Bibliografia: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Riga 6: Riga 6:
[[#6. La valutazione del percorso dello studente|6. La valutazione del percorso dello studente]]<br>  
[[#6. La valutazione del percorso dello studente|6. La valutazione del percorso dello studente]]<br>  
[[#7. La valutazione della riuscita del corso|7. La valutazione della riuscita del corso]]<br>
[[#7. La valutazione della riuscita del corso|7. La valutazione della riuscita del corso]]<br>
Tutti i collegamenti alle risorse web sono stati verificati in data 25 novembre 2015<br />


__NOTOC__
__NOTOC__
Riga 12: Riga 15:
==1.1 Definizioni e concetti di base==
==1.1 Definizioni e concetti di base==


Ballestra, L. Information literacy in biblioteca: teoria e pratica. Roma: Bibliografica, 2011.
Ballestra, Laura
:''Information literacy in biblioteca: teoria e pratica''. Roma: Bibliografica, 2011


Testoni, L. Dall’ Information Literacy alle Literacy plurali del XXI secolo (pp.449-522). In Solimine, Giovanni e Weston, Paul Gabriele (a cura di). Biblioteche e Biblioteconomia. Roma: Carocci, 2015.
Testoni, L.
:"Dall’ Information Literacy alle Literacy plurali del XXI secolo". In Solimine, Giovanni e Weston, Paul Gabriele (a cura di). ''Biblioteche e Biblioteconomia'', 449-522. Roma: Carocci, 2015


Cavalieri, P., Ballestra, L. Manuale per la didattica della ricerca documentale. Milano: Bibliografica, 2014.
Cavalieri, P., Ballestra, L.
:''Manuale per la didattica della ricerca documentale''. Milano: Bibliografica, 2014


Lucchini, P. La formazione dell’utente : metodi e strategie per apprendere la biblioteca. Bibliografia e Biblioteconomia 78. Milano: Editrice Bibliografica, 2007;
Lucchini, P.
''La formazione dell’utente : metodi e strategie per apprendere la biblioteca''. Bibliografia e Biblioteconomia 78. Milano: Bibliografica, 2007  


Gamba, C., Trapletti, M.L. Biblioteche & formazione : dall’information literacy alle nuove sfide della società dell’apprendimento. Il cantiere biblioteca 18. Milano: Bibliografica, 2008.
Gamba, C., Trapletti, M.L.
:''Biblioteche & formazione : dall’information literacy alle nuove sfide della società dell’apprendimento''. Milano: Bibliografica, 2008


'''Alcuni siti di riferimento sull'Information Literacy''':
'''Alcuni siti di riferimento sull'Information Literacy''':
Riga 44: Riga 52:


AIB/CNUR. <br />
AIB/CNUR. <br />
:Standard sulla competenza informativa per gli studi universitari [Internet]. 2003. Trad. di: Association of College and Research Libraries. Information Literacy Competency Standards for Higher Education. Disponibile da: http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/tracrl.htm3 <br />
:''Standard sulla competenza informativa per gli studi universitari'' [Internet]. 2003. Trad. di: Association of College and Research Libraries. Information Literacy Competency Standards for Higher Education. Disponibile da: http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/tracrl.htm3 <br />
AIB. Gruppo di studio Information Literacy. <br />
AIB. Gruppo di studio Information Literacy. <br />
: Un quadro di riferimento per la competenza informativa per gli studi universitari [Internet]. 2015. Trad. di: Association of College and Research Libraries. Framework for Information Literacy for Higher Education. Disponibile da: http://www.aib.it/attivita/2015/51715-il-framework-acrl/ <br />
: Un quadro di riferimento per la competenza informativa per gli studi universitari [Internet]. 2015. Trad. di: Association of College and Research Libraries. Framework for Information Literacy for Higher Education. Disponibile da: http://www.aib.it/attivita/2015/51715-il-framework-acrl/ <br />

Versione delle 12:22, 25 nov 2015

Indice:
1. Definizioni, concetti di base e standard
2. La progettazione didattica
3. Gli aspetti istituzionali
4. L'organizzazione concreta
5. La metodologia didattica
6. La valutazione del percorso dello studente
7. La valutazione della riuscita del corso

Tutti i collegamenti alle risorse web sono stati verificati in data 25 novembre 2015



1. Definizioni, concetti di base e standard

1.1 Definizioni e concetti di base

Ballestra, Laura

Information literacy in biblioteca: teoria e pratica. Roma: Bibliografica, 2011

Testoni, L.

"Dall’ Information Literacy alle Literacy plurali del XXI secolo". In Solimine, Giovanni e Weston, Paul Gabriele (a cura di). Biblioteche e Biblioteconomia, 449-522. Roma: Carocci, 2015

Cavalieri, P., Ballestra, L.

Manuale per la didattica della ricerca documentale. Milano: Bibliografica, 2014

Lucchini, P. La formazione dell’utente : metodi e strategie per apprendere la biblioteca. Bibliografia e Biblioteconomia 78. Milano: Bibliografica, 2007

Gamba, C., Trapletti, M.L.

