2.2 Le possibili tipologie di corso: differenze tra le versioni
Jump to navigation
Jump to search
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
La proposta delle attività formative può svilupparsi secondo diversi gradi di complessità, durata e integrazione nell'ordinamento universitario. | La proposta delle attività formative può svilupparsi secondo diversi gradi di complessità, durata e gradi di integrazione nell'ordinamento universitario. | ||
Le tipologie di cui si riscontra più frequentemente la realizzazione sono le seguenti: | Le tipologie di cui si riscontra più frequentemente la realizzazione sono le seguenti: |
Versione delle 13:49, 2 feb 2016
La proposta delle attività formative può svilupparsi secondo diversi gradi di complessità, durata e gradi di integrazione nell'ordinamento universitario.
Le tipologie di cui si riscontra più frequentemente la realizzazione sono le seguenti:
tipologia di attività formativa | attività formativa concreta | |
---|---|---|
1 | intervento spot: approccio più informativo che formativo | intervento del bibliotecario all'interno di un insegnamento o di giornate di presentazione generali dei servizi universitari |
2 | seminario stand-alone: approccio extra curriculare | seminario facoltativo di base che supporta tutti i tipi di produzione di elaborati di ricerca, organizzato dalla biblioteca e svincolato dagli insegnamenti disciplinari |
3 | modulo integrato: approccio intercurriculare | insegnamento opzionale di information literacy integrato nel curriculum con riconoscimento di CFU e/o propedeuticità o obbligatorietà per la conclusione del corso di studi |
4 | modulo incorporato: approccio intracurriculare | insegnamento obbligatorio di information literacy incorporato nel curriculum, con riconoscimento di CFU e/o obbligatorietà stabiliti dal Regolamento Didattico |
La tipologia di corso prescelta dipenderà da diversi fattori quali i destinatari individuati, le risorse a disposizione, il grado di coinvolgimento della componente docente e decisionale, ecc.