2.3 Come si articola la preparazione di un corso: differenze tra le versioni

Da AlmaIL.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
                        
                        
=== Le fasi principali della progettazione didattica ===
=== Le fasi principali della progettazione didattica ===


* Definire l’'''obiettivo generale''' specificando i risultati d'apprendimento attesi in riferimento ai destinatari: a '''chi'''  è rivolto questo corso? Quali sono i '''risultati d'apprendimento attesi'''?
* Definire l’'''obiettivo generale''' specificando i risultati d'apprendimento attesi in riferimento ai destinatari: a '''chi'''  è rivolto questo corso? Quali sono i '''risultati d'apprendimento attesi'''?
Riga 17: Riga 18:
                      
                      
===  Pianificare e programmare ===   
===  Pianificare e programmare ===   


Nella progettazione è importante avere ben chiaro il processo complessivo, ovvero i singoli passaggi necessari e tutti i collegamenti da considerare. In particolare occorre tener presente:
Nella progettazione è importante avere ben chiaro il processo complessivo, ovvero i singoli passaggi necessari e tutti i collegamenti da considerare. In particolare occorre tener presente:
Riga 34: Riga 36:


''Spesso la difficoltà degli utenti non è tanto nell'utilizzo pratico degli strumenti di ricerca, '''quanto nel non riuscire a mettere a fuoco l’argomento della ricerca, nell’elaborare mappe concettuali, nell'individuare le parole-chiave, nel non saper elaborare una strategia di ricerca.'''''
''Spesso la difficoltà degli utenti non è tanto nell'utilizzo pratico degli strumenti di ricerca, '''quanto nel non riuscire a mettere a fuoco l’argomento della ricerca, nell’elaborare mappe concettuali, nell'individuare le parole-chiave, nel non saper elaborare una strategia di ricerca.'''''


=== Alcuni consigli utili ===     
=== Alcuni consigli utili ===     


'''Prima del corso:'''
                                  '''''Prima del corso'''''


* Preparare sempre una scaletta del corso
* Preparare sempre una scaletta del corso
Riga 43: Riga 46:
* Preparare in anticipo l’aula per la lezione e controllare che tutto funzioni
* Preparare in anticipo l’aula per la lezione e controllare che tutto funzioni


'''Durante del corso:'''
                                '''''Durante del corso'''''


* Presentare se stessi (chi siamo, dove lavoriamo e cosa facciamo)
* Presentare se stessi (chi siamo, dove lavoriamo e cosa facciamo)
Riga 53: Riga 56:
* Fornire i contatti utili (email, telefono, sito web della biblioteca...)
* Fornire i contatti utili (email, telefono, sito web della biblioteca...)


'''Dopo il corso:'''
                                '''''Dopo il corso'''''


* Analisi dei questionari ([[Valutazione del gradimento del corso Capitolo 5|gradimento dei partecipanti]])
* Analisi dei questionari ([[Valutazione del gradimento del corso Capitolo 5|gradimento dei partecipanti]])
* Feedback dei colleghi  
* Feedback dei colleghi  
* [[Autovalutazione Capitolo 5|Autovalutazione]]
* [[Autovalutazione Capitolo 5|Autovalutazione]]


=== Alcuni strumenti utili ===     
=== Alcuni strumenti utili ===     
Riga 68: Riga 72:
* Analisi del contenuto
* Analisi del contenuto
* Microprogettazione d'aula contenuto
* Microprogettazione d'aula contenuto
E qui potete scaricare un esempio del file sulla progettazione compilato con un esempio
E qui potete scaricare un esempio del file sulla progettazione compilato con un esempio
[[Media:Progettazione diario d aula esempio.doc|Esempio di progettazione diario d'aula]]
[[Media:Progettazione diario d aula esempio.doc|Esempio di progettazione diario d'aula]]

