Esempi capitolo 2: differenze tra le versioni

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[Suggeriamo di spostare sia l'esempio di macro obiettivo che avete inserito nel paragrafo 2 sia quello infondo (diario d'aula) in questo paragrafo dedicato agli esempi.  
[Suggeriamo di spostare sia l'esempio di macro obiettivo che avete inserito nel paragrafo 2 sia quello in fondo (diario d'aula) in questo paragrafo dedicato agli esempi.  


L'esempio che segue, "La bibliografia di un esame: Come e dove cercareche"  va molto bene come esempio di come strutturare la presentazione in aula. Proponiamo di togliere il secondo esempio con le slide "La bibliografia di un insegnamento" perche' pensiamo che in questo paragrafo dovrebbero essere inseriti SOLAMENTE esempi di PROGETTAZIONE DIDATTICA in senso stretto.
L'esempio che segue, "La bibliografia di un esame"  va molto bene come esempio di come strutturare la presentazione in aula. Vi proponiamo di togliere le slide "La bibliografia di un insegnamento" perchè pensiamo che in questo paragrafo dovrebbero essere inseriti SOLAMENTE esempi di PROGETTAZIONE DIDATTICA in senso stretto.


Ci piacerebbe integrare gli esempi con la progettazione nel dettaglio del corso previsto dal progetto IL per tutti. Cosa ne pensate?]
Per la stessa ragione toglieremmo anche l'esempio 2 "Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato" e le slides che seguono perchè sono esempi di trattamento di contenuti corsi e non di progettazione di corsi.
In fondo alla pagina trovate la proposta di modifica da implementarsi eventualmente con la progettazione del corso Il per tutti.
Ci piacerebbe, infatti, integrare gli esempi con la progettazione nel dettaglio del corso a cui dovremo lavorare tutti insieme come gruppo: il progetto IL per tutti. Cosa ne pensate?]


Matricole - Bibliografie esame
Laureandi - Percorsi di ricerca
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== Primo esempio ==  
== Primo esempio ==  
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''Aspetti pratici'': avrà la durata di, faremo una breve pausa all’ora…, è prevista la raccolta delle firme, dà/non dà diritto a crediti, se servono certificati per il lavoro ecc.  
''Aspetti pratici'': avrà la durata di, faremo una breve pausa all’ora…, è prevista la raccolta delle firme, dà/non dà diritto a crediti, se servono certificati per il lavoro ecc.  


'''Si comincia''' con la scelta di un insegnamento e della bibliografia prevista per quell’esame. Partendo dalle domande: voi dove cerchereste? E… sapete cosa state cercando (libri, articoli, video, spartiti ecc.)?  
'''Si comincia''' con la scelta di un insegnamento e della bibliografia prevista per quell'esame. Partendo dalle domande: voi dove cerchereste? E… sapete cosa state cercando (libri, articoli, video, spartiti ecc.)?  


'''Si arriva a'''  spiegare le risorse delle biblioteche e come funzionano nel dettaglio (Opac locali, nazionali, internazionali, motori di ricerca, biblioteca digitale ecc. fare riferimento al Tutorial) e i loro servizi (orari, prestito, consultazione, ILL. DD ecc.)  
'''Si arriva a'''  spiegare le risorse delle biblioteche e come funzionano nel dettaglio (Opac locali, nazionali, internazionali, motori di ricerca, biblioteca digitale ecc. fare riferimento al Tutorial) e i loro servizi (orari, prestito, consultazione, ILL. DD ecc.)  
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== Secondo esempio ==  
== Secondo esempio ==  
'''Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato'''  
'''Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato'''  
[[Media:Strategie di ricerca.pdf|Le domande della ricerca]]


'''Foibe: un'interpretazione storiografica'''
'''Foibe: un'interpretazione storiografica'''
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Esempi:
Esempi:
   
   
[[Media:Organizzare la ricerca bibliografica.pdf|Organizzare la ricerca bibliografica]]
[[Media:GuerraFM.pdf|La guerra delle Falkland-Malvinas]]


[[Media:La guerra delle Falkland-Malvinas.pdf|La guerra delle Falkland-Malvinas]]
[[Media:UnioneMed.pdf|Unione per il Mediterraneo]]
 
                          '''PROPOSTA DI MODIFICA 28.11.14 ALINA E CHRISTIAN'''
 
=== Esempio di definizione degli obiettivi===
 
Al termine del corso di base: “Introduzione alla ricerca documentale” gli studenti saranno in grado di:
* Determinare la tipologia e la quantità di informazioni richieste in base alle proprie necessità informative
* Accedere in modo efficace ed efficiente alle informazioni e alla documentazione necessarie per i loro studi
* Valutare criticamente le informazioni e le fonti
 
In particolare per ciascuno di questi macro-obiettivi si prevede che alla fine del corso gli studenti siano in grado di:
definire e articolare il proprio bisogno informativo, e in particolare:
 
