2.3 Come si articola la preparazione di un corso

Da AlmaIL.
Versione del 24 feb 2014 alle 13:53 di Alina.renditiso (discussione | contributi) (Creata pagina con "<big>Linee guida corsi all’utenza</big> == Cap. 2 Definizione dei contenuti in rapporto ai destinatari == === Come si articola la preparazione di un corso: === ...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Linee guida corsi all’utenza

Cap. 2 Definizione dei contenuti in rapporto ai destinatari

Come si articola la preparazione di un corso:

                             Le fasi principali della progettazione didattica

Definire l’obiettivo generale (specificando i risultati d'apprendimento attesi) riferendolo ai destinatari: a chi e a cosa serve questo corso?

Definire la sequenza dei moduli didattici e relativi argomenti/contenuti: qual è la sequenza logica degli argomenti più utile a raggiungere l’obiettivo generale di apprendimento che abbiamo definito?

Definire gli obiettivi didattici di ciascun modulo: cosa dovrebbero aver appreso alla fine di ciascuna unità didattica?


                                       Il percorso organizzativo

L’organizzazione del corso (iscrizioni, aule, strumenti, contatti ecc.)

L’ideazione dei singoli moduli didattici (obiettivo, argomenti trattati, esercitazioni,

riepilogo)

L’individuazione e la suddivisione dei contenuti nei moduli didattici