2.3 Come si articola la preparazione di un corso: differenze tra le versioni

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* Preparare in anticipo l’aula per la lezione e controllare che tutto funzioni
* Preparare in anticipo l’aula per la lezione e controllare che tutto funzioni


                                 '''''Durante del corso'''''
                                 '''''Durante il corso'''''


* Presentare se stessi (chi siamo, dove lavoriamo e cosa facciamo)
* Presentare se stessi (chi siamo, dove lavoriamo e cosa facciamo)

Versione delle 12:05, 5 feb 2015

Le fasi principali della progettazione didattica

  • Definire l’obiettivo generale specificando i risultati d'apprendimento attesi in riferimento ai destinatari: a chi è rivolto questo corso? Quali sono i risultati d'apprendimento attesi?
  • Stabilire la durata del corso in base agli obiettivi e ai destinatari (quanti incontri di quante ore ciascuno)
  • Definire la sequenza dei moduli didattici e i relativi argomenti/contenuti: qual' è la sequenza logica degli argomenti più utile a raggiungere l’obiettivo generale di apprendimento che abbiamo definito?
  • Definire gli obiettivi didattici di ciascun modulo: cosa dovrebbero aver appreso alla fine di ciascuna unità didattica?
  • Definire le modalità didattiche (formazione in presenza, in e-learning o blended learning)

L'ideazione dei singoli moduli didattici dovrebbe prevedere, oltre all'elaborazione dei contenuti anche momenti di verifica e riepilogo, nonché uno spazio adeguato per l'interazione con i partecipanti.

[Abbiamo tolto le slide che c'erano qui perche' non erano un esempio, ma ripetevano i contenuti di questa sezione. Abbiamo tolto anche il percorso organizzativo per la stessa ragione, ripeteva gli stessi concetti]

Pianificare e programmare

Nella progettazione è importante avere ben chiaro il processo complessivo, ovvero i singoli passaggi necessari e tutti i collegamenti da considerare. In particolare occorre tener presente:

  • Aspetti logistici
  • Aspetti promozionali
  • Strumenti per gestire le iscrizioni e i contatti con i partecipanti
  • Tempistica
  • Preparazione e gestione dei materiali. E' utile predisporre dei materiali da utilizzare durante il corso (esercitazioni, giochi, lavori di gruppo) e documentazione da distribuire alla fine del corso a sostegno e riepilogo di quanto trattato (ad esempio, guide, repertori di link, le slide utilizzate per il corso, ecc.). Per poterli riutilizzare o condividere con altri colleghi può essere utile depositarli in uno spazio comune.
  • Se il corso è organizzato in collaborazione con altri colleghi occorre distribuire bene i compiti (chi fa cosa?), tenendo conto delle competenze e delle preferenze di ognuno. Quando possibile è meglio organizzare il corso insieme ad altri colleghi, sia per condividere l'impegno sia in funzione di una valutazione comune di come si è svolto il corso.
                                 Esempio di macro obiettivo

[Sarebbe meglio spostarlo negli esempi]

Al termine del corso di base: “Introduzione alla ricerca documentale” gli studenti saranno in grado di:

  • Determinare la tipologia e la quantità di informazioni richieste in base alle proprie necessità informative
  • Accedere in modo efficace ed efficiente alle informazioni e alla documentazione necessarie per i loro studi
  • Valutare criticamente le informazioni e le fonti

In particolare per ciascuno di questi macro-obiettivi si prevede che alla fine del corso gli studenti siano in grado di: definire e articolare il proprio bisogno informativo, e in particolare:

  • Identificare nel Portale delle Biblioteche Unibo e in rete le risorse utili a soddisfare le proprie necessità informative
  • Riconoscere/saper distinguere le diverse tipologie di documenti offline e/o online recuperabili grazie alle biblioteche (libri, articoli, capitoli, review, news, bollettini, romanzi, opere divulgative e saggi scientifici, ecc.)
  • Utilizzare le principali funzioni di ricerca dei cataloghi, localizzare un libro e un periodico, consultare un ebook dal catalogo; salvare ricerche e bibliografie per successivi utilizzi
  • Conoscere le funzionalità di reference linking (A-link) nei cataloghi
  • Utilizzare gli eventuali servizi aggiuntivi dell’opac come prenotazioni e proroghe
  • Localizzare ed avere informazioni sulla propria o su più biblioteche di riferimento nell’Ateneo o nel polo SBN bolognese
  • Conoscere i principi (diritti-doveri) del servizio di prestito
  • Accedere alle risorse documentali disponibili in Ateneo anche dall’esterno
  • Comprendere cos’è una bibliografia; saper interpretare una bibliografia, distinguendo le diverse citazioni (libri, capitoli, articoli, working papers, etc.)
  • Sapere cosa possono contenere le dispense elettroniche e perché possono essere ad accesso libero o riservato
  • Comprendere la differenza tra le edizioni di uno stesso documento (sia dal punto di vista cronologico che linguistico o di formato) e scegliere la più adatta al loro scopo
                                  Riflessione

Spesso la difficoltà degli utenti non è tanto nell'utilizzo pratico degli strumenti di ricerca, quanto nel non riuscire a mettere a fuoco l’argomento della ricerca, nell’elaborare mappe concettuali, nell'individuare le parole-chiave, nel non saper elaborare una strategia di ricerca.

Alcuni consigli utili

                                 Prima del corso
  • Preparare sempre una scaletta del corso
  • Verificare la durata di ogni parte della lezione attraverso delle simulazioni
  • Preparare in anticipo l’aula per la lezione e controllare che tutto funzioni
                                Durante il corso
  • Presentare se stessi (chi siamo, dove lavoriamo e cosa facciamo)
  • Prima di cominciare a presentare la lezione, assicurarsi che tutti abbiano preso posto e si siano sistemati
  • Interagire con gli studenti
  • Dare un’indicazione degli orari e della pausa e rispettare i tempi
  • Prevedere momenti d'interazione
  • Riepilogare spesso e prevedere momenti di verifica
  • Fornire i contatti utili (email, telefono, sito web della biblioteca...)
                                Dopo il corso

Alcuni strumenti utili

[Sarebbe meglio spostarlo negli esempi]

Qui potete scaricare il file linkato di seguito Schema diario d'aula che contiene un modello di progettazione didattica, attraverso la compilazione di tre schede così distinte:

  • Macroprogettazione dell'attività formativa
  • Analisi del contenuto
  • Microprogettazione d'aula contenuto

E qui potete scaricare un esempio del file sulla progettazione compilato con un esempio Esempio di progettazione diario d'aula