1.1 Definizioni e concetti di base: differenze tra le versioni

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A questa visione si contrappone la teoria dell'apprendimento di tipo '''costruttivista''', che si focalizza invece sul concetto "relazionale" dell'informazione, ossia sull'interazione tra fruitore e documento. Il discente non è quindi visto come un soggetto semplicemente fruitore dell'apprendimento poiché, interagendo con il proprio ambiente informativo, collabora a creare nuova informazione. L’obiettivo diventa dunque quello di provocare una trasformazione di tipo qualitativo nel modo di "vedere, fare esperienza, capire e concettualizzare l'informazione" <ref>Ballestra, L. ''Information literacy in biblioteca: teoria e pratica''. Roma: Bibliografica, 2011, p. 25</ref>.
A questa visione si contrappone la teoria dell'apprendimento di tipo '''costruttivista''', che si focalizza invece sul concetto "relazionale" dell'informazione, ossia sull'interazione tra fruitore e documento. Il discente non è quindi visto come un soggetto semplicemente fruitore dell'apprendimento poiché, interagendo con il proprio ambiente informativo, collabora a creare nuova informazione. L’obiettivo diventa dunque quello di provocare una trasformazione di tipo qualitativo nel modo di "vedere, fare esperienza, capire e concettualizzare l'informazione" <ref>Ballestra, L. ''Information literacy in biblioteca: teoria e pratica''. Roma: Bibliografica, 2011, p. 25</ref>.


Per un approfondimento di queste tematiche si rimanda alla lettura del primo capitolo del libro ''Information literacy in biblioteca: teoria e pratica'' di Laura Ballestra <ref>Cfr. Ibidem</ref> che sviluppa inoltre il concetto dell'"'''educazione a documentarsi'''", ovvero dell'"inserimento dei discenti in reali processi d'indagine documentale strutturati secondo una precisa metodologia e guidati da un docente che svolge funzioni di coach, facilitatore e consulente"<ref>Ivi, p. 53</ref>.
Per un approfondimento di queste tematiche si rimanda alla lettura del primo capitolo del libro ''Information literacy in biblioteca: teoria e pratica'' di Laura Ballestra <ref>Cfr. Ibidem</ref> che elabora il concetto di"'''educazione a documentarsi'''", riferendosi alla necessità dell'"inserimento dei discenti in reali processi d'indagine documentale strutturati secondo una precisa metodologia e guidati da un docente che svolge funzioni di coach, facilitatore e consulente"<ref>Ivi, p. 53</ref>.


Sullo stesso concetto dell'"educazione a documentarsi", riflette anche il [http://www.crui.it/HomePage.aspx?ref=2216 Gruppo di lavoro biblioteche e didattica] della [http://www.crui.it/HomePage.aspx?ref=890 Commissione Biblioteche della Crui] che ha tra le  sue  finalità la promozione  del ruolo che le biblioteche accademiche possono avere in tale prospettiva<ref>Vedi la sezione [http://www.crui.it/HomePage.aspx?ref=2216 Biblioteche e didattica] della CRUI</ref>.
Sullo stesso concetto dell'"educazione a documentarsi", riflette anche il [http://www.crui.it/HomePage.aspx?ref=2216 Gruppo di lavoro biblioteche e didattica] della [http://www.crui.it/HomePage.aspx?ref=890 Commissione Biblioteche della Crui] che ha tra le  sue  finalità la promozione  del ruolo che le biblioteche accademiche possono avere in tale prospettiva<ref>Vedi la sezione [http://www.crui.it/HomePage.aspx?ref=2216 Biblioteche e didattica] della CRUI</ref>.

Versione delle 13:46, 2 feb 2016

Le diverse definizioni d'information literacy riflettono i cambiamenti di visione tra l'approccio comportamentista e quello costruttivista.

Nella visione comportamentista - che mette l'accento sull'insieme delle competenze attraverso le quali si esprime l'alfabetismo informativo - lo scopo dell’information literacy è quello di far acquisire delle abilità; la visione pedagogica sottesa a questo approccio è di tipo lineare e progressivo, per cui l'utente è visto come un soggetto che reagisce in maniera sufficientemente prevedibile alle azioni formative e apprende tecniche via via più complesse e approfondite.

A questa visione si contrappone la teoria dell'apprendimento di tipo costruttivista, che si focalizza invece sul concetto "relazionale" dell'informazione, ossia sull'interazione tra fruitore e documento. Il discente non è quindi visto come un soggetto semplicemente fruitore dell'apprendimento poiché, interagendo con il proprio ambiente informativo, collabora a creare nuova informazione. L’obiettivo diventa dunque quello di provocare una trasformazione di tipo qualitativo nel modo di "vedere, fare esperienza, capire e concettualizzare l'informazione" [1].

Per un approfondimento di queste tematiche si rimanda alla lettura del primo capitolo del libro Information literacy in biblioteca: teoria e pratica di Laura Ballestra [2] che elabora il concetto di"educazione a documentarsi", riferendosi alla necessità dell'"inserimento dei discenti in reali processi d'indagine documentale strutturati secondo una precisa metodologia e guidati da un docente che svolge funzioni di coach, facilitatore e consulente"[3].

Sullo stesso concetto dell'"educazione a documentarsi", riflette anche il Gruppo di lavoro biblioteche e didattica della Commissione Biblioteche della Crui che ha tra le sue finalità la promozione del ruolo che le biblioteche accademiche possono avere in tale prospettiva[4].

Note

  1. Ballestra, L. Information literacy in biblioteca: teoria e pratica. Roma: Bibliografica, 2011, p. 25
  2. Cfr. Ibidem
  3. Ivi, p. 53
  4. Vedi la sezione Biblioteche e didattica della CRUI