Bibliografia: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
 
(82 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Bibliografia Cap. 1. Definizioni, concetti di base e standard =
I titoli delle risorse disponibili su web sono stati linkati al testo pieno mentre i titoli delle risorse disponibili nell'opac UboSBN sono stati linkati alla relativa scheda catalografica. <br>
==  Definizioni e concetti di base VUOTO ==
==  Gli standard dell'information literacy OK==
Tutti i collegamenti alle risorse Web sono stati verificati il 22/04/2014<br />
AIB/CNUR. Standard sulla competenza informativa per gli studi universitari [Internet]. 2003. <br />
Trad. di: Association of College and Research Libraries. Information Literacy Competency Standards for Higher Education. Disponibile da: http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/tracrl.htm3 <br />
Association of College and Research Libraries. Information Literacy Competency Standards for Higher Education [Internet]. 2000. Disponibile da: http://www.ala.org/acrl/standards/informationliteracycompetency<br />
Association of College and Research Libraries. Objectives for Information Literacy Instruction: A Model Statement for Academic Librarians [Internet]. 2001. Disponibile da: http://www.ala.org/acrl/standards/objectivesinformation<br />
Association of College and Research Libraries. Framework for Information Literacy for Higher Education [Internet]. 2015. Disponibile da: http://acrl.ala.org/ilstandards/wp-content/uploads/2015/01/Framework-MW15-Board-Docs.pdf<br />
Ballestra L. Information literacy in biblioteca : teoria e pratica. Milano: Bibliografica; 2001.<br />
Blanchett H. Information literacy and standards. In: Blanchett H, Powis C, Webb J. A guide to teaching information literacy : 101 practical tips. London: Facet; 2012.<br />
International Federation of Library Associations and Institutions. Information Literacy Section. Guidelines on Information Literacy for Lifelong Learning [Internet]. 2006. Disponibile da: http://www.ifla.org/publications/guidelines-on-information-literacy-for-lifelong-learning<br/>
Society of College, National and University Libraries. Learning Outcomes and Information Literacy. 2004. Disponibile da: http://www.sconul.ac.uk/sites/default/files/documents/outcomes.pdf<br/>
Society of College, National and University Libraries. The SCONUL Seven Pillars of Information Literacy: Core Model For Higher Education [Internet]. 2012. Disponibile da: http://www.sconul.ac.uk/sites/default/files/documents/coremodel.pdf<br />
Zani M. Le competenze informative degli studenti di scienze e ingegneria. Bibliotime [Internet]. Marzo 2007; 10(1). Disponibile da: http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-x-1/zani.htm
<references />


= Bibliografia Cap. 2 La progettazione didattica =
Tutti i collegamenti sono stati verificati in data 18 febbraio 2016.<br />
==Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni in/formativi degli utenti OK ==
E. Collina, M.Urbini, F. Zauli: Digital Reference & Information Literacy for Lifelong Learning, in [http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-xv-2/collina.htm «Bibliotime»], anno XV, numero 2 (luglio 2012)


==Le possibili tipologie di corso VUOTO ==
==Come si articola la preparazione di un corso VUOTO ==


= Bibliografia Cap. 3 Gli aspetti istituzionali VUOTO =
'''Indice:'''<br>
==La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders==
[[#1. Definizioni, concetti di base e standard|1. Definizioni, concetti di base e standard]]<br> [[#2. La progettazione didattica|2. La progettazione didattica]]<br>
==Negoziazioni differenti per corsi differenti==
[[#3. Gli aspetti istituzionali|3. Gli aspetti istituzionali]]<br>
[[#4. L'organizzazione concreta|4. L'organizzazione concreta]]<br>
[[#5. La metodologia didattica|5. La metodologia didattica]]<br>
[[#6. La valutazione del percorso dello studente|6. La valutazione del percorso dello studente]]<br>
[[#7. La valutazione della riuscita del corso|7. La valutazione della riuscita del corso]]<br>


= Bibliografia Cap. 4 L'organizzazione concreta VUOTO =
__NOTOC__
== I tempi ==
== La logistica ==
== Come pubblicizzare e promuovere il corso ==


