2.3 Come si articola la preparazione di un corso: differenze tra le versioni

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                                   '''''Esempio di macro obiettivo'''''
                                   '''''Esempio di macro obiettivo'''''


A cosa serve questo corso? Ad imparare ad elaborare una strategia di ricerca consapevole ed autonoma utilizzando gli strumenti più adeguati.
Al termine del corso di base: “Introduzione alla ricerca documentale” gli studenti saranno in grado di:
* Determinare la tipologia e la quantità di informazioni richieste in base alle proprie necessità informative
* Accedere in modo efficace ed efficiente alle informazioni e alla documentazione necessarie per i loro studi
* Valutare criticamente le informazioni e le fonti
 
In particolare per ciascuno di questi macro-obiettivi si prevede che alla fine del corso gli studenti siano in grado di:
definire e articolare il proprio bisogno informativo, e in particolare:
 
* Identificare nel Portale delle Biblioteche Unibo e in rete le risorse utili a soddisfare le proprie necessità informative
* Riconoscere/saper distinguere le diverse tipologie di documenti offline e/o online recuperabili grazie alle biblioteche (libri, articoli, capitoli, review, news, bollettini, romanzi, opere divulgative e saggi scientifici, ecc.)
* Utilizzare le principali funzioni di ricerca dei cataloghi, localizzare un libro e un periodico, consultare un ebook dal catalogo; salvare ricerche e bibliografie per successivi utilizzi
* Conoscere le funzionalità di reference linking (A-link) nei cataloghi
* Utilizzare gli eventuali servizi aggiuntivi dell’opac come prenotazioni e proroghe
* Localizzare ed avere informazioni sulla propria o su più biblioteche di riferimento nell’Ateneo o nel polo SBN bolognese
* Conoscere i principi (diritti-doveri) del servizio di prestito
* Accedere alle risorse documentali disponibili in Ateneo anche dall’esterno
* Comprendere cos’è una bibliografia; saper interpretare una bibliografia, distinguendo le diverse citazioni (libri, capitoli, articoli, working papers, etc.)
* Sapere cosa possono contenere le dispense elettroniche e perché possono essere ad accesso libero o riservato
* Comprendere la differenza tra le edizioni di uno stesso documento (sia dal punto di vista cronologico che linguistico o di formato) e scegliere la più adatta al loro scopo


                                   '''''Riflessione'''''
                                   '''''Riflessione'''''

Versione delle 12:01, 27 nov 2014

Le fasi principali della progettazione didattica

  • Definire l’obiettivo generale specificando i risultati d'apprendimento attesi in riferimento ai destinatari: a chi è rivolto questo corso? Quali sono i risultati d'apprendimento attesi?
  • Stabilire la durata del corso in base agli obiettivi e ai destinatari (quanti incontri di quante ore ciascuno)
  • Definire la sequenza dei moduli didattici e i relativi argomenti/contenuti: qual' è la sequenza logica degli argomenti più utile a raggiungere l’obiettivo generale di apprendimento che abbiamo definito?
  • Definire gli obiettivi didattici di ciascun modulo: cosa dovrebbero aver appreso alla fine di ciascuna unità didattica?
  • Definire le modalità didattiche (formazione in presenza, in e-learning o blended learning)

L'ideazione dei singoli moduli didattici dovrebbe prevedere, oltre all'elaborazione dei contenuti anche momenti di verifica e riepilogo, nonché uno spazio adeguato per l'interazione con i partecipanti.

[Abbiamo tolto le slide che c'erano qui perche' non erano un esempio, ma ripetevano i contenuti di questa sezione. Abbiamo tolto anche il percorso organizzativo per la stessa ragione, ripeteva gli stessi concetti]

Pianificare e programmare

Nella progettazione è importante avere ben chiaro il processo complessivo, ovvero i singoli passaggi necessari e tutti i collegamenti da considerare. In particolare occorre tener presente:

