2.3 Come si articola la preparazione di un corso: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
=== Le fasi principali della progettazione didattica === | === Le fasi principali della progettazione didattica === | ||
* Definire l’'''obiettivo generale''' specificando i risultati d'apprendimento attesi in riferimento ai destinatari: a '''chi''' è rivolto questo corso? Quali sono i '''risultati d'apprendimento attesi'''? | * Definire l’'''obiettivo generale''' specificando i risultati d'apprendimento attesi in riferimento ai destinatari: a '''chi''' è rivolto questo corso? Quali sono i '''risultati d'apprendimento attesi'''? | ||
Riga 17: | Riga 18: | ||
=== Pianificare e programmare === | === Pianificare e programmare === | ||
Nella progettazione è importante avere ben chiaro il processo complessivo, ovvero i singoli passaggi necessari e tutti i collegamenti da considerare. In particolare occorre tener presente: | Nella progettazione è importante avere ben chiaro il processo complessivo, ovvero i singoli passaggi necessari e tutti i collegamenti da considerare. In particolare occorre tener presente: | ||
Riga 34: | Riga 36: | ||
''Spesso la difficoltà degli utenti non è tanto nell'utilizzo pratico degli strumenti di ricerca, '''quanto nel non riuscire a mettere a fuoco l’argomento della ricerca, nell’elaborare mappe concettuali, nell'individuare le parole-chiave, nel non saper elaborare una strategia di ricerca.''''' | ''Spesso la difficoltà degli utenti non è tanto nell'utilizzo pratico degli strumenti di ricerca, '''quanto nel non riuscire a mettere a fuoco l’argomento della ricerca, nell’elaborare mappe concettuali, nell'individuare le parole-chiave, nel non saper elaborare una strategia di ricerca.''''' | ||
=== Alcuni consigli utili === | === Alcuni consigli utili === | ||
'''Prima del corso | '''''Prima del corso''''' | ||
* Preparare sempre una scaletta del corso | * Preparare sempre una scaletta del corso | ||
Riga 43: | Riga 46: | ||
* Preparare in anticipo l’aula per la lezione e controllare che tutto funzioni | * Preparare in anticipo l’aula per la lezione e controllare che tutto funzioni | ||
'''Durante del corso | '''''Durante del corso''''' | ||
* Presentare se stessi (chi siamo, dove lavoriamo e cosa facciamo) | * Presentare se stessi (chi siamo, dove lavoriamo e cosa facciamo) | ||
Riga 53: | Riga 56: | ||
* Fornire i contatti utili (email, telefono, sito web della biblioteca...) | * Fornire i contatti utili (email, telefono, sito web della biblioteca...) | ||
'''Dopo il corso | '''''Dopo il corso''''' | ||
* Analisi dei questionari ([[Valutazione del gradimento del corso Capitolo 5|gradimento dei partecipanti]]) | * Analisi dei questionari ([[Valutazione del gradimento del corso Capitolo 5|gradimento dei partecipanti]]) | ||
* Feedback dei colleghi | * Feedback dei colleghi | ||
* [[Autovalutazione Capitolo 5|Autovalutazione]] | * [[Autovalutazione Capitolo 5|Autovalutazione]] | ||
=== Alcuni strumenti utili === | === Alcuni strumenti utili === | ||
Riga 68: | Riga 72: | ||
* Analisi del contenuto | * Analisi del contenuto | ||
* Microprogettazione d'aula contenuto | * Microprogettazione d'aula contenuto | ||
E qui potete scaricare un esempio del file sulla progettazione compilato con un esempio | E qui potete scaricare un esempio del file sulla progettazione compilato con un esempio | ||
[[Media:Progettazione diario d aula esempio.doc|Esempio di progettazione diario d'aula]] | [[Media:Progettazione diario d aula esempio.doc|Esempio di progettazione diario d'aula]] |
Versione delle 14:54, 14 nov 2014
Le fasi principali della progettazione didattica
- Definire l’obiettivo generale specificando i risultati d'apprendimento attesi in riferimento ai destinatari: a chi è rivolto questo corso? Quali sono i risultati d'apprendimento attesi?
