari, prestito, consultazione, ILL. DD ecc.)
La bibliografia di un insegnamento
In alternativa… Prepara dei titoli da cercare che comprendano:
- Una monografia.
- Un’opera in più volumi.
- Un saggio interno ad un volume (indici e sommari.
- Un autore con cognome e iniziale nome (scorrimento lista).
- Monografia reperibile in SBN ma non in OPAC Sebina Bologna (servizio di prestito interbibliotecario: ILL).
- Monografia reperibile in MAI ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL).
- Monografia reperibile in KVK ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL).
- Il titolo di un articolo in una rivista (ACNP).
- Titolo di un articolo con autore privo di riferimenti (motori di ricerca).
- Rivista non presente a Bologna (servizio di document delivery/fornitura documenti DD).
Secondo esempio
Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato
Foibe: un'interpretazione storiografica
- Individuazione dell'argomento, sua strutturazione
- Mappa Concettuale
- Cosa sono le foibe (etimologia)
- Dove si trovano le foibe
- Contestualizzazione storica, periodizzazione
- Dibattito storiografico
Recupero dell'informazione: le fonti
- Cosa sono le fonti
- Tipologia di fonti (primarie, secondarie...)
- Cercare/trovare/valutare/utilizzare le fonti
- Come si citano le fonti http://www.biblioteche.unibo.it/portale/strumenti/Citare_le_fonti_bibliografiche/
Utilizza gli strumenti di ricerca e i servizi offerti dalle biblioteche per rispondere ai tuoi bisogni informativi
Esempi:
Organizzare la ricerca bibliografica