Biblioteche & formazione : dall’information literacy alle nuove sfide della società dell’apprendimento. Milano: Bibliografica, 2008

Alcuni siti di riferimento sull'Information Literacy:

http://www.ifla.org/information-literacy

http://www.unesco.org/new/en/communication-and-information/access-to-knowledge/information-literacy/

http://infolit.org/unescos-overview-of-information-literacy-resources-worldwide-2nd-ed-2014-2015/

http://www.ala.org/acrl/issues/infolit

http://www.informationliteracy.org.uk/

http://infolit.org/

Progetto europeo: A New Curriculum for Information Literacy: http://ccfil.pbworks.com/f/ANCIL_final.pdf

http://information-literacy.blogspot.it/

1.2 Gli standard dell'information literacy

AIB/CNUR.

Standard sulla competenza informativa per gli studi universitari [Internet]. 2003. Trad. di: Association of College and Research Libraries. Information Literacy Competency Standards for Higher Education. Disponibile da: http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/tracrl.htm3

AIB. Gruppo di studio Information Literacy.

Un quadro di riferimento per la competenza informativa per gli studi universitari [Internet]. 2015. Trad. di: Association of College and Research Libraries. Framework for Information Literacy for Higher Education. Disponibile da: http://www.aib.it/attivita/2015/51715-il-framework-acrl/

Association of College and Research Libraries.

Information Literacy Competency Standards for Higher Education [Internet]. 2000. Disponibile da: http://www.ala.org/acrl/standards/informationliteracycompetency

Association of College and Research Libraries.

Objectives for Information Literacy Instruction: A Model Statement for Academic Librarians [Internet]. 2001. Disponibile da: http://www.ala.org/acrl/standards/objectivesinformation

Association of College and Research Libraries.

Framework for Information Literacy for Higher Education [Internet]. 2015. Disponibile da: http://www.ala.org/acrl/standards/ilframework

Ballestra L.

Information literacy in biblioteca : teoria e pratica. Milano: Bibliografica; 2001.

Blanchett H.

Information literacy and standards. In: Blanchett H, Powis C, Webb J. A guide to teaching information literacy : 101 practical tips. London: Facet; 2012.

International Federation of Library Associations and Institutions. Information Literacy Section.

Guidelines on Information Literacy for Lifelong Learning [Internet]. 2006. Disponibile da: http://www.ifla.org/publications/guidelines-on-information-literacy-for-lifelong-learning

Society of College, National and University Libraries.

Learning Outcomes and Information Literacy [Internet]. 2004. Disponibile da: http://www.sconul.ac.uk/sites/default/files/documents/outcomes.pdf

Society of College, National and University Libraries.

The SCONUL Seven Pillars of Information Literacy: Core Model For Higher Education [Internet]. 2012. Disponibile da: http://www.sconul.ac.uk/sites/default/files/documents/coremodel.pdf

Zani M.

Le competenze informative degli studenti di scienze e ingegneria. Bibliotime [Internet]. Marzo 2007; 10(1). Disponibile da: http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-x-1/zani.htm


2. La progettazione didattica

2.1 Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti

E. Collina, M.Urbini, F. Zauli: Digital Reference & Information Literacy for Lifelong Learning, in «Bibliotime», anno XV, numero 2 (luglio 2012)

2.2 Le possibili tipologie di corso

2.3 Come si articola la preparazione di un corso

3. Gli aspetti istituzionali

3.1 La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders

3.2 Negoziazioni differenti per corsi differenti

4. L'organizzazione concreta

4.1 I tempi

4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto

4.3 Come pubblicizzare e promuovere il corso

5. La metodologia didattica

5.1 L'approccio in aula

Bain, K.

What the Best College Teachers Do. Cambridge, Mass: Harvard University Press, 2004

Bray, T.

The Training Design Manual: The Complete Practical Guide to Creating Effective and Successful Training Programmes. 2 ed. Kogan Page; 2009

Fink, LD.

Creating Significant Learning Experience: An Integrated Approach to Designing College Courses. San Francisco, Calif: Jossey-Bass Inc Pub, 2003

Muzzarelli, Francesco

Formatori in azione. Bologna: CLUEB, 2011
Guidare l’apprendimento. Metodologie e tecniche di formazione in azienda. Milano: Franco Angeli, 2014
Chiari e convincenti. Bologna: Editrice Il Campo, 2014.

5.2 Modalità comunicative

5.3 E-learning

6. La valutazione del percorso dello studente

6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)

6.2 Monitoraggio dell'apprendimento

Kvenild, C. e M. Bowles-Terry

Improve your instruction with classroom assessment techniques. Presented at European Conference on Information Literacy 2014, Dubrovnik, Croatia.

Lau, Jesús

Guidelines on information literacy for lifelong learning final draft. The Hague: International Federation of Library Associations and Institutions, 2006.

6.3 Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso)

6.4 Modalità in autovalutazione

7. La valutazione della riuscita del corso

7.1 Valutazione del gradimento del corso

7.2 Autovalutazione e diario di bordo

7.3 Riprogettazione del corso