* Identificare nel Portale delle Biblioteche Unibo e in rete le risorse utili a soddisfare le proprie necessità informative
* Riconoscere/saper distinguere le diverse tipologie di documenti offline e/o online recuperabili grazie alle biblioteche (libri, articoli, capitoli, review, news, bollettini, romanzi, opere divulgative e saggi scientifici, ecc.)
* Utilizzare le principali funzioni di ricerca dei cataloghi, localizzare un libro e un periodico, consultare un ebook dal catalogo; salvare ricerche e bibliografie per successivi utilizzi
* Conoscere le funzionalità di reference linking (A-link) nei cataloghi
* Utilizzare gli eventuali servizi aggiuntivi dell’opac come prenotazioni e proroghe
* Localizzare ed avere informazioni sulla propria o su più biblioteche di riferimento nell’Ateneo o nel polo SBN bolognese
* Conoscere i principi (diritti-doveri) del servizio di prestito
* Accedere alle risorse documentali disponibili in Ateneo anche dall’esterno
* Comprendere cos’è una bibliografia; saper interpretare una bibliografia, distinguendo le diverse citazioni (libri, capitoli, articoli, working papers, etc.)
* Sapere cosa possono contenere le dispense elettroniche e perché possono essere ad accesso libero o riservato
* Comprendere la differenza tra le edizioni di uno stesso documento (sia dal punto di vista cronologico che linguistico o di formato) e scegliere la più adatta al loro scopo.
 
=== Schema di diario d'aula ===   
 
Qui potete scaricare il file linkato di seguito
[[Media:Schema diario d'aula.doc|Schema diario d'aula]]
che contiene un modello di progettazione didattica,  attraverso la compilazione di tre schede così distinte:
 
* Macroprogettazione dell'attività formativa
* Analisi del contenuto
* Microprogettazione d'aula contenuto
 
E qui potete scaricare un esempio del file sulla progettazione compilato con un esempio
[[Media:Progettazione diario d aula esempio.doc|Esempio di progettazione diario d'aula]]
 
=== La bibliografia di un esame: Come e dove cercare ===
'''In aula'''
Presentazione: buongiorno, mi chiamo… e sono…
 
'''Presentazione del corso:'''
 
''I contenuti'': questo corso tratterà di… e si articolerà nelle seguenti parti…
 
''Aspetti pratici'': avrà la durata di, faremo una breve pausa all’ora…, è prevista la raccolta delle firme, dà/non dà diritto a crediti, se servono certificati per il lavoro ecc.
 
'''Si comincia''' con la scelta di un insegnamento e della bibliografia prevista per quell’esame. Partendo dalle domande: voi dove cerchereste? E… sapete cosa state cercando (libri, articoli, video, spartiti ecc.)?


[[Media:Le operazioni di pace dell’ONU.pdf|Le operazioni di pace dell’ONU]]
'''Si arriva a'''  spiegare le risorse delle biblioteche e come funzionano nel dettaglio (Opac locali, nazionali, internazionali, motori di ricerca, biblioteca digitale ecc. fare riferimento al Tutorial) e i loro servizi (orari, prestito, consultazione, ILL. DD ecc.)

Versione attuale delle 11:13, 5 feb 2015

[Suggeriamo di spostare sia l'esempio di macro obiettivo che avete inserito nel paragrafo 2 sia quello in fondo (diario d'aula) in questo paragrafo dedicato agli esempi.

L'esempio che segue, "La bibliografia di un esame" va molto bene come esempio di come strutturare la presentazione in aula. Vi proponiamo di togliere le slide "La bibliografia di un insegnamento" perchè pensiamo che in questo paragrafo dovrebbero essere inseriti SOLAMENTE esempi di PROGETTAZIONE DIDATTICA in senso stretto.

Per la stessa ragione toglieremmo anche l'esempio 2 "Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato" e le slides che seguono perchè sono esempi di trattamento di contenuti corsi e non di progettazione di corsi. In fondo alla pagina trovate la proposta di modifica da implementarsi eventualmente con la progettazione del corso Il per tutti. Ci piacerebbe, infatti, integrare gli esempi con la progettazione nel dettaglio del corso a cui dovremo lavorare tutti insieme come gruppo: il progetto IL per tutti. Cosa ne pensate?]


Primo esempio

La bibliografia di un esame: Come e dove cercare

In aula

Autopresentazione: buongiorno, mi chiamo… e sono…

Presentazione del corso:

I contenuti: questo corso tratterà di… e si articolerà nelle seguenti parti…

Aspetti pratici: avrà la durata di, faremo una breve pausa all’ora…, è prevista la raccolta delle firme, dà/non dà diritto a crediti, se servono certificati per il lavoro ecc.

Si comincia con la scelta di un insegnamento e della bibliografia prevista per quell'esame. Partendo dalle domande: voi dove cerchereste? E… sapete cosa state cercando (libri, articoli, video, spartiti ecc.)?

