2.2 Le possibili tipologie di corso

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search

La proposta delle attività formative può svilupparsi secondo diversi gradi di complessità, durata e integrazione nell'ordinamento universitario.

Tradizionalmente, le tipologie di cui si riscontra più frequentemente la realizzazione sono le seguenti:

tipologia di attività formativa attività formativa concreta
1 intervento spot: più informativo che formativo intervento del bibliotecario all'interno di un insegnamento o di giornate di presentazione generali dei servizi universitari
2 seminario stand-alone: approccio extra curriculare seminario facoltativo di base che supporta tutti i tipi di produzione di elaborati di ricerca, organizzato dalla biblioteca e svincolato dagli insegnamenti disciplinari
3 modulo integrato: approccio intercurriculare insegnamento opzionale di information literacy integrato nel curriculum con riconoscimento di CFU e/o propedeuticità o obbligatorietà per la conclusione del corso di studi
4 modulo incorporato o embedded: approccio intracurriculare insegnamento obbligatorio di information literacy incorporato nel curriculum secondo Regolamento Didattico

La tipologia di corso prescelta dipenderà da diversi fattori quali i destinatari individuati, le risorse a disposizione, il grado di coinvolgimento della componente docente e decisionale, ecc.