Definizione/individuazione dei destinatari Capitolo 2
step 5 DEFINIZIONE DELL’OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO SPECIFICO
conoscere e “usare” le biblioteche ed organizzare una strategia di ricerca per arrivare al
“documento” ed accrescere le proprie conoscenze utilizzando gli strumenti di ricerca delle
biblioteche
step 6 DEFINIZIONE DEI CONTENUTI SPECIFICI DEL CORSO
P.es. Corso base:
introduzione ai servizi, alle procedure ecc della biblioteca. Come trovare monografie ecc.
e periodici: il catalogo opac sebina, i cataloghi nazionali, cataloghi e biblioteche nel
mondo, ACNP
P.es. Corso avanzato
identificare e trovare informazioni su uno specifico argomento di ricerca utilizzando
diverse tipologie di informazioni e supporti valutare le informazioni trovate: rilevanza, affidabilità, aggiornamento, oggettività e
autorità della fonte collegare i singoli moduli, rinforzando le competenze acquisite preparare il materiale dei corsi e verificare sempre che tutto funzioni (links, audio,
immagini ecc.) inserire la valutazione dei siti web (vari metodi e proposte) VALUTAZIONE DELLA RICERCA BANCHE Dati citazionali Strumenti per la citazione bibliografica Come scrivere un abstract Come scrivere un articolo scientifico Banche dati del settore Periodici elettronici Alma dl Open access di monografie e periodici Il diritto d’autore Antiplagio
In pratica
Corso base di orientamento
1. definire l'obiettivo: introduzione ai servizi, alle procedure ecc della biblioteca. Come
trovare monografie ecc. e periodici: il catalogo opac sebina, i cataloghi nazionali,
cataloghi e biblioteche nel mondo, ACNP
2. In quanti moduli suddividere il corso? 3 giornate di 2 ore o 3 ore:
1° giornata: i servizi della biblioteca, la visita della biblioteca. Esercizi. Se la
biblioteca è a scaffale aperto: esercizi sul campo, simulazioni di prestito, di richieste
di ILL e DD
2° giornata: OPAC sebina e relativi servizi (bibliografie, richieste on line ecc.); ACNP;
esercizi
3° giornata: cataloghi in Italia e nel mondo: SBN, MAI, internet culturale, opac e metaopac
nel mondo (p.es. KVK ecc.)
Partire da situazioni concrete:
p.es. presentazione dell’OPAC: partire da una bibliografia di testi d’esame da cercare,
mostrare come si legge il record, trovare la biblioteca e trovare orari ed indirizzi.
Capire cos’è inventario e collocazione, utilizzare il link al soggetto e alla CDD, mostrare
i servizi ecc.
Esempio 1
La bibliografia di un esame: Come e dove cercare
In aula
Autopresentazione: buongiorno, mi chiamo… e sono…
Presentazione del corso:
I contenuti:
questo corso tratterà di… e si articolerà nelle seguenti parti…
Aspetti pratici: avrà la durata di, faremo una breve pausa all’ora…, è prevista la raccolta delle firme,
dà/non dà diritto a crediti, se servono certificati per il lavoro ecc.
Si comincia
Scelta di un insegnamento e della bibliografia prevista per quell’esame Partendo dalle domande: voi dove cerchereste? E… sapete cosa state cercando (libri,
articoli, video, spartiti ecc.)? Arrivare a: spiegare le risorse delle biblioteche e come funzionano nel dettaglio (Opac
locali, nazionali, internazionali, motori di ricerca, biblioteca digitale ecc. fare
riferimento al Tutorial) e i loro servizi (orari, prestito, consultazione, ILL. DD ecc.)
In alternativa…
Prepara dei titoli da cercare che comprendano:
Una monografia Un’opera in più volumi Un saggio interno ad un volume (indici e sommari) Un autore con cognome e iniziale nome (scorrimento lista) Monografia reperibile in SBN ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL) Monografia reperibile in MAI ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL) Monografia reperibile in KVK ma non in OPAC Sebina Bologna (ILL) Il titolo di un articolo in una rivista (ACNP) Titolo di un articolo con autore privo di riferimenti (motori di ricerca) Rivista non presente a Bologna (DD)
Esempio 2
Utilizza gli strumenti di ricerca e i servizi offerti dalle biblioteche per rispondere ai
tuoi bisogni informativi
Esempio 3
Costruisci il tuo percorso di ricerca: dato un argomento produci un elaborato
Foibe: un'interpretazione storiografica
- Individuazione dell'argomento, sua strutturazione
- Mappa Concettuale
- Cosa sono le foibe (etimologia)
- Dove si trovano le foibe
- Contestualizzazione storica, periodizzazione
- Dibattito storiografico
Recupero dell'informazione: le fonti
- Cosa sono le fonti
- Tipologia di fonti (primarie, secondarie...)
- Cercare/trovare/valutare le fonti utili alla nostra ricerca
- Come si usano le fonti -> Richiamo corso docenti
- Come si citano le fonti -> compilazione bibliografie (plagio, correttezza della citazione)
Diffusione della nostra ricerca
Indici bibliometrici Valutazione della ricerca.
Stesura della nostra tesi di ricerca (*Ballestra)
step 7 ORGANIZZAZIONE
logistica/operativa: calendario, prenotazione aule, iscrizioni, attestati
didattica: preparazione del materiale, scelta della metodologia, verifica degli esempi...