Bibliografia: differenze tra le versioni
m (Enrichetta.zani ha spostato la pagina Bibliografia da creare a Bibliografia: correzione titolo) |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
=Bibliografia | = Bibliografia Cap. 1. Definizioni, concetti di base e standard = | ||
== Definizioni e concetti di base VUOTO == | |||
== Gli standard dell'information literacy OK== | |||
Tutti i collegamenti alle risorse Web sono stati verificati il 22/04/2014<br /> | Tutti i collegamenti alle risorse Web sono stati verificati il 22/04/2014<br /> | ||
ACRL (2000). Association of College and Research Libraries, ''Information Literacy Competency Standards for Higher Education''. <http://www.ala.org/acrl/standards/informationliteracycompetency><br /> | ACRL (2000). Association of College and Research Libraries, ''Information Literacy Competency Standards for Higher Education''. <http://www.ala.org/acrl/standards/informationliteracycompetency><br /> | ||
Riga 13: | Riga 15: | ||
Zani, M. (2007). Le competenze informative degli studenti di scienze e ingegneria. In ''Bibliotime'', 10 (marzo 2007), 1. <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-x-1/zani.htm> | Zani, M. (2007). Le competenze informative degli studenti di scienze e ingegneria. In ''Bibliotime'', 10 (marzo 2007), 1. <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-x-1/zani.htm> | ||
<references /> | <references /> | ||
=Bibliografia 2 | |||
= Bibliografia Cap. 2 La progettazione didattica = | |||
==Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni in/formativi degli utenti OK == | |||
E. Collina, M.Urbini, F. Zauli: Digital Reference & Information Literacy for Lifelong Learning, in [http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-xv-2/collina.htm «Bibliotime»], anno XV, numero 2 (luglio 2012) | E. Collina, M.Urbini, F. Zauli: Digital Reference & Information Literacy for Lifelong Learning, in [http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-xv-2/collina.htm «Bibliotime»], anno XV, numero 2 (luglio 2012) | ||
==Le possibili tipologie di corso VUOTO == | |||
==Come si articola la preparazione di un corso VUOTO == | |||
= Bibliografia Cap. 3 Gli aspetti istituzionali VUOTO = | |||
==La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders== | |||
==Negoziazioni differenti per corsi differenti== | |||
= Bibliografia Cap. 4 L'organizzazione concreta VUOTO = | |||
== I tempi == | |||
== La logistica == | |||
== Come pubblicizzare e promuovere il corso == | |||
= Bibliografia Cap. 5 La metodologia didattica = | |||
== L'approccio in aula OK == | |||
Bain K. (2004), What the best college teachers do, Harvard University Press<br/> | Bain K. (2004), What the best college teachers do, Harvard University Press<br/> | ||
Bray T. (2009), The training design manual, Kogan Page<br/> | Bray T. (2009), The training design manual, Kogan Page<br/> | ||
Riga 35: | Riga 53: | ||
Sviluppo e Organizzazione [http://www.este.it/res/rivista/rid/3/p/]<br/> | Sviluppo e Organizzazione [http://www.este.it/res/rivista/rid/3/p/]<br/> | ||
=Bibliografia Cap. 6 | == Modalità comunicative VUOTO == | ||
== E-learning VUOTO == | |||
= Bibliografia Cap. 6 La valutazione OK = | |||
Kvenild, C. & Bowles-Terry, M. (2014, October). Improve your instruction with classroom assessment techniques. Presented at European Conference on Information Literacy 2014, Dubrovnik, Croatia. | Kvenild, C. & Bowles-Terry, M. (2014, October). Improve your instruction with classroom assessment techniques. Presented at European Conference on Information Literacy 2014, Dubrovnik, Croatia. | ||
Lau, Jesús. 2006. Guidelines on information literacy for lifelong learning final draft. The Hague: International Federation of Library Associations and Institutions. | Lau, Jesús. 2006. Guidelines on information literacy for lifelong learning final draft. The Hague: International Federation of Library Associations and Institutions. | ||
=== | ==La valutazione del percorso dello studente == | ||
===Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata) VUOTO=== | |||
===Monitoraggio dell'apprendimento === | |||
IFLA: Lau, Jesús. 2006. Guidelines on information literacy for lifelong learning final draft. The Hague: International Federation of Library Associations and Institutions. | IFLA: Lau, Jesús. 2006. Guidelines on information literacy for lifelong learning final draft. The Hague: International Federation of Library Associations and Institutions. | ||
=== Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) VUOTO=== | |||