= Bibliografia Cap. 5 La metodologia didattica =
=1. Definizioni, concetti di base e standard=
== L'approccio in aula OK ==
==1.1 Definizioni e concetti di base==
Bain K. (2004), What the best college teachers do, Harvard University Press<br/>
Bray T. (2009), The training design manual, Kogan Page<br/>
Dee Fink L. (2003), Creating significant learning experience, Jossey-Bass<br/>
Muzzarelli F. (2007), Guidare l’apprendimento, Franco Angeli, Milano<br/>
Muzzarelli F. (2011), Formatori in azione, CLUEB, Bologna<br/>
Muzzarelli F. (2014), Chiari e convincenti, Editrice Il Campo, Bologna<br/>


'''Riviste'''<br/>
Ballestra, L.
FOR – Rivista per la Formazione [http://www.francoangeli.it/riviste/sommario.asp?idRivista=17]<br/>
:[http://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO3603485''Information literacy in biblioteca: teoria e pratica'']. Roma: Bibliografica, 2011
Human Training – La rivista della formazione per valorizzare la conoscenza [http://www.humantraining.it/]<br/>
Human Resources Development Quarterly [http://eu.wiley.com/WileyCDA/WileyTitle/productCd-HRDQ.html]<br/>
Human Resources Development Review [http://hrd.sagepub.com/]<br/>
International Journal of Training and Development [http://www.wiley.com/bw/journal.asp?ref=1360-3736]<br/>
Journal of Applied Psychology [http://www.apa.org/pubs/journals/apl/index.aspx]<br/>
Persone e Conoscenze [http://www.este.it/res/rivista/rid/1/p/]<br/>
Personnel Psychology [http://www.blackwellpublishing.com/journal.asp?ref=0031-5826&site=1/]<br/>
Sviluppo e Organizzazione [http://www.este.it/res/rivista/rid/3/p/]<br/>


== Modalità comunicative VUOTO ==
Cavalieri, P., Ballestra, L.
== E-learning VUOTO ==
:[http://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO4234611 ''Manuale per la didattica della ricerca documentale'']. Milano: Bibliografica, 2014


= Bibliografia Cap. 6 La valutazione =
Gamba, C., Trapletti, M.L.
:[http://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO2529387 ''Biblioteche & formazione : dall’information literacy alle nuove sfide della società dell’apprendimento'']. Milano: Bibliografica, 2008


Gaunt, J. et al.
:[http://files.dmssystems.com.au/TAE/Candidate%20programs/TAE40110%20Bookend/Resource%20Folder%20for%20Candidates/Classroom_Techniques/Presenting%20with%20technology.pdf ''Handbook for information literacy teaching (HILT)'']. Cardiff: Cardiff University, University Library Service, 2009. Disponibile da: http://files.dmssystems.com.au/TAE/Candidate%20programs/TAE40110%20Bookend/Resource%20Folder%20for%20Candidates/Classroom_Techniques/Presenting%20with%20technology.pdf


==La valutazione del percorso dello studente  ==
Horton, F. W. jr
===Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata) VUOTO===
:[http://infolit.org/wp-content/uploads/2014/10/UNESCO-IL-ResourcesEd.2.pdf ''Overview of Information Literacy Resources Worldwide'']. 2 ed. Paris: UNESCO, 2014. Disponibile da: http://infolit.org/wp-content/uploads/2014/10/UNESCO-IL-ResourcesEd.2.pdf


===Monitoraggio dell'apprendimento OK ===
Lucchini, P.
:[http://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO2351403 ''La formazione dell’utente : metodi e strategie per apprendere la biblioteca'']. Milano: Bibliografica, 2007


Kvenild, C. & Bowles-Terry, M. (2014, October). Improve your instruction with classroom assessment techniques. Presented at European Conference on Information Literacy 2014, Dubrovnik, Croatia.
Secker, J., Coonan, E.
:[http://ccfil.pbworks.com/f/ANCIL_final.pdf ''A new curriculum for information literacy: transitional, transferable, transformational: curriculum and supporting documents'']. Cambridge: Arcadia, Cambridge University Library, 2011. Disponibile da: http://ccfil.pbworks.com/f/ANCIL_final.pdf
 
Testoni, L.
:"Dall’information literacy alle literacy plurali del XXI secolo". In Solimine, Giovanni e Weston, Paul Gabriele (a cura di). [http://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO4397683 ''Biblioteche e Biblioteconomia: principi e questioni'']. Roma: Carocci, 2015, p. 449-522.
 