  • Aspetti logistici
  • Aspetti promozionali
  • Strumenti per gestire le iscrizioni e i contatti con i partecipanti
  • Tempistica
  • Preparazione e gestione dei materiali. E' utile predisporre dei materiali da utilizzare durante il corso (esercitazioni, giochi, lavori di gruppo) e documentazione da distribuire alla fine del corso a sostegno e riepilogo di quanto trattato (ad esempio, guide, repertori di link, le slide utilizzate per il corso, ecc.). Per poterli riutilizzare o condividere con altri colleghi può essere utile depositarli in uno spazio comune.
  • Se il corso è organizzato in collaborazione con altri colleghi occorre distribuire bene i compiti (chi fa cosa?), tenendo conto delle competenze e delle preferenze di ognuno. Quando possibile è meglio organizzare il corso insieme ad altri colleghi, sia per condividere l'impegno sia in funzione di una valutazione comune di come si è svolto il corso.
                                 Esempio di macro obiettivo

Al termine del corso di base: “Introduzione alla ricerca documentale” gli studenti saranno in grado di:

  • Determinare la tipologia e la quantità di informazioni richieste in base alle proprie necessità informative
  • Accedere in modo efficace ed efficiente alle informazioni e alla documentazione necessarie per i loro studi
  • Valutare criticamente le informazioni e le fonti

In particolare per ciascuno di questi macro-obiettivi si prevede che alla fine del corso gli studenti siano in grado di: definire e articolare il proprio bisogno informativo, e in particolare:

  • Identificare nel Portale delle Biblioteche Unibo e in rete le risorse utili a soddisfare le proprie necessità informative
  • Riconoscere/saper distinguere le diverse tipologie di documenti offline e/o online recuperabili grazie alle biblioteche (libri, articoli, capitoli, review, news, bollettini, romanzi, opere divulgative e saggi scientifici, ecc.)
  • Utilizzare le principali funzioni di ricerca dei cataloghi, localizzare un libro e un periodico, consultare un ebook dal catalogo; salvare ricerche e bibliografie per successivi utilizzi
  • Conoscere le funzionalità di reference linking (A-link) nei cataloghi
  • Utilizzare gli eventuali servizi aggiuntivi dell’opac come prenotazioni e proroghe
  • Localizzare ed avere informazioni sulla propria o su più biblioteche di riferimento nell’Ateneo o nel polo SBN bolognese
  • Conoscere i principi (diritti-doveri) del servizio di prestito
  • Accedere alle risorse documentali disponibili in Ateneo anche dall’esterno
  • Comprendere cos’è una bibliografia; saper interpretare una bibliografia, distinguendo le diverse citazioni (libri, capitoli, articoli, working papers, etc.)
  • Sapere cosa possono contenere le dispense elettroniche e perché possono essere ad accesso libero o riservato
  • Comprendere la differenza tra le edizioni di uno stesso documento (sia dal punto di vista cronologico che linguistico o di formato) e scegliere la più adatta al loro scopo
                                  Riflessione

Spesso la difficoltà degli utenti non è tanto nell'utilizzo pratico degli strumenti di ricerca, quanto nel non riuscire a mettere a fuoco l’argomento della ricerca, nell’elaborare mappe concettuali, nell'individuare le parole-chiave, nel non saper elaborare una strategia di ricerca.

Alcuni consigli utili

                                 Prima del corso
  • Preparare sempre una scaletta del corso
  • Verificare la durata di ogni parte della lezione attraverso delle simulazioni
  • Preparare in anticipo l’aula per la lezione e controllare che tutto funzioni
                                Durante del corso
  • Presentare se stessi (chi siamo, dove lavoriamo e cosa facciamo)
  • Prima di cominciare a presentare la lezione, assicurarsi che tutti abbiano preso posto e si siano sistemati
  • Interagire con gli studenti
  • Dare un’indicazione degli orari e della pausa e rispettare i tempi
  • Prevedere momenti d'interazione
  • Riepilogare spesso e prevedere momenti di verifica
  • Fornire i contatti utili (email, telefono, sito web della biblioteca...)
                                Dopo il corso

Alcuni strumenti utili

Qui potete scaricare il file linkato di seguito Schema diario d'aula che contiene un modello di progettazione didattica, attraverso la compilazione di tre schede così distinte:

  • Macroprogettazione dell'attività formativa
  • Analisi del contenuto
  • Microprogettazione d'aula contenuto

E qui potete scaricare un esempio del file sulla progettazione compilato con un esempio Esempio di progettazione diario d'aula