Bibliografia: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Riga 3: Riga 3:
==  Gli standard dell'information literacy OK==
==  Gli standard dell'information literacy OK==
Tutti i collegamenti alle risorse Web sono stati verificati il 22/04/2014<br />
Tutti i collegamenti alle risorse Web sono stati verificati il 22/04/2014<br />
ACRL (2000). Association of College and Research Libraries, ''Information Literacy Competency Standards for Higher Education''. <http://www.ala.org/acrl/standards/informationliteracycompetency><br />
Association of College and Research Libraries. Information Literacy Competency Standards for Higher Education [Internet]. 2000. Disponibile da: <http://www.ala.org/acrl/standards/informationliteracycompetency><br />
ACRL (2001). Association of College and Research Libraries, ''Objectives for Information Literacy Instruction: A Model Statement for Academic Librarians''. <http://www.ala.org/acrl/standards/objectivesinformation><br />
ACRL (2001). Association of College and Research Libraries, ''Objectives for Information Literacy Instruction: A Model Statement for Academic Librarians''. <http://www.ala.org/acrl/standards/objectivesinformation><br />
AIB/CNUR (2003). ''Standard sulla competenza informativa per gli studi universitari''. Trad. di: Association of College and Research Libraries, ''Information Literacy Competency Standards for Higher Education'', [2000]. <http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/tracrl.htm3>
AIB/CNUR (2003). ''Standard sulla competenza informativa per gli studi universitari''. Trad. di: Association of College and Research Libraries, ''Information Literacy Competency Standards for Higher Education'', [2000]. <http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/tracrl.htm3>
Riga 15: Riga 15:
Zani, M. (2007). Le competenze informative degli studenti di scienze e ingegneria. In ''Bibliotime'', 10 (marzo 2007), 1. <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-x-1/zani.htm>
Zani, M. (2007). Le competenze informative degli studenti di scienze e ingegneria. In ''Bibliotime'', 10 (marzo 2007), 1. <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-x-1/zani.htm>
<references />
<references />


= Bibliografia Cap. 2 La progettazione didattica =
= Bibliografia Cap. 2 La progettazione didattica =

Versione delle 15:03, 24 lug 2015

Bibliografia Cap. 1. Definizioni, concetti di base e standard

Definizioni e concetti di base VUOTO

Gli standard dell'information literacy OK

Tutti i collegamenti alle risorse Web sono stati verificati il 22/04/2014
Association of College and Research Libraries. Information Literacy Competency Standards for Higher Education [Internet]. 2000. Disponibile da: <http://www.ala.org/acrl/standards/informationliteracycompetency>
ACRL (2001). Association of College and Research Libraries, Objectives for Information Literacy Instruction: A Model Statement for Academic Librarians. <http://www.ala.org/acrl/standards/objectivesinformation>
AIB/CNUR (2003). Standard sulla competenza informativa per gli studi universitari. Trad. di: Association of College and Research Libraries, Information Literacy Competency Standards for Higher Education, [2000]. <http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/tracrl.htm3>
Ballestra, L. (2011). Information literacy in biblioteca : teoria e pratica. Bibliografica
Blanchett, H. (2012). Information literacy and standards. In A guide to teaching information literacy : 101 practical tips. Facet
IFLA (2006). International Federation of Library Associations and Institutions. Information Literacy Section, Guidelines on Information Literacy for Lifelong Learning. <http://www.ifla.org/publications/guidelines-on-information-literacy-for-lifelong-learning>
SCONUL (2004). Society of College, National and University Libraries, Learning Outcomes and Information Literacy. <http://www.sconul.ac.uk/sites/default/files/documents/outcomes.pdf>
SCONUL (2012). Society of College, National and University Libraries, The SCONUL Seven Pillars of Information Literacy: Core Model For Higher Education. <http://www.sconul.ac.uk/sites/default/files/documents/coremodel.pdf>
Zani, M. (2007). Le competenze informative degli studenti di scienze e ingegneria. In Bibliotime, 10 (marzo 2007), 1. <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-x-1/zani.htm>


Bibliografia Cap. 2 La progettazione didattica

Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni in/formativi degli utenti OK

E. Collina, M.Urbini, F. Zauli: Digital Reference & Information Literacy for Lifelong Learning, in «Bibliotime», anno XV, numero 2 (luglio 2012)

Le possibili tipologie di corso VUOTO

Come si articola la preparazione di un corso VUOTO

Bibliografia Cap. 3 Gli aspetti istituzionali VUOTO

La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders

Negoziazioni differenti per corsi differenti

Bibliografia Cap. 4 L'organizzazione concreta VUOTO

I tempi

La logistica

Come pubblicizzare e promuovere il corso

Bibliografia Cap. 5 La metodologia didattica

L'approccio in aula OK

Bain K. (2004), What the best college teachers do, Harvard University Press
Bray T. (2009), The training design manual, Kogan Page
Dee Fink L. (2003), Creating significant learning experience, Jossey-Bass
Muzzarelli F. (2007), Guidare l’apprendimento, Franco Angeli, Milano
Muzzarelli F. (2011), Formatori in azione, CLUEB, Bologna
Muzzarelli F. (2014), Chiari e convincenti, Editrice Il Campo, Bologna

Riviste
FOR – Rivista per la Formazione [1]
Human Training – La rivista della formazione per valorizzare la conoscenza [2]
Human Resources Development Quarterly [3]
Human Resources Development Review [4]
International Journal of Training and Development [5]
Journal of Applied Psychology [6]
Persone e Conoscenze [7]
Personnel Psychology [8]
Sviluppo e Organizzazione [9]

Modalità comunicative VUOTO

E-learning VUOTO

Bibliografia Cap. 6 La valutazione

La valutazione del percorso dello studente

Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata) VUOTO

Monitoraggio dell'apprendimento OK

Kvenild, C. & Bowles-Terry, M. (2014, October). Improve your instruction with classroom assessment techniques. Presented at European Conference on Information Literacy 2014, Dubrovnik, Croatia.

Lau, Jesús. 2006. Guidelines on information literacy for lifelong learning final draft. The Hague: International Federation of Library Associations and Institutions.

Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) VUOTO

Modalità in autovalutazione VUOTO

La valutazione della riuscita del corso VUOTO

Valutazione del gradimento del corso

Autovalutazione e diario di bordo: da creare

Riprogettazione del corso VUOTO