- Stabilire la durata del corso in base agli obiettivi e ai destinatari (quanti incontri di quante ore ciascuno)
- Definire la sequenza dei moduli didattici e i relativi argomenti/contenuti: qual' è la sequenza logica degli argomenti più utile a raggiungere l’obiettivo generale di apprendimento che abbiamo definito?
- Definire gli obiettivi didattici di ciascun modulo: cosa dovrebbero aver appreso alla fine di ciascuna unità didattica?
- Definire le modalità didattiche (formazione in presenza, in e-learning o blended learning)
L'ideazione dei singoli moduli didattici dovrebbe prevedere, oltre all'elaborazione dei contenuti anche momenti di verifica e riepilogo, nonché uno spazio adeguato per l'interazione con i partecipanti.
[Abbiamo tolto le slide che c'erano qui perche' non erano un esempio, ma ripetevano i contenuti di questa sezione. Abbiamo tolto anche il percorso organizzativo per la stessa ragione, ripeteva gli stessi concetti]
Pianificare e programmare
Nella progettazione è importante avere ben chiaro il processo complessivo, ovvero i singoli passaggi necessari e tutti i collegamenti da considerare. In particolare occorre tener presente:
- Aspetti logistici
- Aspetti promozionali
- Strumenti per gestire le iscrizioni e i contatti con i partecipanti
- Tempistica
- Preparazione e gestione dei materiali. E' utile predisporre dei materiali da utilizzare durante il corso (esercitazioni, giochi, lavori di gruppo) e documentazione da distribuire alla fine del corso a sostegno e riepilogo di quanto trattato (ad esempio, guide, repertori di link, le slide utilizzate per il corso, ecc.). Per poterli riutilizzare o condividere con altri colleghi può essere utile depositarli in uno spazio comune.
- Se il corso è organizzato in collaborazione con altri colleghi occorre distribuire bene i compiti (chi fa cosa?), tenendo conto delle competenze e delle preferenze di ognuno. Quando possibile è meglio organizzare il corso insieme ad altri colleghi, sia per condividere l'impegno sia in funzione di una valutazione comune di come si è svolto il corso.
Esempio di macro obiettivo
A cosa serve questo corso? Ad imparare ad elaborare una strategia di ricerca consapevole ed autonoma utilizzando gli strumenti più adeguati.
Riflessione
Spesso la difficoltà degli utenti non è tanto nell'utilizzo pratico degli strumenti di ricerca, quanto nel non riuscire a mettere a fuoco l’argomento della ricerca, nell’elaborare mappe concettuali, nell'individuare le parole-chiave, nel non saper elaborare una strategia di ricerca.
Alcuni consigli utili
Prima del corso
- Preparare sempre una scaletta del corso
- Verificare la durata di ogni parte della lezione attraverso delle simulazioni
- Preparare in anticipo l’aula per la lezione e controllare che tutto funzioni
Durante del corso
- Presentare se stessi (chi siamo, dove lavoriamo e cosa facciamo)
- Prima di cominciare a presentare la lezione, assicurarsi che tutti abbiano preso posto e si siano sistemati
- Interagire con gli studenti
- Dare un’indicazione degli orari e della pausa e rispettare i tempi
- Prevedere momenti d'interazione
- Riepilogare spesso e prevedere momenti di verifica
- Fornire i contatti utili (email, telefono, sito web della biblioteca...)
Dopo il corso
- Analisi dei questionari (gradimento dei partecipanti)
- Feedback dei colleghi
- Autovalutazione
Alcuni strumenti utili
Qui potete scaricare il file linkato di seguito Schema diario d'aula che contiene un modello di progettazione didattica, attraverso la compilazione di tre schede così distinte:
- Macroprogettazione dell'attività formativa
- Analisi del contenuto
- Microprogettazione d'aula contenuto
E qui potete scaricare un esempio del file sulla progettazione compilato con un esempio Esempio di progettazione diario d'aula