==1.2 Gli standard dell'information literacy==
 
Association of College and Research Libraries <br />
 
*[http://www.ala.org/acrl/standards/informationliteracycompetency ''Information Literacy Competency Standards for Higher Education'']. 2000. Disponibile da: http://www.ala.org/acrl/standards/informationliteracycompetency. (Trad. it.: a cura di AIB/CNUR. [http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/tracrl.htm3 ''Standard sulla competenza informativa per gli studi universitari'']. 2003. Disponibile da: http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/tracrl.htm3)
 
*[http://www.ala.org/acrl/standards/objectivesinformation ''Objectives for Information Literacy Instruction: A Model Statement for Academic Librarians'']. 2001. Disponibile da: http://www.ala.org/acrl/standards/objectivesinformation<br />
 
*[http://www.ala.org/acrl/standards/ilframework ''Framework for Information Literacy for Higher Education'']. 2015. Disponibile da: http://www.ala.org/acrl/standards/ilframework. (Trad. it.: a cura di AIB. Gruppo di studio Information Literacy. [http://www.aib.it/attivita/2015/51715-il-framework-acrl/ ''Un quadro di riferimento per la competenza informativa per gli studi universitari'']. 2015. Disponibile da: http://www.aib.it/attivita/2015/51715-il-framework-acrl/) <br />
 
Ballestra L. <br />
:[http://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO3603485 ''Information literacy in biblioteca : teoria e pratica'']. Milano: Bibliografica; 2001.<br />
 
Blanchett H. <br />
:"Information literacy and standards". In: Blanchett H, Powis C, Webb J. [http://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO3985524 ''A guide to teaching information literacy : 101 practical tips'']. London: Facet; 2012.<br />
 
International Federation of Library Associations and Institutions. Information Literacy Section<br />
:[http://www.ifla.org/publications/guidelines-on-information-literacy-for-lifelong-learning ''Guidelines on Information Literacy for Lifelong Learning'']. 2006. Disponibile da: http://www.ifla.org/publications/guidelines-on-information-literacy-for-lifelong-learning<br/>
 
Mackey, T.P., Jacobson, T.E.
:''Metaliteracy : reinventing information literacy to empower learners''. Chicago, ALA, 2014
 
Society of College, National and University Libraries <br />
*[http://www.sconul.ac.uk/publications ''Learning Outcomes and Information Literacy'']. 2004. Disponibile da: http://www.sconul.ac.uk/publications<br/>
*[http://www.sconul.ac.uk/sites/default/files/documents/coremodel.pdf ''The SCONUL Seven Pillars of Information Literacy: Core Model For Higher Education'']. 2012. Disponibile da: http://www.sconul.ac.uk/sites/default/files/documents/coremodel.pdf<br />
 
Townsend, L., Brunetti, K., Hofer, A.R.
:"Threshold Concepts and Information Literacy". In ''Libraries and the Academy'', volume 11, number 3, (July 2011), pp. 853-869<br>
 
Zani M. <br />
:[http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-x-1/zani.htm "Le competenze informative degli studenti di scienze e ingegneria"]. In [http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/ ''Bibliotime''], anno X, numero 1 (marzo 2007).
 
=2. La progettazione didattica=
==2.1 Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti==
 
Collina, E., Urbini, M., Zauli, F.
:[http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-xv-2/collina.htm "Digital Reference & Information Literacy for Lifelong Learning"]. [http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/ ''Bibliotime''], anno XV, numero 2 (luglio 2012).
 
