2.3 Come si articola la preparazione di un corso: differenze tra le versioni
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In particolare per ciascuno di questi macro-obiettivi si prevede che alla fine del corso gli studenti siano in grado di: | |||
definire e articolare il proprio bisogno informativo, e in particolare: | |||
* Identificare nel Portale delle Biblioteche Unibo e in rete le risorse utili a soddisfare le proprie necessità informative | |||
* Riconoscere/saper distinguere le diverse tipologie di documenti offline e/o online recuperabili grazie alle biblioteche (libri, articoli, capitoli, review, news, bollettini, romanzi, opere divulgative e saggi scientifici, ecc.) | |||
* Utilizzare le principali funzioni di ricerca dei cataloghi, localizzare un libro e un periodico, consultare un ebook dal catalogo; salvare ricerche e bibliografie per successivi utilizzi | |||
* Conoscere le funzionalità di reference linking (A-link) nei cataloghi | |||
* Utilizzare gli eventuali servizi aggiuntivi dell’opac come prenotazioni e proroghe | |||
* Localizzare ed avere informazioni sulla propria o su più biblioteche di riferimento nell’Ateneo o nel polo SBN bolognese | |||
* Conoscere i principi (diritti-doveri) del servizio di prestito | |||
* Accedere alle risorse documentali disponibili in Ateneo anche dall’esterno | |||
* Comprendere cos’è una bibliografia; saper interpretare una bibliografia, distinguendo le diverse citazioni (libri, capitoli, articoli, working papers, etc.) | |||
* Sapere cosa possono contenere le dispense elettroniche e perché possono essere ad accesso libero o riservato | |||
* Comprendere la differenza tra le edizioni di uno stesso documento (sia dal punto di vista cronologico che linguistico o di formato) e scegliere la più adatta al loro scopo | |||
'''''Riflessione''''' | '''''Riflessione''''' |
Versione delle 12:01, 27 nov 2014
Le fasi principali della progettazione didattica
- Definire l’obiettivo generale specificando i risultati d'apprendimento attesi in riferimento ai destinatari: a chi è rivolto questo corso? Quali sono i risultati d'apprendimento attesi?
- Stabilire la durata del corso in base agli obiettivi e ai destinatari (quanti incontri di quante ore ciascuno)
- Definire la sequenza dei moduli didattici e i relativi argomenti/contenuti: qual' è la sequenza logica degli argomenti più utile a raggiungere l’obiettivo generale di apprendimento che abbiamo definito?
- Definire gli obiettivi didattici di ciascun modulo: cosa dovrebbero aver appreso alla fine di ciascuna unità didattica?
- Definire le modalità didattiche (formazione in presenza, in e-learning o blended learning)
L'ideazione dei singoli moduli didattici dovrebbe prevedere, oltre all'elaborazione dei contenuti anche momenti di verifica e riepilogo, nonché uno spazio adeguato per l'interazione con i partecipanti.
[Abbiamo tolto le slide che c'erano qui perche' non erano un esempio, ma ripetevano i contenuti di questa sezione. Abbiamo tolto anche il percorso organizzativo per la stessa ragione, ripeteva gli stessi concetti]
Pianificare e programmare
Nella progettazione è importante avere ben chiaro il processo complessivo, ovvero i singoli passaggi necessari e tutti i collegamenti da considerare. In particolare occorre tener presente:
- Aspetti logistici
- Aspetti promozionali
- Strumenti per gestire le iscrizioni e i contatti con i partecipanti
- Tempistica
- Preparazione e gestione dei materiali. E' utile predisporre dei materiali da utilizzare durante il corso (esercitazioni, giochi, lavori di gruppo) e documentazione da distribuire alla fine del corso a sostegno e riepilogo di quanto trattato (ad esempio, guide, repertori di link, le slide utilizzate per il corso, ecc.). Per poterli riutilizzare o condividere con altri colleghi può essere utile depositarli in uno spazio comune.
