Monitoraggio dell'apprendimento Capitolo 5: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "Nella stesura di questo capitolo si è fatto riferimento al documento IFLA: Lau, Jesús. 2006. Guidelines on information literacy for lifelong learning final draft. The Hague:...") |
|||
(16 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
Il monitoraggio dell'apprendimento permette di controllare l’avanzamento del processo di apprendimento rispetto agli obiettivi del corso e ai risultati attesi. Si effettua durante lo svolgimento del corso per verificare che cosa gli studenti non hanno compreso e porre in atto interventi correttivi o di approfondimento. | |||
= | =Oggetto della valutazione= | ||
Il monitoraggio dell'apprendimento, si differenzia dalla valutazione di fine corso (ex post) perché: | |||
* è una attività più ampia della valutazione in quanto pur utilizza le componenti quantitative della valutazione del risultato finale di un corso, insieme ad altri elementi informativi relativi al livello di apprendimento dello studente. Ciò al fine di produrre una base valida per le seguenti operazioni: autovalutazioni fondate, determinazione da parte del docente della posizione della classe e dei singoli studenti rispetto ai fini formativi, eventuale riconoscimento della necessità di interventi correttivi; | |||
* ha natura formativa perché richiede il coinvolgimento attivo dello studente lungo tutto il processo. | |||
= | = Obiettivi della valutazione = | ||
Un monitoraggio cosciente e programmato favorisce la crescita e la formazione dello studente, | Un monitoraggio cosciente e programmato favorisce la crescita e la formazione dello studente, certifica il raggiungimento dei risultati intermedi e finali e migliora la realizzazione del programma d’apprendimento. | ||
certifica il raggiungimento dei risultati intermedi e finali | |||
= | = Strumenti di valutazione = | ||
Nel caso di corsi molto articolati e con un alto numero di studenti, può essere conveniente progettare un'attività di monitoraggio formalmente definita. A tal fine possono essere utilizzati diversi strumenti: | |||
* '''''check list''''': consiste nel chiedere agli studenti di compilare un riepilogo scritto dei contenuti appresi fino a quel momento o delle operazioni necessarie per all'assolvimento di un dato compito; | |||
* '''dialogo''': è utile prevedere momenti di discussione in cui gli studenti possono porre delle domande e in cui il docente può orientare il dialogo attraverso l’uso di domande guida; | |||
* '''portfolio''': è la raccolta di eventuali prove intermedie (i compiti in classe, gli esercizi da fare a casa) che lo studente ha sostenuto fino a una certa data. Tali prove, esaminate tutte insieme nella loro progressione cronologica, possono fornire indizi sull’andamento (progressione come da programma, difficolta’, stasi, regresso) dell’apprendimento dello studente e della classe nel suo complesso;'''[CLAUDIA TROVERà ULTERIORI INFORMAZIONI CHE DETTAGLINO COSA è E POI METTEREMO UNA NOTA]'''; | |||
* '''test''': tradizionali domande aperte e/o chiuse focalizzate sui contenuti dell’apprendimento; | |||
* '''esercitazioni (singolari o di gruppo)''': è possibile inserire esercitazioni pratiche, anche di gruppo, per valutare in itinere il livello di apprendimento; | |||
* '''riepilogo''': è possibile affidare ad alcuni studenti il riepilogo orale dei contenuti a partire da un elenco di obiettivi e /o contenuti. | |||
. | |||
=[[Bibliografia_da_creare#Monitoraggio_dell.27apprendimento_OK|Bibliografia]]= |
Versione attuale delle 12:39, 19 ott 2015
Il monitoraggio dell'apprendimento permette di controllare l’avanzamento del processo di apprendimento rispetto agli obiettivi del corso e ai risultati attesi. Si effettua durante lo svolgimento del corso per verificare che cosa gli studenti non hanno compreso e porre in atto interventi correttivi o di approfondimento.
Oggetto della valutazione
Il monitoraggio dell'apprendimento, si differenzia dalla valutazione di fine corso (ex post) perché:
- è una attività più ampia della valutazione in quanto pur utilizza le componenti quantitative della valutazione del risultato finale di un corso, insieme ad altri elementi informativi relativi al livello di apprendimento dello studente. Ciò al fine di produrre una base valida per le seguenti operazioni: autovalutazioni fondate, determinazione da parte del docente della posizione della classe e dei singoli studenti rispetto ai fini formativi, eventuale riconoscimento della necessità di interventi correttivi;
- ha natura formativa perché richiede il coinvolgimento attivo dello studente lungo tutto il processo.
Obiettivi della valutazione
Un monitoraggio cosciente e programmato favorisce la crescita e la formazione dello studente, certifica il raggiungimento dei risultati intermedi e finali e migliora la realizzazione del programma d’apprendimento.
Strumenti di valutazione
Nel caso di corsi molto articolati e con un alto numero di studenti, può essere conveniente progettare un'attività di monitoraggio formalmente definita. A tal fine possono essere utilizzati diversi strumenti:
- check list: consiste nel chiedere agli studenti di compilare un riepilogo scritto dei contenuti appresi fino a quel momento o delle operazioni necessarie per all'assolvimento di un dato compito;
- dialogo: è utile prevedere momenti di discussione in cui gli studenti possono porre delle domande e in cui il docente può orientare il dialogo attraverso l’uso di domande guida;
- portfolio: è la raccolta di eventuali prove intermedie (i compiti in classe, gli esercizi da fare a casa) che lo studente ha sostenuto fino a una certa data. Tali prove, esaminate tutte insieme nella loro progressione cronologica, possono fornire indizi sull’andamento (progressione come da programma, difficolta’, stasi, regresso) dell’apprendimento dello studente e della classe nel suo complesso;[CLAUDIA TROVERà ULTERIORI INFORMAZIONI CHE DETTAGLINO COSA è E POI METTEREMO UNA NOTA];
- test: tradizionali domande aperte e/o chiuse focalizzate sui contenuti dell’apprendimento;
- esercitazioni (singolari o di gruppo): è possibile inserire esercitazioni pratiche, anche di gruppo, per valutare in itinere il livello di apprendimento;
- riepilogo: è possibile affidare ad alcuni studenti il riepilogo orale dei contenuti a partire da un elenco di obiettivi e /o contenuti.