==Modalità in autovalutazione VUOTO == | |||
== La valutazione della riuscita del corso VUOTO == | |||
=== Valutazione del gradimento del corso === | |||
=== Autovalutazione e diario di bordo: da creare === | |||
== Riprogettazione del corso VUOTO == |
Versione delle 15:05, 23 lug 2015
Bibliografia Cap. 1. Definizioni, concetti di base e standard
Definizioni e concetti di base VUOTO
Gli standard dell'information literacy OK
Tutti i collegamenti alle risorse Web sono stati verificati il 22/04/2014
ACRL (2000). Association of College and Research Libraries, Information Literacy Competency Standards for Higher Education. <http://www.ala.org/acrl/standards/informationliteracycompetency>
ACRL (2001). Association of College and Research Libraries, Objectives for Information Literacy Instruction: A Model Statement for Academic Librarians. <http://www.ala.org/acrl/standards/objectivesinformation>
AIB/CNUR (2003). Standard sulla competenza informativa per gli studi universitari. Trad. di: Association of College and Research Libraries, Information Literacy Competency Standards for Higher Education, [2000]. <http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/tracrl.htm3>
Ballestra, L. (2011). Information literacy in biblioteca : teoria e pratica. Bibliografica
Blanchett, H. (2012). Information literacy and standards. In A guide to teaching information literacy : 101 practical tips. Facet
IFLA (2006). International Federation of Library Associations and Institutions. Information Literacy Section, Guidelines on Information Literacy for Lifelong Learning. <http://www.ifla.org/publications/guidelines-on-information-literacy-for-lifelong-learning>
SCONUL (2004). Society of College, National and University Libraries, Learning Outcomes and Information Literacy. <http://www.sconul.ac.uk/sites/default/files/documents/outcomes.pdf>
SCONUL (2012). Society of College, National and University Libraries, The SCONUL Seven Pillars of Information Literacy: Core Model For Higher Education. <http://www.sconul.ac.uk/sites/default/files/documents/coremodel.pdf>
Zani, M. (2007). Le competenze informative degli studenti di scienze e ingegneria. In Bibliotime, 10 (marzo 2007), 1. <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-x-1/zani.htm>
Bibliografia Cap. 2 La progettazione didattica
Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni in/formativi degli utenti OK
E. Collina, M.Urbini, F. Zauli: Digital Reference & Information Literacy for Lifelong Learning, in «Bibliotime», anno XV, numero 2 (luglio 2012)
Le possibili tipologie di corso VUOTO
Come si articola la preparazione di un corso VUOTO
Bibliografia Cap. 3 Gli aspetti istituzionali VUOTO
La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders
Negoziazioni differenti per corsi differenti
Bibliografia Cap. 4 L'organizzazione concreta VUOTO
I tempi
La logistica
Come pubblicizzare e promuovere il corso
Bibliografia Cap. 5 La metodologia didattica
L'approccio in aula OK
Bain K. (2004), What the best college teachers do, Harvard University Press
Bray T. (2009), The training design manual, Kogan Page
Dee Fink L. (2003), Creating significant learning experience, Jossey-Bass
Muzzarelli F. (2007), Guidare l’apprendimento, Franco Angeli, Milano
Muzzarelli F. (2011), Formatori in azione, CLUEB, Bologna
Muzzarelli F. (2014), Chiari e convincenti, Editrice Il Campo, Bologna
Riviste
FOR – Rivista per la Formazione [1]
Human Training – La rivista della formazione per valorizzare la conoscenza [2]
Human Resources Development Quarterly [3]
Human Resources Development Review [4]
International Journal of Training and Development [5]
Journal of Applied Psychology [6]
Persone e Conoscenze [7]
Personnel Psychology [8]
Sviluppo e Organizzazione [9]
Modalità comunicative VUOTO
E-learning VUOTO
Bibliografia Cap. 6 La valutazione OK
Kvenild, C. & Bowles-Terry, M. (2014, October). Improve your instruction with classroom assessment techniques. Presented at European Conference on Information Literacy 2014, Dubrovnik, Croatia.
Lau, Jesús. 2006. Guidelines on information literacy for lifelong learning final draft. The Hague: International Federation of Library Associations and Institutions.
La valutazione del percorso dello studente
Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata) VUOTO
Monitoraggio dell'apprendimento
IFLA: Lau, Jesús. 2006. Guidelines on information literacy for lifelong learning final draft. The Hague: International Federation of Library Associations and Institutions.