Bibliografia: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
{{'''Indice:'''}} | {{'''Indice:'''}} | ||
'''Indice:''' [[#1|1]] [[#2|2]] [[#3|3]] [[#4|4]] [[#5|5]] [[#6|6]] [[#7|7]] | '''Indice:''' [[#1. Definizioni, concetti di base e standard|1]] [[#2. La progettazione didattica|2]] [[#3. Gli aspetti istituzionali|3]] [[#4. L'organizzazione concreta|4]] [[#5. La metodologia didattica|5]] [[#6. La valutazione del percorso dello studente|6]] [[#7. La valutazione della riuscita del corso|7]] | ||
__NOTOC__ | __NOTOC__ | ||
= 1. Definizioni, concetti di base e standard = | =1. Definizioni, concetti di base e standard= | ||
== | ==1.1 Definizioni e concetti di base== | ||
==1.2 Gli standard dell'information literacy== | ==1.2 Gli standard dell'information literacy== | ||
Tutti i collegamenti alle risorse Web sono stati verificati il 22/04/2014<br /> | Tutti i collegamenti alle risorse Web sono stati verificati il 22/04/2014<br /> | ||
Riga 29: | Riga 30: | ||
<references /> | <references /> | ||
= 2. La progettazione didattica = | =2. La progettazione didattica= | ||
==2.1 Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti== | ==2.1 Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti== | ||
E. Collina, M.Urbini, F. Zauli: Digital Reference & Information Literacy for Lifelong Learning, in [http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-xv-2/collina.htm «Bibliotime»], anno XV, numero 2 (luglio 2012) | E. Collina, M.Urbini, F. Zauli: Digital Reference & Information Literacy for Lifelong Learning, in [http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-xv-2/collina.htm «Bibliotime»], anno XV, numero 2 (luglio 2012) | ||
==2.2 Le possibili tipologie di corso | ==2.2 Le possibili tipologie di corso== | ||
==2.3 Come si articola la preparazione di un corso | ==2.3 Come si articola la preparazione di un corso== | ||
=3. Gli aspetti istituzionali = | =3. Gli aspetti istituzionali= | ||
==3.1 La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders== | ==3.1 La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders== | ||
==3.2 Negoziazioni differenti per corsi differenti== | ==3.2 Negoziazioni differenti per corsi differenti== | ||
= 4. L'organizzazione concreta = | =4. L'organizzazione concreta= | ||
== 4.1 I tempi == | ==4.1 I tempi== | ||
== 4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto == | ==4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto== | ||
== 4.3 Come pubblicizzare e promuovere il corso == | ==4.3 Come pubblicizzare e promuovere il corso== | ||
= 5. La metodologia didattica = | =5. La metodologia didattica= | ||
== 5.1 L'approccio in aula == | ==5.1 L'approccio in aula== | ||
Bain K. (2004), What the best college teachers do, Harvard University Press<br/> | Bain K. (2004), What the best college teachers do, Harvard University Press<br/> | ||
Bray T. (2009), The training design manual, Kogan Page<br/> | Bray T. (2009), The training design manual, Kogan Page<br/> | ||
Riga 65: | Riga 66: | ||
Sviluppo e Organizzazione [http://www.este.it/res/rivista/rid/3/p/]<br/> | Sviluppo e Organizzazione [http://www.este.it/res/rivista/rid/3/p/]<br/> | ||
== 5.2 Modalità comunicative == | ==5.2 Modalità comunicative== | ||
== 5.3 E-learning == | ==5.3 E-learning== | ||
= 6. La valutazione del percorso dello studente = | =6. La valutazione del percorso dello studente= | ||
==6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)=== | ==6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)=== | ||
==6.2 Monitoraggio dell'apprendimento== | ==6.2 Monitoraggio dell'apprendimento== | ||
Riga 76: | Riga 77: | ||
Lau, Jesús. 2006. Guidelines on information literacy for lifelong learning final draft. The Hague: International Federation of Library Associations and Institutions. | Lau, Jesús. 2006. Guidelines on information literacy for lifelong learning final draft. The Hague: International Federation of Library Associations and Institutions. | ||
== 6.3 Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)== | ==6.3 Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)== | ||
==6.4 Modalità in autovalutazione== | |||
=7. La valutazione della riuscita del corso= | |||
= 7. La valutazione della riuscita del corso = | ==7.1 Valutazione del gradimento del corso== | ||
== 7.1 Valutazione del gradimento del corso == | ==7.2 Autovalutazione e diario di bordo== | ||
== 7.2 Autovalutazione e diario di bordo== | ==7.3 Riprogettazione del corso== | ||
== 7.3 Riprogettazione del corso == |
Versione delle 09:45, 29 ott 2015
Template:'''Indice:''' Indice: 1 2 3 4 5 6 7
1. Definizioni, concetti di base e standard
1.1 Definizioni e concetti di base
1.2 Gli standard dell'information literacy
Tutti i collegamenti alle risorse Web sono stati verificati il 22/04/2014
AIB/CNUR.
