6.2 Monitoraggio dell'apprendimento: differenze tra le versioni
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* '''esercitazioni (singolari o di gruppo)''': è possibile inserire esercitazioni pratiche, anche di gruppo, per valutare in itinere il livello di apprendimento; | * '''esercitazioni (singolari o di gruppo)''': è possibile inserire esercitazioni pratiche, anche di gruppo, per valutare in itinere il livello di apprendimento; | ||
* '''riepilogo''': è possibile affidare ad alcuni studenti il riepilogo orale dei contenuti a partire da un elenco di obiettivi e/o contenuti; | * '''riepilogo''': è possibile affidare ad alcuni studenti il riepilogo orale dei contenuti a partire da un elenco di obiettivi e/o contenuti; | ||
* '''valutazione d’aula''': tecnica centrata sullo studente che si occupa di cosa gli studenti sanno e sanno fare; aiuta a focalizzare quali sono i contenuti e concetti del corso su cui si hanno maggiori difficoltà; consente agli istruttori di scoprire cosa e come la classe sta effettivamente imparando e di insistere sugli elementi che necessitano di un approfondimento maggiore (vedi alcuni esempi in [[Esempi#6.2 Monitoraggio dell'apprendimento|appendice]]. | * '''valutazione d’aula''': tecnica centrata sullo studente che si occupa di cosa gli studenti sanno e sanno fare; aiuta a focalizzare quali sono i contenuti e concetti del corso su cui si hanno maggiori difficoltà; consente agli istruttori di scoprire cosa e come la classe sta effettivamente imparando e di insistere sugli elementi che necessitano di un approfondimento maggiore (vedi alcuni esempi in [[Esempi#6.2 Monitoraggio dell'apprendimento|appendice]]). | ||
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Versione delle 09:13, 4 feb 2016
Il monitoraggio dell'apprendimento permette di controllare l’avanzamento del processo di apprendimento rispetto agli obiettivi del corso e ai risultati attesi. Si effettua durante lo svolgimento del corso per verificare che cosa gli studenti non hanno compreso e porre in atto interventi correttivi o di approfondimento.
Oggetto della valutazione
Il monitoraggio dell'apprendimento, si differenzia dalla valutazione di fine corso (ex post) perché:
- è una attività più ampia in quanto utilizza le componenti quantitative della valutazione del risultato finale di un corso, insieme ad altri elementi informativi relativi al livello di apprendimento dello studente. Ciò al fine di produrre una base valida per le seguenti operazioni: autovalutazioni fondate, determinazione da parte del docente della posizione della classe e dei singoli studenti rispetto ai fini formativi, eventuale riconoscimento della necessità di interventi correttivi;
- ha natura formativa perché richiede il coinvolgimento attivo dello studente lungo tutto il processo.
Obiettivi della valutazione
Un monitoraggio cosciente e programmato favorisce la crescita e la formazione dello studente, certifica il raggiungimento dei risultati intermedi e finali e migliora la realizzazione del programma d’apprendimento.
Strumenti di valutazione
Nel caso di corsi molto articolati e con un alto numero di studenti, può essere conveniente progettare un'attività di monitoraggio formalmente definita. A tal fine possono essere utilizzati diversi strumenti:
- check list: consiste nel chiedere agli studenti di compilare un riepilogo scritto dei contenuti appresi fino a quel momento e/o delle operazioni necessarie per assolvere un dato compito;
- dialogo: momenti di discussione in cui gli studenti possono porre delle domande e in cui il docente può orientare il dialogo attraverso l’uso di domande guida;
- portfolio: è la raccolta di eventuali prove intermedie (i compiti in classe, gli esercizi da fare a casa, ecc.) che lo studente ha sostenuto fino a una certa data. Tali prove, esaminate tutte insieme nella loro progressione cronologica, possono fornire indizi sull’andamento dell’apprendimento dello studente e della classe nel suo complesso (progressione come da programma, difficoltà, stasi, regresso, ecc.);
- test: tradizionali domande aperte e/o chiuse focalizzate sui contenuti dell’apprendimento;
- esercitazioni (singolari o di gruppo): è possibile inserire esercitazioni pratiche, anche di gruppo, per valutare in itinere il livello di apprendimento;
- riepilogo: è possibile affidare ad alcuni studenti il riepilogo orale dei contenuti a partire da un elenco di obiettivi e/o contenuti;
- valutazione d’aula: tecnica centrata sullo studente che si occupa di cosa gli studenti sanno e sanno fare; aiuta a focalizzare quali sono i contenuti e concetti del corso su cui si hanno maggiori difficoltà; consente agli istruttori di scoprire cosa e come la classe sta effettivamente imparando e di insistere sugli elementi che necessitano di un approfondimento maggiore (vedi alcuni esempi in appendice).
Esempi
Gli esempi sono consultabili in appendice.
Bibliografia
La bibliografia è consultabile in appendice.