Bibliografia
Indice:
1. Definizioni, concetti di base e standard
2. La progettazione didattica
3. Gli aspetti istituzionali
4. L'organizzazione concreta
5. La metodologia didattica
6. La valutazione del percorso dello studente
7. La valutazione della riuscita del corso
1. Definizioni, concetti di base e standard
1.1 Definizioni e concetti di base
Ballestra, L. Information literacy in biblioteca: teoria e pratica. Roma: Bibliografica, 2011.
Testoni, L. Dall’ Information Literacy alle Literacy plurali del XXI secolo (pp.449-522). In Solimine, Giovanni e Weston, Paul Gabriele (a cura di). Biblioteche e Biblioteconomia. Roma: Carocci, 2015.
Cavalieri, P., Ballestra, L. Manuale per la didattica della ricerca documentale. Milano: Bibliografica, 2014.
Lucchini, P. La formazione dell’utente : metodi e strategie per apprendere la biblioteca. Bibliografia e Biblioteconomia 78. Milano: Editrice Bibliografica, 2007;
Gamba, C., Trapletti, M.L. Biblioteche & formazione : dall’information literacy alle nuove sfide della società dell’apprendimento. Il cantiere biblioteca 18. Milano: Bibliografica, 2008.
Alcuni siti di riferimento sull'Information Literacy:
http://www.ifla.org/information-literacy
http://www.unesco.org/new/en/communication-and-information/access-to-knowledge/information-literacy/
http://infolit.org/unescos-overview-of-information-literacy-resources-worldwide-2nd-ed-2014-2015/
http://www.ala.org/acrl/issues/infolit
http://www.informationliteracy.org.uk/
Progetto europeo: A New Curriculum for Information Literacy: http://ccfil.pbworks.com/f/ANCIL_final.pdf
http://information-literacy.blogspot.it/
1.2 Gli standard dell'information literacy
AIB/CNUR.
- Standard sulla competenza informativa per gli studi universitari [Internet]. 2003. Trad. di: Association of College and Research Libraries. Information Literacy Competency Standards for Higher Education. Disponibile da: http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/tracrl.htm3
AIB. Gruppo di studio Information Literacy.
- Un quadro di riferimento per la competenza informativa per gli studi universitari [Internet]. 2015. Trad. di: Association of College and Research Libraries. Framework for Information Literacy for Higher Education. Disponibile da: http://www.aib.it/attivita/2015/51715-il-framework-acrl/
Association of College and Research Libraries.
- Information Literacy Competency Standards for Higher Education [Internet]. 2000. Disponibile da: http://www.ala.org/acrl/standards/informationliteracycompetency
Association of College and Research Libraries.
- Objectives for Information Literacy Instruction: A Model Statement for Academic Librarians [Internet]. 2001. Disponibile da: http://www.ala.org/acrl/standards/objectivesinformation
Association of College and Research Libraries.
- Framework for Information Literacy for Higher Education [Internet]. 2015. Disponibile da: http://www.ala.org/acrl/standards/ilframework
Ballestra L.
- Information literacy in biblioteca : teoria e pratica. Milano: Bibliografica; 2001.
Blanchett H.
- Information literacy and standards. In: Blanchett H, Powis C, Webb J. A guide to teaching information literacy : 101 practical tips. London: Facet; 2012.
International Federation of Library Associations and Institutions. Information Literacy Section.
- Guidelines on Information Literacy for Lifelong Learning [Internet]. 2006. Disponibile da: http://www.ifla.org/publications/guidelines-on-information-literacy-for-lifelong-learning
Society of College, National and University Libraries.
- Learning Outcomes and Information Literacy [Internet]. 2004. Disponibile da: http://www.sconul.ac.uk/sites/default/files/documents/outcomes.pdf
Society of College, National and University Libraries.
- The SCONUL Seven Pillars of Information Literacy: Core Model For Higher Education [Internet]. 2012. Disponibile da: http://www.sconul.ac.uk/sites/default/files/documents/coremodel.pdf
Zani M.
- Le competenze informative degli studenti di scienze e ingegneria. Bibliotime [Internet]. Marzo 2007; 10(1). Disponibile da: http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-x-1/zani.htm
Tutti i collegamenti alle risorse Web sono stati verificati il 22/04/2014
2. La progettazione didattica
2.1 Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni formativi degli utenti
E. Collina, M.Urbini, F. Zauli: Digital Reference & Information Literacy for Lifelong Learning, in «Bibliotime», anno XV, numero 2 (luglio 2012)
2.2 Le possibili tipologie di corso
2.3 Come si articola la preparazione di un corso
3. Gli aspetti istituzionali
3.1 La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders
3.2 Negoziazioni differenti per corsi differenti
4. L'organizzazione concreta
4.1 I tempi
4.2 Spazi, materiali/strumenti da utilizzare in aula, documentazione a supporto
4.3 Come pubblicizzare e promuovere il corso
5. La metodologia didattica
5.1 L'approccio in aula
Bain, K.
- What the Best College Teachers Do. Cambridge, Mass: Harvard University Press, 2004
Bray, T.
- The Training Design Manual: The Complete Practical Guide to Creating Effective and Successful Training Programmes. 2 ed. Kogan Page; 2009.
Fink, LD.
- Creating Significant Learning Experience: An Integrated Approach to Designing College Courses. San Francisco, Calif: Jossey-Bass Inc Pub, 2003.
Muzzarelli, Francesco
- Formatori in azione. Bologna: CLUEB, 2011
- Guidare l’apprendimento. Metodologie e tecniche di formazione in azienda. Milano: Franco Angeli, 2014
- Chiari e convincenti. Bologna: Editrice Il Campo, 2014.
5.2 Modalità comunicative
5.3 E-learning
6. La valutazione del percorso dello studente
6.1 Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata)
6.2 Monitoraggio dell'apprendimento
Kvenild, C. & Bowles-Terry, M. (2014, October). Improve your instruction with classroom assessment techniques. Presented at European Conference on Information Literacy 2014, Dubrovnik, Croatia.
Lau, Jesús. 2006. Guidelines on information literacy for lifelong learning final draft. The Hague: International Federation of Library Associations and Institutions.