2.3 Come si articola la preparazione di un corso
Jump to navigation
Jump to search
Linee guida corsi all’utenza
Cap. 2 Definizione dei contenuti in rapporto ai destinatari
Come si articola la preparazione di un corso:
Le fasi principali della progettazione didattica
Definire l’obiettivo generale (specificando i risultati d'apprendimento attesi) riferendolo ai destinatari: a chi e a cosa serve questo corso?
Definire la sequenza dei moduli didattici e relativi argomenti/contenuti: qual è la sequenza logica degli argomenti più utile a raggiungere l’obiettivo generale di apprendimento che abbiamo definito?
Definire gli obiettivi didattici di ciascun modulo: cosa dovrebbero aver appreso alla fine di ciascuna unità didattica?
Il percorso organizzativo
L’organizzazione del corso (iscrizioni, aule, strumenti, contatti ecc.)
L’ideazione dei singoli moduli didattici (obiettivo, argomenti trattati, esercitazioni,
riepilogo)
L’individuazione e la suddivisione dei contenuti nei moduli didattici