Bibliografia

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search

Bibliografia Cap. 1. Definizioni, concetti di base e standard

Definizioni e concetti di base VUOTO

Gli standard dell'information literacy OK

Tutti i collegamenti alle risorse Web sono stati verificati il 22/04/2014

Linea d'indentazione

AIB/CNUR. Standard sulla competenza informativa per gli studi universitari [Internet]. 2003. Trad. di: Association of College and Research Libraries. Information Literacy Competency Standards for Higher Education. Disponibile da: http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/tracrl.htm3
Association of College and Research Libraries. Information Literacy Competency Standards for Higher Education [Internet]. 2000. Disponibile da: http://www.ala.org/acrl/standards/informationliteracycompetency
Association of College and Research Libraries. Objectives for Information Literacy Instruction: A Model Statement for Academic Librarians [Internet]. 2001. Disponibile da: http://www.ala.org/acrl/standards/objectivesinformation
Ballestra L. Information literacy in biblioteca : teoria e pratica. Milano: Bibliografica; 2001.
Blanchett H. Information literacy and standards. In: Blanchett H, Powis C, Webb J. A guide to teaching information literacy : 101 practical tips. London: Facet; 2012.
International Federation of Library Associations and Institutions. Information Literacy Section. Guidelines on Information Literacy for Lifelong Learning [Internet]. 2006. Disponibile da: http://www.ifla.org/publications/guidelines-on-information-literacy-for-lifelong-learning
Society of College, National and University Libraries. Learning Outcomes and Information Literacy. 2004. Disponibile da: http://www.sconul.ac.uk/sites/default/files/documents/outcomes.pdf
Society of College, National and University Libraries. The SCONUL Seven Pillars of Information Literacy: Core Model For Higher Education [Internet]. 2012. Disponibile da: http://www.sconul.ac.uk/sites/default/files/documents/coremodel.pdf
Zani M. (2007). Le competenze informative degli studenti di scienze e ingegneria. In Bibliotime, 10 (marzo 2007), 1. <http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-x-1/zani.htm>


Bibliografia Cap. 2 La progettazione didattica

Definizione dei destinatari e analisi dei bisogni in/formativi degli utenti OK

E. Collina, M.Urbini, F. Zauli: Digital Reference & Information Literacy for Lifelong Learning, in «Bibliotime», anno XV, numero 2 (luglio 2012)

Le possibili tipologie di corso VUOTO

Come si articola la preparazione di un corso VUOTO

Bibliografia Cap. 3 Gli aspetti istituzionali VUOTO

La negoziazione con i docenti e con altri stakeholders

Negoziazioni differenti per corsi differenti

Bibliografia Cap. 4 L'organizzazione concreta VUOTO

I tempi

La logistica

Come pubblicizzare e promuovere il corso

Bibliografia Cap. 5 La metodologia didattica

L'approccio in aula OK

Bain K. (2004), What the best college teachers do, Harvard University Press
Bray T. (2009), The training design manual, Kogan Page
Dee Fink L. (2003), Creating significant learning experience, Jossey-Bass
Muzzarelli F. (2007), Guidare l’apprendimento, Franco Angeli, Milano
Muzzarelli F. (2011), Formatori in azione, CLUEB, Bologna
Muzzarelli F. (2014), Chiari e convincenti, Editrice Il Campo, Bologna

Riviste
FOR – Rivista per la Formazione [1]
Human Training – La rivista della formazione per valorizzare la conoscenza [2]
Human Resources Development Quarterly [3]
Human Resources Development Review [4]
International Journal of Training and Development [5]
Journal of Applied Psychology [6]
Persone e Conoscenze [7]
Personnel Psychology [8]
Sviluppo e Organizzazione [9]

Modalità comunicative VUOTO

E-learning VUOTO

Bibliografia Cap. 6 La valutazione

La valutazione del percorso dello studente

Valutazione ex ante (conoscenze/competenze in entrata) VUOTO

Monitoraggio dell'apprendimento OK

Kvenild, C. & Bowles-Terry, M. (2014, October). Improve your instruction with classroom assessment techniques. Presented at European Conference on Information Literacy 2014, Dubrovnik, Croatia.

Lau, Jesús. 2006. Guidelines on information literacy for lifelong learning final draft. The Hague: International Federation of Library Associations and Institutions.

Valutazione ex-post (conoscenze/competenze acquisite grazie al corso) VUOTO

Modalità in autovalutazione VUOTO

La valutazione della riuscita del corso VUOTO

Valutazione del gradimento del corso

Autovalutazione e diario di bordo: da creare

Riprogettazione del corso VUOTO