- Standard sulla competenza informativa per gli studi universitari [Internet]. 2003. Trad. di: Association of College and Research Libraries. Information Literacy Competency Standards for Higher Education. Disponibile da: http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/tracrl.htm3
Association of College and Research Libraries.
- Information Literacy Competency Standards for Higher Education [Internet]. 2000. Disponibile da: http://www.ala.org/acrl/standards/informationliteracycompetency
Association of College and Research Libraries.
- Objectives for Information Literacy Instruction: A Model Statement for Academic Librarians [Internet]. 2001. Disponibile da: http://www.ala.org/acrl/standards/objectivesinformation
Association of College and Research Libraries.
- Framework for Information Literacy for Higher Education [Internet]. 2015. Disponibile da: http://www.ala.org/acrl/standards/ilframework
Ballestra L.
- Information literacy in biblioteca : teoria e pratica. Milano: Bibliografica; 2001.
Blanchett H.
- Information literacy and standards. In: Blanchett H, Powis C, Webb J. A guide to teaching information literacy : 101 practical tips. London: Facet; 2012.
International Federation of Library Associations and Institutions. Information Literacy Section.
- Guidelines on Information Literacy for Lifelong Learning [Internet]. 2006. Disponibile da: http://www.ifla.org/publications/guidelines-on-information-literacy-for-lifelong-learning
Society of College, National and University Libraries.
- Learning Outcomes and Information Literacy [Internet]. 2004. Disponibile da: http://www.sconul.ac.uk/sites/default/files/documents/outcomes.pdf
Society of College, National and University Libraries.
- The SCONUL Seven Pillars of Information Literacy: Core Model For Higher Education [Internet]. 2012. Disponibile da: http://www.sconul.ac.uk/sites/default/files/documents/coremodel.pdf
Zani M.
- Le competenze informative degli studenti di scienze e ingegneria. Bibliotime [Internet]. Marzo 2007; 10(1). Disponibile da: http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-x-1/zani.htm
2. La progettazione didattica
2.1 Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti
E. Collina, M.Urbini, F. Zauli: Digital Reference & Information Literacy for Lifelong Learning, in «Bibliotime», anno XV, numero 2 (luglio 2012)
2.2 Le possibili tipologie di corso
2.3 Come si articola la preparazione di un corso
3. Gli aspetti istituzionali
3.1 La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders
3.2 Negoziazioni differenti per corsi differenti
4. L'organizzazione concreta
4.1 I tempi
4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto
4.3 Come pubblicizzare e promuovere il corso
5. La metodologia didattica
5.1 L'approccio in aula
Bain K. (2004), What the best college teachers do, Harvard University Press
Bray T. (2009), The training design manual, Kogan Page
Dee Fink L. (2003), Creating significant learning experience, Jossey-Bass
Muzzarelli F. (2007), Guidare l’apprendimento, Franco Angeli, Milano
Muzzarelli F. (2011), Formatori in azione, CLUEB, Bologna
Muzzarelli F. (2014), Chiari e convincenti, Editrice Il Campo, Bologna
Riviste
FOR – Rivista per la Formazione [1]
Human Training – La rivista della formazione per valorizzare la conoscenza [2]
Human Resources Development Quarterly [3]
Human Resources Development Review [4]
International Journal of Training and Development [5]
Journal of Applied Psychology [6]
Persone e Conoscenze [7]
Personnel Psychology [8]
Sviluppo e Organizzazione [9]
5.2 Modalità comunicative
5.3 E-learning
6. La valutazione del percorso dello studente
6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)=
6.2 Monitoraggio dell'apprendimento
Kvenild, C. & Bowles-Terry, M. (2014, October). Improve your instruction with classroom assessment techniques. Presented at European Conference on Information Literacy 2014, Dubrovnik, Croatia.
Lau, Jesús. 2006. Guidelines on information literacy for lifelong learning final draft. The Hague: International Federation of Library Associations and Institutions.