==2.2 Le possibili tipologie di corso==
==2.3 Come si articola la preparazione di un corso==
 
=3. Gli aspetti istituzionali=
==3.1 La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders==
==3.2 Negoziazioni differenti per corsi differenti==
 
=4. L'organizzazione concreta=
==4.1 I tempi==
==4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto==
==4.3 Come pubblicizzare e promuovere il corso==
 
=5. La metodologia didattica=
==5.1 L'approccio in aula==
 
Bain, K.
:[http://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO2550077 ''What the Best College Teachers Do'']. Cambridge, Mass: Harvard University Press, 2004<br/>
 
Bray, T.
:''The Training Design Manual: The Complete Practical Guide to Creating Effective and Successful Training Programmes''. 2 ed. London: Kogan Page, 2009 <br/>
   
   
Lau, Jesús. 2006. Guidelines on information literacy for lifelong learning final draft. The Hague: International Federation of Library Associations and Institutions.
Fink, LD.
:''Creating Significant Learning Experience: An Integrated Approach to Designing College Courses''. San Francisco, Calif: Jossey-Bass Inc Pub, 2003<br/>
 
Muzzarelli, F.
:[http://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO3772768 ''Formatori in azione: Come operare all'interno delle organizzazioni'']. Bologna: CLUEB, 2011<br/>
:[http://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO4191835 ''Guidare l’apprendimento: Metodologie e tecniche di formazione in azienda'']. Milano: Franco Angeli, 2014<br/>
:[http://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO4203631 ''Chiari e convincenti: Comunicare in modo corretto ed efficace in ogni circostanza'']. Bologna: Editrice Il Campo, 2014.
 
==5.2 Modalità comunicative==
==5.3 E-learning==
 
=6. La valutazione del percorso dello studente=
==6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)==


=== Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) VUOTO===
==6.2 Monitoraggio dell'apprendimento==
 
Kvenild, C., Bowles-Terry, M.
:''Improve your instruction with classroom assessment techniques''. Presented at European Conference on Information Literacy 2014, Dubrovnik, Croatia
Lau, J.
:[http://www.ifla.org/publications/guidelines-on-information-literacy-for-lifelong-learning?og=81 ''Guidelines on information literacy for lifelong learning: Final draft'']. The Hague: International Federation of Library Associations and Institutions, 2006.


==Modalità in autovalutazione VUOTO ==
==6.3 Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)==
== La valutazione della riuscita del corso VUOTO ==
==6.4 Modalità in autovalutazione==
=== Valutazione del gradimento del corso ===
=== Autovalutazione e diario di bordo: da creare ===


== Riprogettazione del corso VUOTO ==
=7. La valutazione della riuscita del corso=
==7.1 Valutazione del gradimento del corso==
==7.2 Autovalutazione e diario di bordo==
==7.3 Riprogettazione del corso==

Versione attuale delle 10:52, 22 feb 2016

I titoli delle risorse disponibili su web sono stati linkati al testo pieno mentre i titoli delle risorse disponibili nell'opac UboSBN sono stati linkati alla relativa scheda catalografica.

Tutti i collegamenti sono stati verificati in data 18 febbraio 2016.


Indice:
1. Definizioni, concetti di base e standard
2. La progettazione didattica
3. Gli aspetti istituzionali
4. L'organizzazione concreta
5. La metodologia didattica
6. La valutazione del percorso dello studente
7. La valutazione della riuscita del corso


1. Definizioni, concetti di base e standard

1.1 Definizioni e concetti di base

Ballestra, L.

Information literacy in biblioteca: teoria e pratica. Roma: Bibliografica, 2011

Cavalieri, P., Ballestra, L.

Manuale per la didattica della ricerca documentale. Milano: Bibliografica, 2014

Gamba, C., Trapletti, M.L.

Biblioteche & formazione : dall’information literacy alle nuove sfide della società dell’apprendimento. Milano: Bibliografica, 2008

Gaunt, J. et al.

Handbook for information literacy teaching (HILT). Cardiff: Cardiff University, University Library Service, 2009. Disponibile da: http://files.dmssystems.com.au/TAE/Candidate%20programs/TAE40110%20Bookend/Resource%20Folder%20for%20Candidates/Classroom_Techniques/Presenting%20with%20technology.pdf

Horton, F. W. jr

Overview of Information Literacy Resources Worldwide. 2 ed. Paris: UNESCO, 2014. Disponibile da: http://infolit.org/wp-content/uploads/2014/10/UNESCO-IL-ResourcesEd.2.pdf

Lucchini, P.

