5.3 E-learning: differenze tra le versioni
mNessun oggetto della modifica |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 5: | Riga 5: | ||
I vantaggi di questo metodo sono legati a:<br/> | I vantaggi di questo metodo sono legati a:<br/> | ||
*maggiore indipendenza da vincoli di spazio o di tempo (i contenuti possono essere sia raggiunti nel medesimo tempo da studenti ubicati in luoghi diversi che fruiti in orari diversi); | *maggiore indipendenza da vincoli di spazio o di tempo (i contenuti possono essere sia raggiunti nel medesimo tempo da studenti ubicati in luoghi diversi che fruiti in orari diversi); | ||
*maggiori possibilità di personalizzazione ( | *maggiori possibilità di personalizzazione (possono essere previsti percorsi didattici differenziati per differenti gruppi di studenti); | ||
*riusabilità (corsi e singole moduli di corsi possono essere riutilizzati in altri contesti); | *riusabilità (corsi e singole moduli di corsi possono essere riutilizzati in altri contesti); | ||
*gestione di strumenti di verifica e valutazione (questionari, compiti, esercizi, valutazioni); | *gestione di strumenti di verifica e valutazione (questionari, compiti, esercizi, valutazioni); | ||
*multimedialità ( | *multimedialità (possono essere facilmente integrati contenuti audio e video, link a risorse multimediali disponibili on line, ecc.). | ||
'''Potenziali svantaggi''' | '''Potenziali svantaggi''' |
Versione delle 09:28, 8 giu 2015
L'e-learning è un tipo di apprendimento a distanza che si avvale dell'uso di piattaforme didattiche specifiche (Learning Management Systems). Può essere utilizzato con successo nell'attività di formazione degli utenti valutando adeguatamente il rapporto tra potenziali vantaggi e svantaggi.
Potenziali vantaggi
I vantaggi di questo metodo sono legati a:
- maggiore indipendenza da vincoli di spazio o di tempo (i contenuti possono essere sia raggiunti nel medesimo tempo da studenti ubicati in luoghi diversi che fruiti in orari diversi);
- maggiori possibilità di personalizzazione (possono essere previsti percorsi didattici differenziati per differenti gruppi di studenti);
- riusabilità (corsi e singole moduli di corsi possono essere riutilizzati in altri contesti);
- gestione di strumenti di verifica e valutazione (questionari, compiti, esercizi, valutazioni);
- multimedialità (possono essere facilmente integrati contenuti audio e video, link a risorse multimediali disponibili on line, ecc.).
Potenziali svantaggi
Le criticità maggiori sono legate a:
- mancanza di contatto diretto tra formatore e formato;
- difficoltà di comunicazione e fenomeni di demotivazione (gli studenti devono essere sufficientemente motivati).
Per superare questi inconvenienti può essere utile la realizzazione di learning object (oggetti didattici) che tuttavia, richiedendo un'attenta progettazione, è consigliata solo per interventi formativi di una certa ampiezza. Deve essere prevista anche la presenza di un tutor capace di interagire con gli studenti per tutta la durata del corso.
Blended learning
E' possibile integrare l'e-learning in una strategia didattica tradizionale basata su incontri in presenza. Ad esempio: presentare materiali multimediali, gestire on line verifiche, esercizi, questionari, attivare forme di interazione attraverso forum o chat.
Servizio e-Learning
L'Università di Bologna ha attivato un servizio di e-Learning che utilizza la piattaforma Moodle per erogare corsi on line legati a specifici insegnamenti o progetti. Attualmente sono attivi diversi corsi gestiti da biblioteche dell’ateneo.
Esempi:
Seminario sulle fonti on-line per la ricerca bibliografica
Digital Resources for Business, Management and Finance