- Se il corso è organizzato in collaborazione con altri colleghi occorre distribuire bene i compiti (chi fa cosa?), tenendo conto delle competenze e delle preferenze di ognuno. Quando possibile è meglio organizzare il corso insieme ad altri colleghi, sia per condividere l'impegno sia in funzione di una valutazione comune di come si è svolto il corso.
Esempio di macro obiettivo
Al termine del corso di base: “Introduzione alla ricerca documentale” gli studenti saranno in grado di:
- Determinare la tipologia e la quantità di informazioni richieste in base alle proprie necessità informative
- Accedere in modo efficace ed efficiente alle informazioni e alla documentazione necessarie per i loro studi
- Valutare criticamente le informazioni e le fonti
In particolare per ciascuno di questi macro-obiettivi si prevede che alla fine del corso gli studenti siano in grado di: definire e articolare il proprio bisogno informativo, e in particolare:
- Identificare nel Portale delle Biblioteche Unibo e in rete le risorse utili a soddisfare le proprie necessità informative
- Riconoscere/saper distinguere le diverse tipologie di documenti offline e/o online recuperabili grazie alle biblioteche (libri, articoli, capitoli, review, news, bollettini, romanzi, opere divulgative e saggi scientifici, ecc.)
- Utilizzare le principali funzioni di ricerca dei cataloghi, localizzare un libro e un periodico, consultare un ebook dal catalogo; salvare ricerche e bibliografie per successivi utilizzi
- Conoscere le funzionalità di reference linking (A-link) nei cataloghi
- Utilizzare gli eventuali servizi aggiuntivi dell’opac come prenotazioni e proroghe
- Localizzare ed avere informazioni sulla propria o su più biblioteche di riferimento nell’Ateneo o nel polo SBN bolognese
- Conoscere i principi (diritti-doveri) del servizio di prestito
- Accedere alle risorse documentali disponibili in Ateneo anche dall’esterno
- Comprendere cos’è una bibliografia; saper interpretare una bibliografia, distinguendo le diverse citazioni (libri, capitoli, articoli, working papers, etc.)
- Sapere cosa possono contenere le dispense elettroniche e perché possono essere ad accesso libero o riservato
- Comprendere la differenza tra le edizioni di uno stesso documento (sia dal punto di vista cronologico che linguistico o di formato) e scegliere la più adatta al loro scopo
Riflessione
Spesso la difficoltà degli utenti non è tanto nell'utilizzo pratico degli strumenti di ricerca, quanto nel non riuscire a mettere a fuoco l’argomento della ricerca, nell’elaborare mappe concettuali, nell'individuare le parole-chiave, nel non saper elaborare una strategia di ricerca.
Alcuni consigli utili
Prima del corso
- Preparare sempre una scaletta del corso
- Verificare la durata di ogni parte della lezione attraverso delle simulazioni
- Preparare in anticipo l’aula per la lezione e controllare che tutto funzioni
Durante del corso
- Presentare se stessi (chi siamo, dove lavoriamo e cosa facciamo)
- Prima di cominciare a presentare la lezione, assicurarsi che tutti abbiano preso posto e si siano sistemati
- Interagire con gli studenti
- Dare un’indicazione degli orari e della pausa e rispettare i tempi
- Prevedere momenti d'interazione
- Riepilogare spesso e prevedere momenti di verifica
- Fornire i contatti utili (email, telefono, sito web della biblioteca...)
Dopo il corso
- Analisi dei questionari (gradimento dei partecipanti)
- Feedback dei colleghi
- Autovalutazione
Alcuni strumenti utili
Qui potete scaricare il file linkato di seguito Schema diario d'aula che contiene un modello di progettazione didattica, attraverso la compilazione di tre schede così distinte:
- Macroprogettazione dell'attività formativa
- Analisi del contenuto
- Microprogettazione d'aula contenuto
E qui potete scaricare un esempio del file sulla progettazione compilato con un esempio Esempio di progettazione diario d'aula