La formazione dell’utente : metodi e strategie per apprendere la biblioteca. Milano: Bibliografica, 2007

Secker, J., Coonan, E.

A new curriculum for information literacy: transitional, transferable, transformational: curriculum and supporting documents. Cambridge: Arcadia, Cambridge University Library, 2011. Disponibile da: http://ccfil.pbworks.com/f/ANCIL_final.pdf

Testoni, L.

"Dall’information literacy alle literacy plurali del XXI secolo". In Solimine, Giovanni e Weston, Paul Gabriele (a cura di). Biblioteche e Biblioteconomia: principi e questioni. Roma: Carocci, 2015, p. 449-522.

1.2 Gli standard dell'information literacy

Association of College and Research Libraries

Ballestra L.

Information literacy in biblioteca : teoria e pratica. Milano: Bibliografica; 2001.

Blanchett H.

"Information literacy and standards". In: Blanchett H, Powis C, Webb J. A guide to teaching information literacy : 101 practical tips. London: Facet; 2012.

International Federation of Library Associations and Institutions. Information Literacy Section

Guidelines on Information Literacy for Lifelong Learning. 2006. Disponibile da: http://www.ifla.org/publications/guidelines-on-information-literacy-for-lifelong-learning

Mackey, T.P., Jacobson, T.E.

Metaliteracy : reinventing information literacy to empower learners. Chicago, ALA, 2014

Society of College, National and University Libraries

Townsend, L., Brunetti, K., Hofer, A.R.

"Threshold Concepts and Information Literacy". In Libraries and the Academy, volume 11, number 3, (July 2011), pp. 853-869

Zani M.

"Le competenze informative degli studenti di scienze e ingegneria". In Bibliotime, anno X, numero 1 (marzo 2007).

2. La progettazione didattica

2.1 Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti

Collina, E., Urbini, M., Zauli, F.

"Digital Reference & Information Literacy for Lifelong Learning". Bibliotime, anno XV, numero 2 (luglio 2012).

2.2 Le possibili tipologie di corso

2.3 Come si articola la preparazione di un corso

3. Gli aspetti istituzionali

3.1 La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders

3.2 Negoziazioni differenti per corsi differenti

4. L'organizzazione concreta

4.1 I tempi

4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto

4.3 Come pubblicizzare e promuovere il corso

5. La metodologia didattica

5.1 L'approccio in aula

Bain, K.

What the Best College Teachers Do. Cambridge, Mass: Harvard University Press, 2004

Bray, T.

The Training Design Manual: The Complete Practical Guide to Creating Effective and Successful Training Programmes. 2 ed. London: Kogan Page, 2009

Fink, LD.

Creating Significant Learning Experience: An Integrated Approach to Designing College Courses. San Francisco, Calif: Jossey-Bass Inc Pub, 2003

Muzzarelli, F.

Formatori in azione: Come operare all'interno delle organizzazioni. Bologna: CLUEB, 2011
Guidare l’apprendimento: Metodologie e tecniche di formazione in azienda. Milano: Franco Angeli, 2014
Chiari e convincenti: Comunicare in modo corretto ed efficace in ogni circostanza. Bologna: Editrice Il Campo, 2014.

5.2 Modalità comunicative

5.3 E-learning

6. La valutazione del percorso dello studente

6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)

6.2 Monitoraggio dell'apprendimento

Kvenild, C., Bowles-Terry, M.

Improve your instruction with classroom assessment techniques. Presented at European Conference on Information Literacy 2014, Dubrovnik, Croatia

Lau, J.

Guidelines on information literacy for lifelong learning: Final draft. The Hague: International Federation of Library Associations and Institutions, 2006.

6.3 Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)

6.4 Modalità in autovalutazione

7. La valutazione della riuscita del corso

7.1 Valutazione del gradimento del corso

7.2 Autovalutazione e diario di bordo

7.3 Riprogettazione del corso