Esempi capitolo 2: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[Suggeriamo di spostare sia l'esempio di macro obiettivo che avevate inserito nel paragrafo 2 sia quello infondo (diario d'aula) in questo paragrafo dedicato agli esempi. In ogni caso pensiamo che in questo paragrafo dovrebbero essere inseriti esempi di PROGETTAZIONE DIDATTICA e non slides sui contenuti dei corsi. In particolare In ogni caso pensiamo che l' esempio 1 (definizione del macro obiettivo) va bene ma riguarda solo un aspetto della progettazione (la definizione degli obiettivi). Andrebbe  esemplificato il flusso di lavoro/attivita’ inerenti alla progettazione didattica non i contenuti di singoli corsi e ripercorrere esplicitandole  almeno alcune delle fasi che abbiamo indicato nei paragrafi del capitolo:
[Suggeriamo di spostare sia l'esempio di macro obiettivo che avevate inserito nel paragrafo 2 sia quello infondo (diario d'aula) in questo paragrafo dedicato agli esempi. In ogni caso pensiamo che in questo paragrafo dovrebbero essere inseriti esempi di PROGETTAZIONE DIDATTICA e non slides sui contenuti dei corsi. In particolare pensiamo che l' esempio 1 (definizione del macro obiettivo) va bene ma riguarda solo un aspetto della progettazione (la definizione degli obiettivi). Andrebbe  esemplificato il flusso di lavoro/attivita’ inerenti alla progettazione didattica non i contenuti di singoli corsi e ripercorrere esplicitandole  almeno alcune delle fasi che abbiamo indicato nei paragrafi del capitolo:
 
L'esempio che segue va bene come esempio su come strutturare la presentazione in aula. Toglieremmo solamente le slide "La bibliografia di un insegnamento" cheche' riguardano esempi di ricerca in opac a partire da una bibliografia ma ancora una volta non ci sembrano esempi di progettazione.


Matricole - Bibliografie esame
Matricole - Bibliografie esame

Versione delle 11:36, 28 nov 2014

[Suggeriamo di spostare sia l'esempio di macro obiettivo che avevate inserito nel paragrafo 2 sia quello infondo (diario d'aula) in questo paragrafo dedicato agli esempi. In ogni caso pensiamo che in questo paragrafo dovrebbero essere inseriti esempi di PROGETTAZIONE DIDATTICA e non slides sui contenuti dei corsi. In particolare pensiamo che l' esempio 1 (definizione del macro obiettivo) va bene ma riguarda solo un aspetto della progettazione (la definizione degli obiettivi). Andrebbe esemplificato il flusso di lavoro/attivita’ inerenti alla progettazione didattica non i contenuti di singoli corsi e ripercorrere esplicitandole almeno alcune delle fasi che abbiamo indicato nei paragrafi del capitolo:

L'esempio che segue va bene come esempio su come strutturare la presentazione in aula. Toglieremmo solamente le slide "La bibliografia di un insegnamento" cheche' riguardano esempi di ricerca in opac a partire da una bibliografia ma ancora una volta non ci sembrano esempi di progettazione.

Matricole - Bibliografie esame Laureandi - Percorsi di ricerca


Primo esempio

La bibliografia di un esame: Come e dove cercare

In aula

Autopresentazione: buongiorno, mi chiamo… e sono…

Presentazione del corso:

I contenuti: questo corso tratterà di… e si articolerà nelle seguenti parti…

Aspetti pratici: avrà la durata di, faremo una breve pausa all’ora…, è prevista la raccolta delle firme, dà/non dà diritto a crediti, se servono certificati per il lavoro ecc.

Si comincia con la scelta di un insegnamento e della bibliografia prevista per quell’esame. Partendo dalle domande: voi dove cerchereste? E… sapete cosa state cercando (libri, articoli, video, spartiti ecc.)?

Si arriva a spiegare le risorse delle biblioteche e come funzionano nel dettaglio (Opac locali, nazionali, internazionali, motori di ricerca, biblioteca digitale ecc. fare riferimento al Tutorial) e i loro servizi (orari, prestito, consultazione, ILL. DD ecc.)

La bibliografia di un insegnamento

In alternativa… Prepara dei titoli da cercare che comprendano:

  • Una monografia.
  • Un’opera in più volumi.
  • Un saggio interno ad un volume (indici e sommari.
  • Un autore con cognome e iniziale nome (scorrimento lista).
  • Monografia reperibile in SBN ma non in OPAC Sebina Bologna (servizio di prestito interbibliotecario: ILL).
  • Monografia reperibile in MAI ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL).
  • Monografia reperibile in KVK ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL).
  • Il titolo di un articolo in una rivista (ACNP).
  • Titolo di un articolo con autore privo di riferimenti (motori di ricerca).
  • Rivista non presente a Bologna (servizio di document delivery/fornitura documenti DD).

Secondo esempio

Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato

Le domande della ricerca

Foibe: un'interpretazione storiografica

  • Individuazione dell'argomento, sua strutturazione
  • Mappa Concettuale
  • Cosa sono le foibe (etimologia)
  • Dove si trovano le foibe
  • Contestualizzazione storica, periodizzazione
  • Dibattito storiografico


Recupero dell'informazione: le fonti


Utilizza gli strumenti di ricerca e i servizi offerti dalle biblioteche per rispondere ai tuoi bisogni informativi

Esempi:

Organizzare la ricerca bibliografica

La guerra delle Falkland-Malvinas

Le operazioni di pace dell’ONU