Versione delle 14:54, 14 nov 2014

Le fasi principali della progettazione didattica

  • Definire l’obiettivo generale specificando i risultati d'apprendimento attesi in riferimento ai destinatari: a chi è rivolto questo corso? Quali sono i risultati d'apprendimento attesi?
  • Stabilire la durata del corso in base agli obiettivi e ai destinatari (quanti incontri di quante ore ciascuno)
  • Definire la sequenza dei moduli didattici e i relativi argomenti/contenuti: qual' è la sequenza logica degli argomenti più utile a raggiungere l’obiettivo generale di apprendimento che abbiamo definito?
  • Definire gli obiettivi didattici di ciascun modulo: cosa dovrebbero aver appreso alla fine di ciascuna unità didattica?
  • Definire le modalità didattiche (formazione in presenza, in e-learning o blended learning)

L'ideazione dei singoli moduli didattici dovrebbe prevedere, oltre all'elaborazione dei contenuti anche momenti di verifica e riepilogo, nonché uno spazio adeguato per l'interazione con i partecipanti.

[Abbiamo tolto le slide che c'erano qui perche' non erano un esempio, ma ripetevano i contenuti di questa sezione. Abbiamo tolto anche il percorso organizzativo per la stessa ragione, ripeteva gli stessi concetti]

Pianificare e programmare

Nella progettazione è importante avere ben chiaro il processo complessivo, ovvero i singoli passaggi necessari e tutti i collegamenti da considerare. In particolare occorre tener presente:

  • Aspetti logistici
  • Aspetti promozionali
  • Strumenti per gestire le iscrizioni e i contatti con i partecipanti
  • Tempistica
  • Preparazione e gestione dei materiali. E' utile predisporre dei materiali da utilizzare durante il corso (esercitazioni, giochi, lavori di gruppo) e documentazione da distribuire alla fine del corso a sostegno e riepilogo di quanto trattato (ad esempio, guide, repertori di link, le slide utilizzate per il corso, ecc.). Per poterli riutilizzare o condividere con altri colleghi può essere utile depositarli in uno spazio comune.
  • Se il corso è organizzato in collaborazione con altri colleghi occorre distribuire bene i compiti (chi fa cosa?), tenendo conto delle competenze e delle preferenze di ognuno. Quando possibile è meglio organizzare il corso insieme ad altri colleghi, sia per condividere l'impegno sia in funzione di una valutazione comune di come si è svolto il corso.


                                 Esempio di macro obiettivo

A cosa serve questo corso? Ad imparare ad elaborare una strategia di ricerca consapevole ed autonoma utilizzando gli strumenti più adeguati.

                                  Riflessione

Spesso la difficoltà degli utenti non è tanto nell'utilizzo pratico degli strumenti di ricerca, quanto nel non riuscire a mettere a fuoco l’argomento della ricerca, nell’elaborare mappe concettuali, nell'individuare le parole-chiave, nel non saper elaborare una strategia di ricerca.


Alcuni consigli utili

                                 Prima del corso
  • Preparare sempre una scaletta del corso
  • Verificare la durata di ogni parte della lezione attraverso delle simulazioni
  • Preparare in anticipo l’aula per la lezione e controllare che tutto funzioni
                                Durante del corso
  • Presentare se stessi (chi siamo, dove lavoriamo e cosa facciamo)
  • Prima di cominciare a presentare la lezione, assicurarsi che tutti abbiano preso posto e si siano sistemati
  • Interagire con gli studenti
  • Dare un’indicazione degli orari e della pausa e rispettare i tempi
  • Prevedere momenti d'interazione
  • Riepilogare spesso e prevedere momenti di verifica
  • Fornire i contatti utili (email, telefono, sito web della biblioteca...)
                                Dopo il corso


Alcuni strumenti utili

Qui potete scaricare il file linkato di seguito Schema diario d'aula che contiene un modello di progettazione didattica, attraverso la compilazione di tre schede così distinte:

  • Macroprogettazione dell'attività formativa
  • Analisi del contenuto
  • Microprogettazione d'aula contenuto

E qui potete scaricare un esempio del file sulla progettazione compilato con un esempio Esempio di progettazione diario d'aula