Si arriva a spiegare le risorse delle biblioteche e come funzionano nel dettaglio (Opac locali, nazionali, internazionali, motori di ricerca, biblioteca digitale ecc. fare riferimento al Tutorial) e i loro servizi (orari, prestito, consultazione, ILL. DD ecc.)

La bibliografia di un insegnamento

In alternativa… Prepara dei titoli da cercare che comprendano:

  • Una monografia.
  • Un’opera in più volumi.
  • Un saggio interno ad un volume (indici e sommari.
  • Un autore con cognome e iniziale nome (scorrimento lista).
  • Monografia reperibile in SBN ma non in OPAC Sebina Bologna (servizio di prestito interbibliotecario: ILL).
  • Monografia reperibile in MAI ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL).
  • Monografia reperibile in KVK ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL).
  • Il titolo di un articolo in una rivista (ACNP).
  • Titolo di un articolo con autore privo di riferimenti (motori di ricerca).
  • Rivista non presente a Bologna (servizio di document delivery/fornitura documenti DD).

Secondo esempio

Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato

Foibe: un'interpretazione storiografica

  • Individuazione dell'argomento, sua strutturazione
  • Mappa Concettuale
  • Cosa sono le foibe (etimologia)
  • Dove si trovano le foibe
  • Contestualizzazione storica, periodizzazione
  • Dibattito storiografico


Recupero dell'informazione: le fonti


Utilizza gli strumenti di ricerca e i servizi offerti dalle biblioteche per rispondere ai tuoi bisogni informativi

Esempi:

La guerra delle Falkland-Malvinas

Unione per il Mediterraneo

                         PROPOSTA DI MODIFICA 28.11.14 ALINA E CHRISTIAN

Esempio di definizione degli obiettivi

Al termine del corso di base: “Introduzione alla ricerca documentale” gli studenti saranno in grado di:

  • Determinare la tipologia e la quantità di informazioni richieste in base alle proprie necessità informative
  • Accedere in modo efficace ed efficiente alle informazioni e alla documentazione necessarie per i loro studi
  • Valutare criticamente le informazioni e le fonti

In particolare per ciascuno di questi macro-obiettivi si prevede che alla fine del corso gli studenti siano in grado di: definire e articolare il proprio bisogno informativo, e in particolare:

  • Identificare nel Portale delle Biblioteche Unibo e in rete le risorse utili a soddisfare le proprie necessità informative
  • Riconoscere/saper distinguere le diverse tipologie di documenti offline e/o online recuperabili grazie alle biblioteche (libri, articoli, capitoli, review, news, bollettini, romanzi, opere divulgative e saggi scientifici, ecc.)
  • Utilizzare le principali funzioni di ricerca dei cataloghi, localizzare un libro e un periodico, consultare un ebook dal catalogo; salvare ricerche e bibliografie per successivi utilizzi
  • Conoscere le funzionalità di reference linking (A-link) nei cataloghi
  • Utilizzare gli eventuali servizi aggiuntivi dell’opac come prenotazioni e proroghe
  • Localizzare ed avere informazioni sulla propria o su più biblioteche di riferimento nell’Ateneo o nel polo SBN bolognese
  • Conoscere i principi (diritti-doveri) del servizio di prestito
  • Accedere alle risorse documentali disponibili in Ateneo anche dall’esterno
  • Comprendere cos’è una bibliografia; saper interpretare una bibliografia, distinguendo le diverse citazioni (libri, capitoli, articoli, working papers, etc.)
  • Sapere cosa possono contenere le dispense elettroniche e perché possono essere ad accesso libero o riservato
  • Comprendere la differenza tra le edizioni di uno stesso documento (sia dal punto di vista cronologico che linguistico o di formato) e scegliere la più adatta al loro scopo.

Schema di diario d'aula

Qui potete scaricare il file linkato di seguito Schema diario d'aula che contiene un modello di progettazione didattica, attraverso la compilazione di tre schede così distinte:

  • Macroprogettazione dell'attività formativa
  • Analisi del contenuto
  • Microprogettazione d'aula contenuto

E qui potete scaricare un esempio del file sulla progettazione compilato con un esempio Esempio di progettazione diario d'aula

La bibliografia di un esame: Come e dove cercare

In aula

Presentazione: buongiorno, mi chiamo… e sono…

Presentazione del corso:

I contenuti: questo corso tratterà di… e si articolerà nelle seguenti parti…

Aspetti pratici: avrà la durata di, faremo una breve pausa all’ora…, è prevista la raccolta delle firme, dà/non dà diritto a crediti, se servono certificati per il lavoro ecc.

Si comincia con la scelta di un insegnamento e della bibliografia prevista per quell’esame. Partendo dalle domande: voi dove cerchereste? E… sapete cosa state cercando (libri, articoli, video, spartiti ecc.)?

Si arriva a spiegare le risorse delle biblioteche e come funzionano nel dettaglio (Opac locali, nazionali, internazionali, motori di ricerca, biblioteca digitale ecc. fare riferimento al Tutorial) e i loro servizi (orari, prestito, consultazione, ILL. DD ecc.)