Esempi capitolo 2: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
[Suggeriamo di spostare sia l'esempio di macro obiettivo che | [Suggeriamo di spostare sia l'esempio di macro obiettivo che avete inserito nel paragrafo 2 sia quello infondo (diario d'aula) in questo paragrafo dedicato agli esempi. In ogni caso pensiamo che in questo paragrafo dovrebbero essere inseriti esempi di PROGETTAZIONE DIDATTICA e non slides sui contenuti dei corsi. In particolare pensiamo che l' esempio 1 (definizione del macro obiettivo) va bene ma riguarda solo un aspetto della progettazione (la definizione degli obiettivi). Andrebbe esemplificato il flusso di lavoro/attivita’ inerenti alla progettazione didattica non i contenuti di singoli corsi e ripercorrere esplicitandole almeno alcune delle fasi che abbiamo indicato nei paragrafi del capitolo: | ||
L'esempio che segue va bene come esempio su come strutturare la presentazione in aula. Toglieremmo solamente le slide "La bibliografia di un insegnamento" cheche' riguardano esempi di ricerca in opac a partire da una bibliografia ma ancora una volta non ci sembrano esempi di progettazione. | L'esempio che segue va bene come esempio su come strutturare la presentazione in aula. Toglieremmo solamente le slide "La bibliografia di un insegnamento" cheche' riguardano esempi di ricerca in opac a partire da una bibliografia ma ancora una volta non ci sembrano esempi di progettazione. |
Versione delle 11:39, 28 nov 2014
[Suggeriamo di spostare sia l'esempio di macro obiettivo che avete inserito nel paragrafo 2 sia quello infondo (diario d'aula) in questo paragrafo dedicato agli esempi. In ogni caso pensiamo che in questo paragrafo dovrebbero essere inseriti esempi di PROGETTAZIONE DIDATTICA e non slides sui contenuti dei corsi. In particolare pensiamo che l' esempio 1 (definizione del macro obiettivo) va bene ma riguarda solo un aspetto della progettazione (la definizione degli obiettivi). Andrebbe esemplificato il flusso di lavoro/attivita’ inerenti alla progettazione didattica non i contenuti di singoli corsi e ripercorrere esplicitandole almeno alcune delle fasi che abbiamo indicato nei paragrafi del capitolo:
L'esempio che segue va bene come esempio su come strutturare la presentazione in aula. Toglieremmo solamente le slide "La bibliografia di un insegnamento" cheche' riguardano esempi di ricerca in opac a partire da una bibliografia ma ancora una volta non ci sembrano esempi di progettazione.
Proponiamo di togliere il secondo esempio "Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato" per lo stesso motivo di sopra e cioe' non presenta uno schema di progettazione.
Matricole - Bibliografie esame Laureandi - Percorsi di ricerca
Primo esempio
La bibliografia di un esame: Come e dove cercare
In aula
Autopresentazione: buongiorno, mi chiamo… e sono…
Presentazione del corso:
I contenuti: questo corso tratterà di… e si articolerà nelle seguenti parti…
Aspetti pratici: avrà la durata di, faremo una breve pausa all’ora…, è prevista la raccolta delle firme, dà/non dà diritto a crediti, se servono certificati per il lavoro ecc.
Si comincia con la scelta di un insegnamento e della bibliografia prevista per quell’esame. Partendo dalle domande: voi dove cerchereste? E… sapete cosa state cercando (libri, articoli, video, spartiti ecc.)?
Si arriva a spiegare le risorse delle biblioteche e come funzionano nel dettaglio (Opac locali, nazionali, internazionali, motori di ricerca, biblioteca digitale ecc. fare riferimento al Tutorial) e i loro servizi (orari, prestito, consultazione, ILL. DD ecc.)
La bibliografia di un insegnamento
In alternativa… Prepara dei titoli da cercare che comprendano:
- Una monografia.
- Un’opera in più volumi.
- Un saggio interno ad un volume (indici e sommari.
- Un autore con cognome e iniziale nome (scorrimento lista).
- Monografia reperibile in SBN ma non in OPAC Sebina Bologna (servizio di prestito interbibliotecario: ILL).
- Monografia reperibile in MAI ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL).
- Monografia reperibile in KVK ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL).
- Il titolo di un articolo in una rivista (ACNP).
- Titolo di un articolo con autore privo di riferimenti (motori di ricerca).
- Rivista non presente a Bologna (servizio di document delivery/fornitura documenti DD).
Secondo esempio
Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato
Foibe: un'interpretazione storiografica
- Individuazione dell'argomento, sua strutturazione
- Mappa Concettuale
- Cosa sono le foibe (etimologia)
- Dove si trovano le foibe
- Contestualizzazione storica, periodizzazione
- Dibattito storiografico
Recupero dell'informazione: le fonti
- Cosa sono le fonti
- Tipologia di fonti (primarie, secondarie...)
- Cercare/trovare/valutare/utilizzare le fonti
- Come si citano le fonti http://www.biblioteche.unibo.it/portale/strumenti/Citare_le_fonti_bibliografiche/
Utilizza gli strumenti di ricerca e i servizi offerti dalle biblioteche per rispondere ai tuoi bisogni informativi
Esempi:
Organizzare la ricerca bibliografica